Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

io non ho rimappato e non penso neanche di farlo, però penso che se uno vuole rimappare deve farlo ed assumersi tutte le responsabilità, è inutile chiedere rassicurazioni in giro, nessuno potrà garantire o assicurare che non succeda nulla a cambio, frizione o altri organi meccanici, si magari possono rassicurare in teoria, ma poi in pratica è diverso. Perchè può funzionare tutto bene per sempre o puo succedere di tutto dopo pochi km, praticamente è come giocare una partita a carte. E poi conta anche molto il fattore da persona a persona, cioè da chi guida sempre stressando la meccanica e da chi la tratta piu gentilmente perchè è logico che chi rimappa deve stare piu attento al fattore stress meccanico.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Andrea63, non è che adess sia proprio così tutto legato al "fato". Voglio dire, ci sono tolleranze che se rispettate non creano grossi problemi, è statistico. Poi ahche una macchina nuova può aver problemi dal nulla, questo è ovvio. E' invece importante cercare di usare con criterio la maggior coppia a disposizione.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

A.A.A auto elaborate dicasi........nuove chicche per voi. Facendo una chiacchera vis-à-vis con preparatori alfa romeo ho riportato le mie perplessità sul cambio c635 che come sviolinato supporterebbe max 350nm di coppia.
bene ciò mi è stato detto e mostrato mi ha lasciato senza parole.
in realtà il cambio in questione è stato testato fino a 850nm senza aver mai dato alcun problema(85000 km percorsi in pista)
perchè dire allora che sopporta "soli" 350nm???per una questione meramente commerciale........produrre un cambio univ ersale per tutte le auto non sarebbe fruttuoso in termini di rientro economico per progettazione e produzione.
a questo punto il preparatore chiama un ing della power-train e chiede??? come puo un cambio da 350nm sopportare il valore massimo da freddo???
risposta: non può...a motore freddo si romperebbe anche solo inserendo la retromarcia.E il c635???
Bhe quello è un cambio a doppia frizione di derivazione da auto da corsa che in realtà supporta decisamente di più(più del doppio ma questo in italia non è possibile dichiararlo per regimi fiscali.
che dire???? chi prende in giro chi???
Sta di fatto che la mia giuli 2.0jtdm 170cv montata su banco dopo ben 4 rullate passa a 210cv e 420nm con tanto di garanzia ufficiale da preparote alfa,ed un abbassamento dei cosumi del 20%.

a me sembra le abbia sparate un po' grosse... Ma ci dirai intanto se i consumi davvero caleranno così tanto, così capiremo quanto è affidabile il preparatore con cui hai parlato!

Scusate mi i valori riportati da max per la mappa sono corretti...quello che mi risulta molto anomalo e il cambio....che cosa centra????del cambio siamo tutti sicuri che regga , al massimo il gruppo frizione volano e si sà che non regge gli 850 Nm ed è acclarato da tutti...e ti assicuro che se inizi ad andare in pista tempo 2 mesi e cambi il cuscinetto di spinta più eventualmente i dischi frizione...e poi non ci credo che ti ha dato la garanzia , anzi ti credo ma poi voglio vedere se si rompe qualcosa se te la cambia gratis come dovrebbe essere una garanzia...io penso una cosa...tu hai pagato un servizio con una promessa di garanzia tranne se questa non è allegata da foglio che dice che il preparatore dia una garanzia totale o parziale per l'intervento effettuato, più inoltre dovrebbe dirti cosa passa e cosa no...esempio se si rompe la frizione la fiat entro i 40.000 km potrebbe sostituirla in garanzia ovviamente nell'arco dei 24 mesi ,passata la soglia dei 40.000km non la sostituisce perchè considerata materiale di consumo....
cmq riguardante i consumi dipende tutto come guida se non vai stressando la macchina non avrai mai problemi e i consumi si riducono sopratutto nel range di coppia in quanto la turbina spinge ti più e ti fà andare con meno gas...se invece ti piace correre consumerà il 20 % in più in quanto l'apporto di gasolio sarà maggiorato...
e cmq alfa romeo ufficiale per la preparazione al max officina specializzata alfa romeo ma la preparazione non credo sia ufficiale...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Questa mattina sono andato a parlare con un amico di mio padre che si occuppa di rimappature.
Ho chiesto qualche informazione e mi ha proposto per la mia Giuly 1.6 +25cv dicendo che andiamo a recuperare 300-400 giri sul cambio di marcia senza andare a stressare i vari organi del motore quindi in tutta sicurezza.
Il tutto ovviamnete con banco prova sia prima che dopo.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

