Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Col JTDM-2 ti "attacchi" nel senso che non si rimappa più tramite presa diagnosi :D Infatti ha messo in difficoltà parecchi rimappatori fai-da-te.
Con strumenti ufficiali si tranquillamente anche tramite presa diagnosi però sulle edc17 conviene sempre al banco in bootmode e farsi un bel backup della ecu.
 
Col JTDM-2 ti "attacchi" nel senso che non si rimappa più tramite presa diagnosi :D Infatti ha messo in difficoltà parecchi rimappatori fai-da-te.
I primi jtdm2 montano ho Bosch edc16 c39+ oppure Marelli mj8df e con strumenti clone di buona qualità li fai tranquillamente che comunque ti dico che ci sono officine che li usano, e poi le mappe preconfezionate le mettono più le officine con strumenti ufficiali che quelli con il clone per il semplice fatto che chi ha uno strumento ufficiale di solito ha anche un abbonamento dove scaricano file già pronti, ovviamente non faccio tutta un'erba un fascio.
No? A me risulta che con un cavo "galletto" si fa.
 
Non ho mai avuto problemi di intasamento DPF su auto rimappate e con EGR lasciata tra l'altro intatta (solo pulita ogni 10/15000 km).
Per questo appena ho tempo,rimapperò la Giulietta facendo come ho fatto per la 159,cioè tenendo il DPF.
Ciao sulla Giulietta ce poco margine rimappando mantenendo il dpf nel senso che si prendono pochi cv facendo una mappa senza creare troppi problemi al dpf.
 
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Ciao sulla Giulietta ce poco margine rimappando mantenendo il dpf nel senso che si prendono pochi cv facendo una mappa senza creare troppi problemi al dpf.

Grazie del consiglio,siccome sarà il prossimo passo da fare (assieme a una frizione rinforzata) penso raccoglierò un pò di feedback dai preparatori. Sentiamo anche loro cosa dicono sull'argomento DPF,poi ne discuteremo (non so che preparazione hasi tu in merito,e prima di fare qualcosa amo avere le idee chiare).
Non so per "pochi cv" quanto intendi,io sulla 159 ne avevo presi circa 35,senza problemi di intasamenti. A quanto ne so le differenze tra il vecchio 150cv e il jtdm2 risiedono in un turbocompressore più piccolo,e parlando di DPF,è montato (rispetto al "vecchio" JTDm 150) a ridosso della turbina. Oltre ovviamente a una centralina differente.
Le rimappature (un pò come tutte le cose che girano intorno al campo automobilistico) sono quantomai soggettive,come soggettivo è l'uso e l'usura conseguente. Se ti rimappano la macchina e poi la usi come un cinghiale,ovviamente avrai qualche problema in più rispetto ad un'auto di serie (che comunque non è esente da problemi).
Sono 15 anni che faccio rimappare le auto,più per un discorso consumi ed elasticità che per prestazioni pure. Con la 147 un sacco di persone mi avevano preannunciato catastrofi,con la 159 non parliamone,sembrava stessi per trasformarla nell'anticristo. Beh,che devo dirti,è sempre andata bene,e come ora,ho sempre ragionato sulla questione (non troppo però) prima di affrontarla.
 
Grazie del consiglio,siccome sarà il prossimo passo da fare (assieme a una frizione rinforzata) penso raccoglierò un pò di feedback dai preparatori. Sentiamo anche loro cosa dicono sull'argomento DPF,poi ne discuteremo (non so che preparazione hasi tu in merito,e prima di fare qualcosa amo avere le idee chiare).
Non so per "pochi cv" quanto intendi,io sulla 159 ne avevo presi circa 35,senza problemi di intasamenti. A quanto ne so le differenze tra il vecchio 150cv e il jtdm2 risiedono in un turbocompressore più piccolo,e parlando di DPF,è montato (rispetto al "vecchio" JTDm 150) a ridosso della turbina. Oltre ovviamente a una centralina differente.
Le rimappature (un pò come tutte le cose che girano intorno al campo automobilistico) sono quantomai soggettive,come soggettivo è l'uso e l'usura conseguente. Se ti rimappano la macchina e poi la usi come un cinghiale,ovviamente avrai qualche problema in più rispetto ad un'auto di serie (che comunque non è esente da problemi).
Sono 15 anni che faccio rimappare le auto,più per un discorso consumi ed elasticità che per prestazioni pure. Con la 147 un sacco di persone mi avevano preannunciato catastrofi,con la 159 non parliamone,sembrava stessi per trasformarla nell'anticristo. Beh,che devo dirti,è sempre andata bene,e come ora,ho sempre ragionato sulla questione (non troppo però) prima di affrontarla.
Allora 35cv in più mantenendo il dpf senza problemi di intasamento sulla tua 159 150cv non è possibile mi dispiace anche se il tuo preparatore ti ha fatto la prova al banco ci vuole poco per manometterlo e farti credere che hai 35cv in più[emoji23] , per favore mi dici che modello di Giulietta hai? cosi cerco di darti qualche consiglio[emoji1]
 
