mappare si può ma basta non tirare troppo il collo poi per affidabilità dipende anche da altri fattori se uno ha il piede molto pesante e tira sempre è ovvio chef il motore sarà più sollecitato per frizione e turbina anche lì dipende dallo stile di guida se uno con mappa spinta parte tipo dragster ovvio che dopo un po' la frizione crederà ma anche senza mappa poi i tagliandi se si ha mappa e si tira spesso è meglio anticipare e magari usare olio con gradazione più bassa meno viscoso che lubrificano meglio io ho avuto mappa su coupe Fiat motore Lancia delta e in 50 mila km di mappa non ho avuto nessun problema le variabili sono tante ma secondo me chi fa 500 mila km con originale li fa anche con mappa....
Beh l’unica è toglierti la curiosità e provare quella del tuo amico,anzi prova a convincerlo a iscriversi così ci dice come va,quanto consuma,eccetera..
Ho bisogno di lucidazioni da qualcuno un amico ha fatto questa rimappatura sulla Giulietta è davvero un mago il rimappatore non faccio nomi. Che ne pensate ? Com è possibile ? In totale affidabilità Visualizza allegato 157107
Comunque se guardi bene la tua 140 cv adesso ne segna 174 perché il dato importante sono i cavalli alla ruota perciò ne hai presi 34 che è giusto così se hai escluso egr e dpf e comunque stai al limite dell'affidabilità ma anche se si andrebbe oltre dipende sempre da come tratti l'auto.
Comunque se guardi bene la tua 140 cv adesso ne segna 174 perché il dato importante sono i cavalli alla ruota perciò ne hai presi 34 che è giusto così se hai escluso egr e dpf e comunque stai al limite dell'affidabilità ma anche se si andrebbe oltre dipende sempre da come tratti l'auto.
Si ma non puoi confrontare i cavalli ruota prima coi cavalli motore dopo.
I cavalli ruota di prima erano 120,i cavalli motore erano 140. L’incremento è di 62 cv se lo misuri al motore o 53 cv se lo misuri alla ruota.
Dato che comunque il banco a rulli misura la potenza alla ruota,la tua considerazione è corretta,anche perchè presumo che i cv motore siano una derivata,dove viene calcolata ed esclusa la media degli attriti meccanici tra motore e ruota.
In definitiva sono circa 50 cv,sia che consideri a motore o a ruota.