Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io, sinceramente parlando, ho notato un pedale più morbido da quando ho la mappa, sento un attacco migliore della frizione, forse perchè riesco a sfruttare il motore anche in alto essendo molto progressivo. E' molto importante anche non sfruttare la coppia della mappa con marce alte ma a bassi giri, basta scalare come fa il cambio automatico.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io, sinceramente parlando, ho notato un pedale più morbido da quando ho la mappa, sento un attacco migliore della frizione, forse perchè riesco a sfruttare il motore anche in alto essendo molto progressivo. E' molto importante anche non sfruttare la coppia della mappa con marce alte ma a bassi giri, basta scalare come fa il cambio automatico.

Il pedale morbido, non ha nulla a che vedere con la mappatura, ne tantomeno la frizione. La coppia non va sfruttata ai bassi se non hai una frizione rinforzata, infatti proprio a 2000 rpm si ha la coppia massima, che mette sotto stress la frizione.;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io mai avuto problemi ne con la precedente vettura, Seat Altea 2.0 tdi portata da 140 cv a oltre 170 cv testati al banco (ho fatto quasi 100.000 km con la rimappa e addirittura la frizione che all'inizio slittava poi col tempo ha smesso senza slittare mai più, cmq è una questione di "piede"), ne ora con la Giulietta che va molto bene e non slitta mai la frizione. P.S. ci vuole uno bravo che sappia fare rimappature senza strafare!!!
Personalmente penso che la mappa debba essere un aiutino e non uno stravolgimento del motore, altrimenti valeva la pena acquistare un auto piu' potente.
 
Il pedale morbido, non ha nulla a che vedere con la mappatura, ne tantomeno la frizione. La coppia non va sfruttata ai bassi se non hai una frizione rinforzata, infatti proprio a 2000 rpm si ha la coppia massima, che mette sotto stress la frizione.;)

Il mio pedale è più morbido dopo la mappa.
Non hai mai letto anche qui sul forum il fatto che cambiava di durezza o di corsa in base a come si porta la vettura? la mia lo ha sempre fatto, con la mappa si è stabilizzato diciamo. Anche se sotto traffico mi si indurisce sempre. (stiamo andando OT)

Personalmente penso che la mappa debba essere un aiutino e non uno stravolgimento del motore, altrimenti valeva la pena acquistare un auto piu' potente.

Infatti è proprio così...la mappa deve essere un'aumento di potenza omogenea e costante che solo un bravo preparatore riesce a farla.
Io sono sicuro che se al posto del 115cv avevo un 150cv mjet di sicuro l'avrei rimappata perchè dopo un po ci si fa l'abitudine e chiedo sempre di più, almeno per quanto mi riguarda.:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Il mio pedale è più morbido dopo la mappa.
Non hai mai letto anche qui sul forum il fatto che cambiava di durezza o di corsa in base a come si porta la vettura? la mia lo ha sempre fatto, con la mappa si è stabilizzato diciamo. Anche se sotto traffico mi si indurisce sempre. (stiamo andando OT)

La mappa non ha nulla a che vedere con la durezza del pedale, è solo effetto placebo. La meccanica della frizione non cambia certo facendo una modifica sulla mappa in centralina.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

La mappa non ha nulla a che vedere con la durezza del pedale, è solo effetto placebo. La meccanica della frizione non cambia certo facendo una modifica sulla mappa in centralina.

Che non è la mappa che cambia la durezza del pedale lo so perfettamente e penso di avertelo già spiegato....se viaggio in autostrada è in modo, se faccio traffico in un altro, se la stiro per un po' in partenza è un altro...cambia la durezza e la corsa.
(Ti ho già invitato a leggere le altre discussioni che parlano di questo perchè è capitato a molti utenti,tutti sotto effetto placebo).
La mappa mi permette di salire di giri più velocemente con il 10% del pedale premuto mentre prima occorreva schiacciarlo tutto e sentire tutta la coppia e ciò facendo mi ha permesso alla frizione di stabilizzarsi (dura, morbida ecc. che sia).
Per questo con il variare di alcuni fattori è risaputo che il pedale frizione Alfa subisce variazioni seppur minime.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

il fatto che si indurisca il pedale comunque, dovresti verificare il cuscinetto reggispinta, è quello che spesso si deteriora ;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io faccio rimappare la mia Giuly lunedì poi vi dico come va!! :D

Comunque anch'io penso che avere una guida normale anche con la rimappatura la frizione dura di più, ovvio se si scanna sempre ciao a gomme e frizione pure senza rimappatura.
Ad esempio quando ero più giovincello mio padre mi faceva guidare la sua 166 2.4 jdt senza rimappatura gli ho bruciato frizione e gomme anteriori in 20.000 km perchè la scannavo di brutto!! :eclipsee_steering:

Andrà moooolto meglio, te lo assicuro!!! Però per farla andare veramente bene prima o poi bisognerà lavorare sul DPF e catalizzatore, altrimenti la nostra Euro 5 non andrà mai come una Euro 4 (esperienza personale) :eclipsee_Victoria:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io lo fatto una volta alla mia vecchia 156 da 105 a 140 cv bellissima .per il consumo il primo periodo giochi un po con il gas e ciucetta un po di piu pero dopo abassano ai una marcia in piu per il prezzo 350€ io lo fatta da un amico ingamba e attrezzato fallo vai tranquillo :eclipsee_steering:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

dipente semplicemente dal piede cuoregt se hai stile di guida parsimoniose cioe nn tiri continuamente le marcie per esempio consumi anche qualcosina in meno