Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Dopo circa un paio di settimane il mio "preparatore di fiducia" ha risposto al mio quesito che era:

"vorrei una mappatura non esagerata, senza togliere DPF e che non mi dia problemi a lungo andare; è possibile farmi qualcosa ad hoc?"

dopo ricerche, prove e test la sua risposta è stata NO, non posso garantirti che non avrai problemi. Ed in fatti non l'ho fatta.

il punto cruciale è il dpf, che inizierebbe per forza di cose ad intasarsi più del dovuto, dato che regge fino ad un determinato flusso..

dato che non voglio rovinarla nel dubbio me la tengo così
Ciao senza offesa eh ma il tuo preparatore non ha le idee molto chiare, si può fare tranquillamente la mappa mantenendo il dpf avrai solo qualche rigenerazione in più ma niente di che, è comunque ipotesi se da ori dovrai sostituire il dpf a 200000 km ( perché prima o poi la dovrai sostituire) anche con mappa sempre a 200000 lo dovrai sostituire, e solo un esempio ci sono persone che ha 300000 km ( 1.6 mjtd120cv ) ancora non gli si è intasato l'auto riesce a fare le rigenerazioni e vanno a buon fine poi ovviamente dipende l'uso quotidiano della proprio auto.
Poi non ho capito ricerche e test?[emoji23] [emoji23] [emoji23] ma di cosa? Se sa mappare può tranquillamente decidere come impostare le rigenerazioni oppure se non si vuole sbattere più di tanto basta che in mappa regola la soglia della pressione differenziale ( e qui mi fermo) ma ancora non capisco ricerche e test.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Biesse Racing – Engine Performance

mi fido più di lui che di te...

ah, parti dal presupposto che se l'avessi fatta era per schiacciare, non per "consumare meno" come dice di fare qualcuno.
nel mio caso ha preferito non farmi rischiare.

per ricerche e test intendevo che libretto alla mano è andato a verificare esattamente quali componenti monta la mia(come sai a parità di macchina può cambiare qualcosa sotto al cofano, magari evolvono un componente o cambiano un fornitore; te lo fai anche no?), specialmente le caratteristiche del dpf.. è uscito fuori che è abbastanza "giusto" come quantità di fumo che riesce a far passare.. magari il 1.6 avendo 50/60 cv in meno ha margini di miglioramento migliori. il 2.0 170 mio no.
 
Ultima modifica:
Biesse Racing – Engine Performance

mi fido più di lui che di te...

ah, parti dal presupposto che se l'avessi fatta era per schiacciare, non per "consumare meno" come dice di fare qualcuno.
nel mio caso ha preferito non farmi rischiare.

per ricerche e test intendevo che libretto alla mano è andato a verificare esattamente quali componenti monta la mia(come sai a parità di macchina può cambiare qualcosa sotto al cofano, magari evolvono un componente o cambiano un fornitore; te lo fai anche no?), specialmente le caratteristiche del dpf.. è uscito fuori che è abbastanza "giusto" come quantità di fumo che riesce a far passare.. magari il 1.6 avendo 50/60 cv in meno ha margini di miglioramento migliori. il 2.0 170 mio no.
Ma figurati non ho mai detto che ti devi fidare di me ci mancherebbe[emoji106] se sono qui a commentare per il semplice motivo che commento per esperienza personale e se mi permetti sono almeno trentanni che sono in mezzo hai motori di auto e comunque ad oggi con tutta l'elettronica che vi gira intorno c'è sempre da apprendere, comunque ti dico la Giulietta euro5 con ecu Bosch edc16 c39+ partendo dalla 105 cv 140 cv e la tua 170 cv il dpf che è tutto un blocco con il catalizzatore sono tutti uguali sia catalizzatore come quantità di celle che il filtro antiparticolato, e ti dico di più il dpf della 105 può montare tranquillamente sulla 170 o 140 o viceversa se vado a memoria dovrebbe cambiare solo la posizione della sonda lambda e le staffe di tenuta ma lato turbo e lato scarico sono uguali, la tua monta un turbo Garrett Gtb1549v e tutte le Giuliette euro5 2000 170 montano quelle gli iniettori sono quelli anche il motore ecc ecc perciò quello che dico al tuo preparatore ma cosa vuoi che hanno cambiato? magari hanno fatto qualche miglioramento la base resta sempre quella, comunque mappando o con dpf o senza il consumo sarà uguale con guida normale ma se spingi ovviamente consumerà di più dimentica quelle leggende che mappando l'auto consuma meno per chiudere io sulla mia la 1600 ex 105cv monto il tuo turbo e il tuo intercooler da almeno un paio di anni più di 180cv quasi zero fumo e mai nessun problema di affidabilità tutto fatto dà me sia parte meccanica che adeguamento ecu con relativa gestione geometria variabile visto che la 105cv era fissa, comunque è fidati se il tuo mappatore userebbe winols e relativo damos ( ma bisogna saperli usare questi software) ti farebbe la mappa mantenendo il dpf senza problemi un consiglio gira bene e vedi nella tua zona chi è veramente capace di farti il lavoro. Chiudo qui perché tanto penso che saranno parole al vento ultimo informati non ti fermare al primo mappatore lo sai quante officine ci sono con supernomi anche con banco prova e non sono capaci di mappare? semplicemente perché nel loro abbonamento scaricano mappe gia preconfezionate e scrivono e poi non sono capaci neanche di chiudere una Egr ok ciao[emoji106] .
 
