Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Cucciolo portare la Giulietta a 200cv non comporta nessun rischio, aumentare fino al 30% in più coppia e cv si può ritenere in completa sicurezza.
Io avevo una 159 2.4 e l'ho portata a 230 cv, la mappa l'ho eseguita a 96.000 km...
Fino a 186.000km (dunque fino a quando è stata in mio possesso) non ha dato nessuna magagna, perfino il pessimo impianto del DPF ha mai dato problemi.
A quel kilometraggio incominciava a dare noie la frizione ma con l'uso estremo che ho fatto e' più che plausibile e certamente non è colpa della mappa...
Mappa da chi sai che può fare un buon lavoro, diffida da chi ha i rulli ma carica mappe pre-fatte...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

No !!! Forse non mi sono spiegato, i componenti (es. cinghia di distribuzione) che vanno cambiati "prima" sono indicati nel libretto di manutenzione, tutti gli altri sono progettati per durare fino a 250.000 km (che vengono calcolati in ore/regime di funzionamento del motore) indipendentemente dal materiale di cui sono fatti. Per fare un esempio, se progetto un balcone per resistere a 400 kg/mq, significa che oltre quel peso (max) si è a rischio crollo , indipendentemente dai materiali . Esempio la Ford sul 3 cil. ha la cinghia di distribuzione che non va mai cambiata, ciò significa che deve durare fino a 250.000 km, ma non è che a 250.001 km si rompe immediatamente, si è solo fuori dal campo di sicurezza (può rompersi da un momento all'altro ...). Ciao !!!

Ti chiedo scusa se insisto ma anch'io, come dici tu, forse mi sono spiegato male.
Ho capito benissimo cosa dici tu.
Le prove che dici tu sul motore (lo specifichi però ora che sono sul motore, ma guarda che il cambio fa parte della trasmissione) vengono testati. Posso immaginare un motore che viene fatto girare a manetta per 250.000km... ma un operaio che lo mettono a cambiare marcia in media di volte per 250.000km......
Rimane sempre e comunque una cifra moooooooolto indicativa.
250.000km fatti in città? In autostrada? Misto? In montagna?
Quello che dici tu sono test di usura. Mi spiego. Un motore che non ha difetti gira senza rompersi ma si usura.
Dopo una determinata usura possono iniziare i problemi.
Se si spacca prima vuol dire che aveva un difetto.
Con questo cosa voglio dire, se uno aspetta 100.000km per provare che una mappa va fatta o pure no sbaglia.
Se il motore, o il cambio o la turbina ha un minimo difetto e si spacca in questi 100.000km darà quasi sicuramente la colpa alla mappa, ma si sarebbe rotto comunque anche se la mappa non l'aveva.
Uno che fa la mappa mica va sempre a cannone. Se viaggia a metà gas sollecita come uno che viaggia uguale ma senza mappa. I giri sono sempre quelli con e senza mappa.
Poi che la mappa va fatta con cognizione di causa quello non si discute.
Ti faccio un esempio sul cambio. Molte auto, con cv diversi, montano lo stesso cambio. Molto probabilmente hanno un differenziale progettato per la differenza di cv. Se faccio la mappa alla macchina modello A che ha 140 cv e la porto a 170cv e mi si spacca il cambio dopo ad esempio 50.000km siamo sicuri che é la mappa? Perché lo stesso modello A che sviluppa di serie 170cv ha il medesimo cambio.

Ribadisco il mio concetto. Per me i km non c'entrano nulla. Ovviamente fare un'analisi dopo 1km di mappa é assurdo all'eccesso ma come lo é aspettare 100.000km per poterlo dare.
Secondo me vanno viste le statistiche.

Su 10 con la mappa 1 ha rotto il cambio dopo 10.000km? Per me la mappa non c'entra nulla.

Su 10 con la mappa 2 hanno sostituito il disco della frizione? Per me la mappa non c'entra nulla (consideriamo anche il modo di guidare. Faccio slittare sempre la frizione ad ogni cambio marcia? Tiro come un pazzo sempre anche a motore freddo?)

