Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

dipende da mappatore...cmq la mappa standard è intorno hai 127 cv...e vai tranquillo.....


non dipende solo dal mappatore, ma anche dal cliente e dalle sue esigenze-richieste.
A volte, se non sempre, la bravura del tecnico che esegue la rimapaptura, sta anche nel sapere ascotlare le richieste ed esigenze del cliente.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ciao a tutti, ve ne racconto una:
ieri sono andato da un amico, era molto che non lo vedevo e non sapevo che avesse preso una giulietta, anche lui 2.0 170cv, proprio come la mia...
Chiacchierando, quqndo siamo entrati nel discorso auto gli ho chiesto "maa... a te soddisfa sto motore? c'e' chi dice che e' una bestia e chi, come me pensa che sia fermo come un paracarro".. lui ride e mi fa "beh, la mia e' mappata, va come un treno!"; da li in poi l'ho bombardato di domande e ne e' emerso cio':
lui l'ha portata a mappare perche', come me, non era soddisfatto.. mi ha detto che il mappatore quando ha tirato giu il software originale ci e' rimasto male vedendo i valori che c'erano scritti.. 280(o 290, non ricordo)nm di coppia in N e 320 in D.. Cavolo!!
si e' fatto subito ripristinare i 320 e 350 (effettivi sta volta), e ieri me l'ha fatta provare: tutta un'altra macchina, era una vera bestia, la mia in confronto sembra un ciao. con un pedale solo.
la mia domanda e' questa: e' plausibile che ce ne sia qualcuna chiusa cosi?? a sto punto mi viene da pensare che anche la mia sia allo stesso livello
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Quante cavolate che si devono sentire... perdonami Albo89, non è riferito a te :)

Il mappatore "tirando giù il software" ha VISTO che la coppia è di 280 -290... La coppia è di fatto una forza che si misura in Newton su metri e una forza NON si può vedere da un software ma la si misura con uno strumento apposito che, nel caso specifico, è un banco a rulli di prova. Ha rullato e ha trovato questi valori?
Sai cosa si vede "tirnado giù il software" come dice il tuo amico (che poi è un file quello che scarichi...)? Una serie di valori incomprensibili ai più e che possono essere solo in parte interpretati e evidenziati con software particolare che fa questo. Ma è proprio l'esoperienza del mappatore nel leggere i valori giusti che fa la differenza.
In ogni caso da quello che dici porta la tua macchina a fare una rullata seria perchè definire questa macchina un Ciao (che io ho avuto ed amo) è tragicomico. La mia, e le altre due che ho provato, sono delle belle bestioline... Il mio collega col GTD è rimasto impressionato quando l'ha guidata. Anzi, la sua è automatica e meno divertente da quel che mi dice.
Fai una rullata e se qualche cosa non va vai in Alfa col risultato della rullata e gli dici "bene, che facciamo adesso?".
Però scusa Albo, inutile che concinui a fare supposizioni ed a credere a storie di questo tipo... fai una prova.

E' un po' come quando ti fa male il ginocchio e dici, sarà il menisco o no? :) Fai la risonza e poi vedi che come è successo a me hai sia il menisco sia il legamento andato! :lol2: Almeno sei sicuro. P.S. mi sono operato e sono meglio di prima! ;-)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Quante cavolate che si devono sentire... perdonami Albo89, non è riferito a te :)

Il mappatore "tirando giù il software" ha VISTO che la coppia è di 280 -290... La coppia è di fatto una forza che si misura in Newton su metri e una forza NON si può vedere da un software ma la si misura con uno strumento apposito che, nel caso specifico, è un banco a rulli di prova. Ha rullato e ha trovato questi valori?
Sai cosa si vede "tirnado giù il software" come dice il tuo amico (che poi è un file quello che scarichi...)? Una serie di valori incomprensibili ai più e che possono essere solo in parte interpretati e evidenziati con software particolare che fa questo. Ma è proprio l'esoperienza del mappatore nel leggere i valori giusti che fa la differenza.
In ogni caso da quello che dici porta la tua macchina a fare una rullata seria perchè definire questa macchina un Ciao (che io ho avuto ed amo) è tragicomico. La mia, e le altre due che ho provato, sono delle belle bestioline... Il mio collega col GTD è rimasto impressionato quando l'ha guidata. Anzi, la sua è automatica e meno divertente da quel che mi dice.
Fai una rullata e se qualche cosa non va vai in Alfa col risultato della rullata e gli dici "bene, che facciamo adesso?".
Però scusa Albo, inutile che concinui a fare supposizioni ed a credere a storie di questo tipo... fai una prova.

E' un po' come quando ti fa male il ginocchio e dici, sarà il menisco o no? :) Fai la risonza e poi vedi che come è successo a me hai sia il menisco sia il legamento andato! :lol2: Almeno sei sicuro. P.S. mi sono operato e sono meglio di prima! ;-)

si, mentre scrivevo il post di prima ci stavo proprio pensando.. cerco l'officina piu vicina che abbia un banco e le faccio fare una rullata.
cavolo avessi altri amici che ce l'hanno originale proverei pure io le loro


p.s. ho riportato la conversazione, pari pari, non vuol dire che ci ho creduto :) (mi riferisco al fatto che abbia "letto" il valore) penso che la coppia, sul file della centralina non sia riportata, ma che siano riportati i dati tipo pressione massima rail, turbo ecc.. la coppia viene di conseguenza, combinando il tutto

p.s.2 beh, ho paragonato la mia ad un ciao, in confronto alla sua pero! che non e' piu originale!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

esatto, hai capito il punto! Levati la soddisfazione, fai un rullata e poi quando mappi chiedi uno sconto visto che già hai rullato... :)
Io appena posso una ritoccata la faccio...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

miglioramenti dopo la rimappa(ottimizzazione) ce ne sono parecchi.....la macchina cambia totalmente e lo si sente........ma non fatevi fare nulla seza rullare su banco prova prima e dopo.
ci sono troppi maghi merlino che promettono la luna e non sanno nemmeno quello che fanno.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

non dipende solo dal mappatore, ma anche dal cliente e dalle sue esigenze-richieste.
A volte, se non sempre, la bravura del tecnico che esegue la rimapaptura, sta anche nel sapere ascotlare le richieste ed esigenze del cliente.

indubbiamente....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

non sono d'accordo.......ovvero il cliente può solo dire se preferisci più ripresa/scatto o più allungo(qualche km/h in più) insomma come regolare le curve di spinta.
un preparatore serio è questo che fa scegliere.
i clienti vogliono sempre tirare fuori 1000 cv dai motori quindi un preparatore già a priori ti dice qual'è il massimo sicuro che si può ottenere e poi in funzione di quello ti chiede quello elencato prima.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

non sono d'accordo.......ovvero il cliente può solo dire se preferisci più ripresa/scatto o più allungo(qualche km/h in più) insomma come regolare le curve di spinta.
un preparatore serio è questo che fa scegliere.
i clienti vogliono sempre tirare fuori 1000 cv dai motori quindi un preparatore già a priori ti dice qual'è il massimo sicuro che si può ottenere e poi in funzione di quello ti chiede quello elencato prima.

ovvio è che se mi viene un cliente che mi chiede di tirar fuori 100cv di mappatura da un 1,3 multijet, io gli dico che è impossibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

qualcuno sa risolvere un piccolo dubbio che mi è venuto?????
in caso di rimappa la macchina ha poi problemi di rigenerazione per il dpf??????
 
X