Grazie del consiglio,siccome sarà il prossimo passo da fare (assieme a una frizione rinforzata) penso raccoglierò un pò di feedback dai preparatori. Sentiamo anche loro cosa dicono sull'argomento DPF,poi ne discuteremo (non so che preparazione hasi tu in merito,e prima di fare qualcosa amo avere le idee chiare).
Non so per "pochi cv" quanto intendi,io sulla 159 ne avevo presi circa 35,senza problemi di intasamenti. A quanto ne so le differenze tra il vecchio 150cv e il jtdm2 risiedono in un turbocompressore più piccolo,e parlando di DPF,è montato (rispetto al "vecchio" JTDm 150) a ridosso della turbina. Oltre ovviamente a una centralina differente.
Le rimappature (un pò come tutte le cose che girano intorno al campo automobilistico) sono quantomai soggettive,come soggettivo è l'uso e l'usura conseguente. Se ti rimappano la macchina e poi la usi come un cinghiale,ovviamente avrai qualche problema in più rispetto ad un'auto di serie (che comunque non è esente da problemi).
Sono 15 anni che faccio rimappare le auto,più per un discorso consumi ed elasticità che per prestazioni pure. Con la 147 un sacco di persone mi avevano preannunciato catastrofi,con la 159 non parliamone,sembrava stessi per trasformarla nell'anticristo. Beh,che devo dirti,è sempre andata bene,e come ora,ho sempre ragionato sulla questione (non troppo però) prima di affrontarla.