Su 10 con la mappa 7 hanno avuto problemi alla turbina? Eh allora probabilmente qualcosa non va.
Quindi per me i km non c'entrano.
Ultima cosa seguendo la tua logica. Non ho mai letto che la frizione va cambiata ogni tot km (a differenza della cinghia di distribuzione ad esempio). Presentami uno che non ha cambiato la frizione prima dei 250.000km che dici tu che gli stringo la mano.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Io volevo solo dire che qualsiasi modifica "accorcia" la vita del motore perchè non è prevista in sede di progetto, ma poi tutto può capitare ... indipendentemente dalla "mappa" .... Per quanto riguarda la frizione, devi stringere la mano non solo a me (mai cambiata una frizione in 32 anni di guida e con tutte le auto che ho avuto(8),di tutte le marche, ho fatto sempre oltre 200.000 km), ma anche ai miei famigliari , perchè nessuno ha mai cambiato la frizione (che se usata a dovere, dura , come tutto il resto almeno 250000 km). Ciao !!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Alla prima occasione ;)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Una paio di domande veloci veloci, ognuno tragga le sue risposte e quindi le sue conclusioni :
Le mappe sono tutte uguali oppure da un mappatoread un altro può davvero cambiare tutto ??
E' possibile che una mappa soft abbinata alla sostituzione di alcuni componenti meccanici dell'auto ( solo per la pista ) , migliori i rendimenti ( termico e fluidodinamico soprattutto ) del motore e quindi i suoi consumi e la sua durata ?

Ora un paio di mie considerazioni personali e poi tolgo il disturbo :
1) Il vecchio cambio del 1.9 jtdm "regge" molta più coppia di quanta voi sospettiate, questo "contrariamente a molte credenze".
2) Oltre a prove effettuate sui motori in tutte le condizioni climatiche da parte dei costruttori ( che passano i 250 mila km a volte ) , ci sono "pazzi" che usano queste auto per competizioni, in alcuni casi si tratta di competizioni ufficiali e team ufficiali, penso quindi che le loro considerazioni e i loro risultati potrebbero essere molto utili per tutti noi appassionati.
3) Personalmente credo che sia molto peggio ( per non dire altro ) utilizzare male un'auto turbocompressa con partenze a freddo ( magari con temperatura dell'auto sottozero ) a "cannone" affondando il gas fino alla zona rossa del contagiri e repentini spegnimenti del motore dopo lunghe tirate, ecc ecc ( ce ne sarebbero tanti altri ) , tutto questo piuttosto di una leggera mappa che se fatta da chi sa dove mettere le mani e non dai soliti "ciarlatani", oltre che "regalare" cv , può migliorare parecchio l'erogazione e la fluidità di marcia.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Una paio di domande veloci veloci, ognuno tragga le sue risposte e quindi le sue conclusioni :
Le mappe sono tutte uguali oppure da un mappatoread un altro può davvero cambiare tutto ??
E' possibile che una mappa soft abbinata alla sostituzione di alcuni componenti meccanici dell'auto ( solo per la pista ) , migliori i rendimenti ( termico e fluidodinamico soprattutto ) del motore e quindi i suoi consumi e la sua durata ?

Ora un paio di mie considerazioni personali e poi tolgo il disturbo :
1) Il vecchio cambio del 1.9 jtdm "regge" molta più coppia di quanta voi sospettiate, questo "contrariamente a molte credenze".
2) Oltre a prove effettuate sui motori in tutte le condizioni climatiche da parte dei costruttori ( che passano i 250 mila km a volte ) , ci sono "pazzi" che usano queste auto per competizioni, in alcuni casi si tratta di competizioni ufficiali e team ufficiali, penso quindi che le loro considerazioni e i loro risultati potrebbero essere molto utili per tutti noi appassionati.
3) Personalmente credo che sia molto peggio ( per non dire altro ) utilizzare male un'auto turbocompressa con partenze a freddo ( magari con temperatura dell'auto sottozero ) a "cannone" affondando il gas fino alla zona rossa del contagiri e repentini spegnimenti del motore dopo lunghe tirate, ecc ecc ( ce ne sarebbero tanti altri ) , tutto questo piuttosto di una leggera mappa che se fatta da chi sa dove mettere le mani e non dai soliti "ciarlatani", oltre che "regalare" cv , può migliorare parecchio l'erogazione e la fluidità di marcia.