comprendo il tuo punto di vista, nel dubbio però resto stock

una domanda però ce l'ho: alla fine della fiera si butta più aria e più gasolio per sviluppare più cv;
non fuma per forza, perché c'è il dpf..ma se non lo intasa nemmeno precocemente.. come fa? deve per forza girare più magro giusto? la coperta è corta una "mancanza" rispetto a prima dev'esserci per forza..

p.s. specifico solo una cosa che prima ho scritto sbagliata:
le loro parole non sono state proprio non si puo fare (quelle sono quelle che ho archiviato io nella mia testa per chiudere il discorso), ma sono state "non ne varrebbe la pena".. quindi magari l'avrebbero portata a 180... cosa che non mi avrebbe cambiato la vita
 
comprendo il tuo punto di vista, nel dubbio però resto stock

una domanda però ce l'ho: alla fine della fiera si butta più aria e più gasolio per sviluppare più cv;
non fuma per forza, perché c'è il dpf..ma se non lo intasa nemmeno precocemente.. come fa? deve per forza girare più magro giusto? la coperta è corta una "mancanza" rispetto a prima dev'esserci per forza..

p.s. specifico solo una cosa che prima ho scritto sbagliata:
le loro parole non sono state proprio non si puo fare (quelle sono quelle che ho archiviato io nella mia testa per chiudere il discorso), ma sono state "non ne varrebbe la pena".. quindi magari l'avrebbero portata a 180... cosa che non mi avrebbe cambiato la vita
Ok capito tutto[emoji106]
Per la questione come fare a prendere qualche cavallo senza aumentare la quantità gasolio e semplicissimo sulla tua basta sbloccare tutti i limitatori coppia e limitatori marce ( e si proprio cosi anche se cambio manuale ci sono i limitatori marce) e già prendi i 10cv poi basterre sbloccare anche la quantità gasolio ( perché se non ricordo male i tuoi sono limitati ha 80mm a scendere fino ad avere 45mm di gasolio fino a 5000 giri) ma lasciare i tempi di iniezione originali perché i tuoi gia sono calcolati a 100mm dare una aggiustata alla prex rail che deve essere calcolata in base alla quantità gasolio adeguare la pressione differenziale ed ecco che hai la mappa con dpf Tutto questo senza toccare il turbo ed hai i tuoi 20 cv in più in piena affidabilità, ovviamente ti ho detto le cose basilari ma ci sono altre mappe da adeguare tipo il tempo di apertura dell' egr ( e si se si mantiene il dpf non bisogna mai escludere l'egr) ovviamente tutte le mappe e limitatori coppia devono essere adeguate alla perfezione tra di loro e in fine chi ti fa il lavoro deve fare la prova al banco sia da ori e poi da mod per vedere realmente la differenza di cavalleria. Ovviamente capisci che te lo spiegata un po' alla veloce ma ce tutto lavoro dietro, premetto che chi legge questo post stiamo parlando di mappare mantenendo il dpf.
 
Scopro che su ebay con circa 50 euro si può comperare tutto l'occorrente per rimappare (cavetteria, software e mappe).
Chissà quanti in giro si spacciano per "rimappatori" ma in realtà caricano file preconfezionati e magari chiedono pure 300 euro.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e molly65
Non ho mai avuto problemi di intasamento DPF su auto rimappate e con EGR lasciata tra l'altro intatta (solo pulita ogni 10/15000 km).
Per questo appena ho tempo,rimapperò la Giulietta facendo come ho fatto per la 159,cioè tenendo il DPF.
 
Scopro che su ebay con circa 50 euro si può comperare tutto l'occorrente per rimappare (cavetteria, software e mappe).
Chissà quanti in giro si spacciano per "rimappatori" ma in realtà caricano file preconfezionati e magari chiedono pure 300 euro.

Col JTDM-2 ti "attacchi" nel senso che non si rimappa più tramite presa diagnosi :D Infatti ha messo in difficoltà parecchi rimappatori fai-da-te.
 
Col JTDM-2 ti "attacchi" nel senso che non si rimappa più tramite presa diagnosi :D Infatti ha messo in difficoltà parecchi rimappatori fai-da-te.

No? A me risulta che con un cavo "galletto" si fa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No? A me risulta che con un cavo "galletto" si fa.

Questa non la sapevo. A dire il vero non ho cercato più di tanto notizie in merito,so che sia Biesse che MP Garage la fanno come ti dicevo. Poi per carità se ci sono altri metodi,ben venga,ma personalmente mi rivolgo quando posso ai professionisti con i quali ho avuto buone esperienze. Anche l'assetto potevo farlo montare dal meccanico sotto casa,ma ho preferito portarla a Milano da Cappelli,tanto per farti un esempio.
 
  • Like
Reactions: albo89