si parla sempre di mappature che ottimizzano i valori e non di elaborazioni esasperate come potrebbe pensare qualcuno.
solo ottimizzando si possono ottenere livelli prestazionali migliorati(più coppia e più cavalli) preservando la meccanica dei componenti il che vuol dire non andando ad alterare per esempio i bar della turbina come in preparazioni esasperate che sicuramente bene al mote non fanno.
quindi se vi propongono una rimappatura atta ad ottimizzare state tranquilli,esagerazioni le sconsiglio vivamente.........tanto una giulietta non andrà mai come un carrera turbo :)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

si parla sempre di mappature che ottimizzano i valori e non di elaborazioni esasperate come potrebbe pensare qualcuno.
solo ottimizzando si possono ottenere livelli prestazionali migliorati(più coppia e più cavalli) preservando la meccanica dei componenti il che vuol dire non andando ad alterare per esempio i bar della turbina come in preparazioni esasperate che sicuramente bene al mote non fanno.
quindi se vi propongono una rimappatura atta ad ottimizzare state tranquilli,esagerazioni le sconsiglio vivamente.........tanto una giulietta non andrà mai come un carrera turbo :)

La pressione turbo deve essere comunque ritoccata per fornire il giusto quantitativo di aria atto a contribuire ad una combustione idale. Piu' cavalli significa piu' gasolio, il trucco sta dove quando e quanto darne.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ragazzzi ho un dilemma...ho un 1600,vorrei rimapparlo ma sarei indeciso tra queata mie opzioni:
-110 cv quindi +5cv;
-115 cv quindi +10cv;
-120 cv quindi +15cv.
Quali mi suggerireste.Io per una via di mezzo da 115cv.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ragazzzi ho un dilemma...ho un 1600,vorrei rimapparlo ma sarei indeciso tra queata mie opzioni:
-110 cv quindi +5cv;
-115 cv quindi +10cv;
-120 cv quindi +15cv.
Quali mi suggerireste.Io per una via di mezzo da 115cv.

anche 120 non sono molti! Come la Delta...
I consumi come vengono previsti? In calo?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

in realtà la pressione del turbo rimane la stessa,aumentano il quantitativo di aria immessa.
se aumenti la pressione turbo l'aria entra a temperatura più elevata perchè è più compressa e quindi devi anche montare un intercooler maggiorato che tenga la temperatura più bassa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

in realtà la pressione del turbo rimane la stessa,aumentano il quantitativo di aria immessa.
se aumenti la pressione turbo l'aria entra a temperatura più elevata perchè è più compressa e quindi devi anche montare un intercooler maggiorato che tenga la temperatura più bassa.

è il contrario.......per aumentare l'aria devi aumentare l'apporto e quindi i tubi...idem l'intercooler...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ragazzzi ho un dilemma...ho un 1600,vorrei rimapparlo ma sarei indeciso tra queata mie opzioni:
-110 cv quindi +5cv;
-115 cv quindi +10cv;
-120 cv quindi +15cv.
Quali mi suggerireste.Io per una via di mezzo da 115cv.

dipende da mappatore...cmq la mappa standard è intorno hai 127 cv...e vai tranquillo.....
 
X