Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Ciao dura quanto vuoi il motore1600 con turbo della 140 o 170 .
Mettendo turbine sovradimensionate per il 1.6 (140 e 170) fino alla turbina tutto ok pur rimappando,perchè ovviamente quelle turbine possono superare i limiti del 1.6..ma questo a patto che anche quello che sta a valle della turbina sia opportunamente dimensionato per l'upgrade...altrimenti i casi sono 2:eek: rompi qualcosa sfruttando a pieno la turbina maggiorata,o resti con prestazioni di poco superiori al factory e la turbina maggiorata non la sfrutti...
Per quanto riguarda il modulo aggiuntivo di cui parli...quindi bypassa la centralina?e quindi gestisce tutti i parametri dell'originale?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il discorso del turbo e troppo troppo lungo per farti capire e onestamente dovrei scrivere tre o quattro pagine intere di forum, per i moduli ma in realtà sono centraline gestiscono gran parte dei parametri tempi iniezione, quantità gasolio, pressione gasolio, pressione turbo, sensore differenziale ( per far capire alla ecu l'intasamento del dpf) tutto questo si traduce in coppia, poi questi moduli vanno in funzione da un minimo di giri a un massimo, questi moduli si disattivano automaticamente se ce una avaria al motore, però adesso quello che voglio mettere in chiaro ovviamente una mappa professionale fatta al banco e sempre migliore hai fini prestazionali ma se leggete i vari post indietro un utente voleva mappare mantenendo il dpf e fare una mappa non troppo spinta allora io gli ho consigliato che poteva mettere un modulo aggiuntivo di qualità (no quelli cinesi) che gestisco anche il dpf tutto qui.
 
..comunque,secondo il mio modesto parere,riamppare e tenere montato il dpf lo trovo un controsenso inutile...circoli comunque con un'auto non omologata e quindi rischiando il sequestro per via della rimappa,ma restando con le castrazioni e i fastidi del dpf
..a quel punto vale la pena di far lavorare il motore come si deve e guadagnare in brio e consumi con la stessa rimappatura che faresti..
 
..comunque,secondo il mio modesto parere,riamppare e tenere montato il dpf lo trovo un controsenso inutile...circoli comunque con un'auto non omologata e quindi rischiando il sequestro per via della rimappa,ma restando con le castrazioni e i fastidi del dpf
..a quel punto vale la pena di far lavorare il motore come si deve e guadagnare in brio e consumi con la stessa rimappatura che faresti..
Non è proprio così facendo la riprogrammazione della ecu mantenendo il dpf anche se vai in revisione non se ne accorgono assolutamente perché inquina uguale come l'originale e se non erro un euro5 dai fumi dovrebbe stare ad un massimo di 0,5 .
 
La revisione è il problema minore e più aggirabile. Il problema vero sono i posti di blocco se la macchina si "sente" e si insospettiscono...ma peggio ancora è (facciamo gli scongiuri)una perizia assicurativa di un sinistro serio..certo,sono ipotesi abbastanza remote...ma nel remoto caso una di queste si verificasse sono guai molto molto seri..
Ecco perché secondo me,se uno rischia,che almeno rischi per un motivo valido..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La revisione è il problema minore e più aggirabile. Il problema vero sono i posti di blocco se la macchina si "sente" e si insospettiscono...ma peggio ancora è (facciamo gli scongiuri)una perizia assicurativa di un sinistro serio..certo,sono ipotesi abbastanza remote...ma nel remoto caso una di queste si verificasse sono guai molto molto seri..
Ecco perché secondo me,se uno rischia,che almeno rischi per un motivo valido..
Allora la revisione non è aggirabile la fai e basta, la polizia? cosa devono sentire con mappa e dpf abilitato e montato? non si sentirà nulla sia di battito del motore e fumo dallo scarico perché chi mantiene il dpf dopo la riprogrammazione non uscirà un briciolo di fumo nero, altra opzione collegano una diagnosi? e cosa vedono, niente! Al massimo possono vedere il contatore delle riscritture che sta a 1 ma comunque se vai in Alfa e fai un aggiornamento alla ecu quel contatore scatta sempre, se invece ce un incidente gravissimo allora è altro discorso tra perizie varie ma non è detto perché se succede un incidente a 190kh li fa anche originale o 50 o 100 o 120 cosa cambia? Semmai mi fanno perizia sull'assetto sulle ruote sui freni ma sul motore mai sentito, ovviamente poi se uno cambia il turbo il filtro dell'aria ecc ecc ed evidenti parti meccaniche quello è altro discorso, allora per chiudere se uno vuole mappa soft mantenendo il dpf vai di un buon modulo aggiuntivo che smonti all'istante senza lasciare traccia[emoji106]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
altra opzione collegano una diagnosi? e cosa vedono, niente! Al massimo possono vedere il contatore delle riscritture che sta a 1 ma comunque se vai in Alfa e fai un aggiornamento alla ecu quel contatore scatta sempre, se invece ce un incidente gravissimo allora è altro discorso tra perizie varie ma non è detto perché se succede un incidente a 190kh li fa anche originale o 50 o 100 o 120 cosa cambia? [emoji106]

