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Noyz
Utente Cancellato
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm
si certo, aggiungi aria e non carburante, tanto chissene frega delle temperature nel cilindro.... ma poi soprattutto, con un sensore pressione turbo nel collettore di aspirazione che fa da feedback per il controllo della geometria variabile come fa ad entrare più aria????
il filtro permeabile ti diminuisce lo spool e le forze torsionali sull'alberino turbina, motore più pronto ma quantità di aria immutata in camera.
i consumi con la mappa scendono perchè cambiano i tempi di iniezioni (gli anticipi), mica perchè aumenti l'aria.....
Io so per certo che i motori di serie sono (tra virgolette) "depotenziati".
Questo perché in alcuni paesi, ad esempio quelli dell'est, hanno carburanti più scadenti e il motore se fosse, diciamo al 100% delle sue prestazioni, potrebbe dare problemi.
Uno dei parametri che si vanno a toccare é sull'ottimizzazione della % aria/carburante.
Ecco perché a parità di tutto (giri, marcia, piede sul gas....) con la mappa consumi meno.
Anche solo cambiando il filtro dell'aria con uno sportivo si consuma meno. Proprio per lo stesso motivo (+ ossigeno - carburante)
si certo, aggiungi aria e non carburante, tanto chissene frega delle temperature nel cilindro.... ma poi soprattutto, con un sensore pressione turbo nel collettore di aspirazione che fa da feedback per il controllo della geometria variabile come fa ad entrare più aria????
il filtro permeabile ti diminuisce lo spool e le forze torsionali sull'alberino turbina, motore più pronto ma quantità di aria immutata in camera.
i consumi con la mappa scendono perchè cambiano i tempi di iniezioni (gli anticipi), mica perchè aumenti l'aria.....