Allora 35cv in più mantenendo il dpf senza problemi di intasamento sulla tua 159 150cv non è possibile mi dispiace anche se il tuo preparatore ti ha fatto la prova al banco ci vuole poco per manometterlo e farti credere che hai 35cv in più[emoji23] , per favore mi dici che modello di Giulietta hai? cosi cerco di darti qualche consiglio[emoji1]

Sarà come dici tu,non lo metto in dubbio. Ripeto,negli anni ho rimapato da Biesse (156),Ferraris (147) e MP Garage (159). A occhio non mi sembra gente che manomette i banchi per prendere per il culo la gente,e gli incrementi erano sempre su quell'ordine (30/35). Poi,per carità,tutto è possibile,se ne sei così sicuro,avrai le tue motivazioni. Amo parlare sempre per esperienza personale e non per sentito dire.
 
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Sarà come dici tu,non lo metto in dubbio. Ripeto,negli anni ho rimapato da Biesse (156),Ferraris (147) e MP Garage (159). A occhio non mi sembra gente che manomette i banchi per prendere per il culo la gente,e gli incrementi erano sempre su quell'ordine (30/35). Poi,per carità,tutto è possibile,se ne sei così sicuro,avrai le tue motivazioni. Amo parlare sempre per esperienza personale e non per sentito dire.

sulla giulietta 2.0 170 ho chiesto a biesse se era possibile rimapparla mantenendo sia il dpf sia la sua affidabilità a lungo termine..
mi ha chiaramente detto che non ne valeva la pena.. non mi ha detto quanti cv avrei preso ma decisamente meno dei 30/35 con rimozione dpf.
infatti non gli ho fatto nulla ed investirò quella cifra per ripulire per bene l'egr e tutta l'aspirazione, che dopo 80.000km sarà gia imbrattata il giusto
 
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Punti di vista io consiglierei cmq di mapparla con tutta l'affidabilità del caso e con incremento di prestazioni accetabilissimo...capisco che il grande nome possa essere visto come un guro ma l'esperienza fa tanto e credo di averne per poterti consigliare di farlo.
 
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I motori cambiano,anche se di base sono sempre quelli,ho lo stesso motore da 4 auto,il 2.0 jtd-m cv,iniziato con la 156/147 (140 cv) poi sulla 159 (150 cv) e ora sul Giulietta,che presenta modifiche abbastanza consistenti rispetto al 159 (turbo più piccolo,dpf a ridosso del turbo,ecc). Proprio per questo "cambio di pelle" della stessa unità motrice non è detto che quello che andava bene prima va bene ora. Sicuramente a livello zero,cioè originale,il 140 cv della 147 era decisamente più grintoso e senza "tappi"...oltre che molto meno "suscettibile" elettronicamente. Per questo è bene valutare di volta in volta la situazione. Faró un giro di telefonate prossimamente e vediamo cosa mi dicono.
 
Guarda che non è la prima Giulietta che faccio e il 170cv della 159 monta in ugual modo il dpf,sono soluzioni provate e collaudate da anni per questo mi sono permesso di dire la mia, difficilmente do consigli se la cosa può essere dannosa,sono abbastanza esplicito...e nel mio lavoro lo si deve essere visto i danni che ne possono derivare
 
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