Il fatto che queste cose siano poco probabili (cosa che ho scritto) non vuol dire siano impossibili..concordo che se fai una rimappa o un modulo per prendere 20CV e tenerti il tappo allo scarico, le fdo difficilmente sentiranno qualcosa...ma in caso di sinistro serio,non è una questione di 110 o 190 km/h...in quel caso tu alla macchina non ti avvicini più se non dopo le perizie...manco per smontare un modulo,figurati per riportare tutto al default!e secondo te,uno quanto ci mette ad alzare il cofano e vedere una scatoletta in più?e nel caso di rimappa, non è solo la ristruttura della ecu ma credo si possa risalire al file contenente la mappature che è visibilmente stato sostituito (a cominciare dalla data e poi dai dati interni)...

Poi figurati,ognuno fa come vuole..
 
  • Like
Reactions: Ninime e fabbiotto
..comunque,secondo il mio modesto parere,rimappare e tenere montato il dpf lo trovo un controsenso inutile...circoli comunque con un'auto non omologata e quindi rischiando il sequestro per via della rimappa,ma restando con le castrazioni e i fastidi del dpf
..a quel punto vale la pena di far lavorare il motore come si deve e guadagnare in brio e consumi con la stessa rimappatura che faresti..

io credo che sia più facile scoprire un'auto senza dpf piuttosto che una con solo rimappa... tenendo su il filtro sicuramente non si avranno problemi di fumosità, nè problemi con la revisione. Essendo inesperto, alcuni post indietro ho chiesto consiglio, per me il dpf non è un problema (altrimenti non avrei acquistato questa motorizzazione). A me basterebbe prendere 10cv, eliminare le minirigenerazioni di 3-4s ad ogni accensione e fare in modo che ci siano almeno 500km tra una rigenerazione e l'altra come accadeva prima degli aggiornamenti della centralina eseguiti a mia insaputa in officina alfa (adesso non si può più tornare indietro alla mappa originale).
Quindi riepilogando la mia domanda iniziale era mi conviene rimappare tenendo dpf oppure già che ci sono fare una cosa fatta bene defappando e mettendo un catalizzatore?
 
io credo che sia più facile scoprire un'auto senza dpf piuttosto che una con solo rimappa... tenendo su il filtro sicuramente non si avranno problemi di fumosità, nè problemi con la revisione. Essendo inesperto, alcuni post indietro ho chiesto consiglio, per me il dpf non è un problema (altrimenti non avrei acquistato questa motorizzazione). A me basterebbe prendere 10cv, eliminare le minirigenerazioni di 3-4s ad ogni accensione e fare in modo che ci siano almeno 500km tra una rigenerazione e l'altra come accadeva prima degli aggiornamenti della centralina eseguiti a mia insaputa in officina alfa (adesso non si può più tornare indietro alla mappa originale).
Quindi riepilogando la mia domanda iniziale era mi conviene rimappare tenendo dpf oppure già che ci sono fare una cosa fatta bene defappando e mettendo un catalizzatore?
Ok allora se rimappi mantenendo il dpf avrai sempre le stesse rigenerazioni sia come tempi che km e comunque rimappando sicuramente avrai qualche rigenerazione in più. Altra opzione se vuoi ritornare indietro si può vedi il numero hardware e software che hai sulla tua ecu e sicuramente un mappatore profesionista sa dove recuperare il backup completo e con una riprogrammazione in bdm puoi tornare indietro al software originale che secondo te andava bene con le rigenerazioni.Altra opzione togli tutto e cat da 400 celle e conservi il tuo dpf.
 
  • Like
Reactions: polve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo circa un paio di settimane il mio "preparatore di fiducia" ha risposto al mio quesito che era:

"vorrei una mappatura non esagerata, senza togliere DPF e che non mi dia problemi a lungo andare; è possibile farmi qualcosa ad hoc?"

dopo ricerche, prove e test la sua risposta è stata NO, non posso garantirti che non avrai problemi. Ed in fatti non l'ho fatta.

il punto cruciale è il dpf, che inizierebbe per forza di cose ad intasarsi più del dovuto, dato che regge fino ad un determinato flusso..

dato che non voglio rovinarla nel dubbio me la tengo così