Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

ma quello che vorrei capire, una giulietta 1.6 jtdm del 2016 avrà la stessa centralina di un'altra giulietta 1.6 del 2016. O no?
Pur fosse, può cambiare chi la produce ma la mappatura resta sempre quella. Altrimenti avremmo una giulietta 1.6 jtdm del 2016 con prestazioni differenti ad un'altra giulietta 1.6 jtdm del 2016. No?
...per capire eh, ripeto.
 
In linea di massima le centraline sono le stesse dal punto di vista fisico, ma dal punto di vista software no, ogni centralina di sposa con un determinato numero di telaio, ha codice chiave diversi e ci sono vari aggiornamenti che vengono rilasciati nel tempo per sistemare piccoli problemi, imperfezioni e qualsiasi anomalie software che ci possa essere, quindi si possono avere diverse versioni anche se la centralina fisicamente non cambia.
 
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Che poi non ho capito cosa ci sia da "aggiustare", il 1.6 è sempre quello, cosi come il 2.0. Pertanto PENSO che, se pippocarota fa una mappa per il 1.6 jtdm 2016 e poi, fa una copia di quel file e la passa ad un altro 1.6 jtdm giulietta 2016, cosa cambia?
Chiedo per curiosità eh, non per contestare la teoria di chi sostiene che, le mappe, andrebbero fatte "a misura".
@GMG ti ha già spiegato ma al di la di qll c'è anche l'aspetto meccanico... ogni auto si usura in modo differente perchè ognuno di noi ha un diverso modo di guidare.. c'è da dire poi che proprio perchè non guidiamo allo stesso modo la mappatura che può andar bene per me può non essere ottimale per te... il copia e incolla va bene se non si hanno particolari esigenze ed anche la soluzione più comune e semplice, uno che fa qst tipo di mappature c'è praticamente in ogni paese o cmq è facilmente accessibile.. che parliamoci chiaro la mappatura la può fare chiunque, qll 2 sono i parametri che si toccano: se non è la pressione del turbo e la quantità di carburante... (è detta in modo molto semplicistico ma qnd vedete auto che paion andare a carbone sappiate che hanno visitato un mappatore di qst).... se si cerca una particolare erogazione allora la si deve andare da uno che sa cosa significa mappare e sa dove andar a modificare parametri in modo da non compromettere l'affidabilità rispettando i dettami del cliente... la differenza "ad occhio" tra qst 2 tipi di mappatore è nel modo di fare la mappa:
qll amiocuggino ti legge la tua, ci mette la sua e ti dice andiamo a fare un giro e dimmi se ti piace
qll che sa fare ti legge la tua, ci mette la sua e ti dice andiamo a fare un giro e col pc (o tablet) dietro ti modifica ad personam parametri ed erogazione e ti chiede "meglio così o come era prima?" su ogni cosa che modifica (tipo come si vede nei film alla f&f)
 
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Si è propio così ma questi ultimi si contano sulle dita...
 
però io mi riferivo in un contesto in cui si volesse semplicemente togliere il dpf e chiudere l'egr. In questo caso comunque si avrebbero dei benefici sulle prestazioni e consumi, senza toccare il resto?
 
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Si perché tt il motore lavora meglio e si stressa meno meccanica... turbina ecc
 
Il 99% delle auto di serie viene rottamata con il motore che ancora non ha nessun problema meccanico grave.
Sta cosa dello stress meccanico sulle auto di serie proprio non si può sentire, le auto buone non si stressano.
Anzi, ormai sono progettate insieme con le linee di scarico per cui alterandole si peggiora il rendimento nei regimi più usati.
 
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però io mi riferivo in un contesto in cui si volesse semplicemente togliere il dpf e chiudere l'egr. In questo caso comunque si avrebbero dei benefici sulle prestazioni e consumi, senza toccare il resto?
si
 
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