Quante leggende su cambi turbine e frizioni. A sapere come funzionano veramente, si capirebbe che forse parlare di XX Nm non serve proprio a nulla, perchè non sono i picchi e rovinarli....

Poi ci sarebbe da parlare delle mappe prefatte e chiarire una volta per tutte che su motori con meccanica originale TUTTE le mappe sono prefatte, o ancora nello specifico che tutte le mappe a 250-300-350-400 euro sono mappe prefatte....

L'affidabilità è strettamente collegato ai limitatori di coppia, fare una mappa per tenerli inalterati significa buttare i soldi, botte piena e moglie ubriaca non esiste, nessun'auto mappata arriva a 300mila km (o qualsiasi altro chilometraggio) con il medesimo stato di usura: una è sfatta, l'altra no.

Cambi sui diesel in alfa rotti? Mai sentiti, si spaccano i differenziali (e quindi il cambio suo malgrado) perchè sono auto stradali e se ne fa un uso improprio, non è questione di potenza o coppia è questione che se la ruota interna fuma il tuo differenziale si sta sforzando e chi è al volante non sa guidare un anteriore....


Perchè mappare l'auto? Perchè l'auto non la si tiene fino a 300mila km... :D

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

(....) e poi tolgo il disturbo (....)

chissà perchè c'è sta moda da queste parti....:lol2: cosa erano, 2 anni che non scrivevo io??:lachen001:
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Una paio di domande veloci veloci, ognuno tragga le sue risposte e quindi le sue conclusioni :
Le mappe sono tutte uguali oppure da un mappatoread un altro può davvero cambiare tutto ??
E' possibile che una mappa soft abbinata alla sostituzione di alcuni componenti meccanici dell'auto ( solo per la pista ) , migliori i rendimenti ( termico e fluidodinamico soprattutto ) del motore e quindi i suoi consumi e la sua durata ?

Ora un paio di mie considerazioni personali e poi tolgo il disturbo :
1) Il vecchio cambio del 1.9 jtdm "regge" molta più coppia di quanta voi sospettiate, questo "contrariamente a molte credenze".
2) Oltre a prove effettuate sui motori in tutte le condizioni climatiche da parte dei costruttori ( che passano i 250 mila km a volte ) , ci sono "pazzi" che usano queste auto per competizioni, in alcuni casi si tratta di competizioni ufficiali e team ufficiali, penso quindi che le loro considerazioni e i loro risultati potrebbero essere molto utili per tutti noi appassionati.
3) Personalmente credo che sia molto peggio ( per non dire altro ) utilizzare male un'auto turbocompressa con partenze a freddo ( magari con temperatura dell'auto sottozero ) a "cannone" affondando il gas fino alla zona rossa del contagiri e repentini spegnimenti del motore dopo lunghe tirate, ecc ecc ( ce ne sarebbero tanti altri ) , tutto questo piuttosto di una leggera mappa che se fatta da chi sa dove mettere le mani e non dai soliti "ciarlatani", oltre che "regalare" cv , può migliorare parecchio l'erogazione e la fluidità di marcia.
Mappa soft? Ma chi tu? Ahhahahha
Non sono un esperto di motori e non sento scoppi errati dei pistoni come molti "Merosi" più esperti di me, ma posso affermare che dire che le auto mappate non arrivino a 300.000 e' un eresia.
prino essere generalisti non è essere obbiettivi, non tutti usano l'auto sempre a canna, secondo a giri costanti l'auto non può usurarsi di più perché mappata, terzo se mappi l'auto e ogni speed day vai in pista a scannare la colpa non è della mappa, ma di chi lo fa'...
Proprio come dici tu Fabio gli organi più importanti sono tutti studiati per sopportare potenze ben superiori a quelle di serie, fatta eccezione per la frizione del 1.9 jtdm da 150 cv....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

L'unica cosa che rovina veramente un motore sono i fuorigiri!!!
Ho scoperto che rovinano anche i martelletti, le valvole, le turbine, i cuscinetti, il semiasse, i cerchi, gli pneumatici, la cinghia di distribuzione ed in alcuni casi anche le autoradio!!!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

E' verissimo che la durata dipende dall'uso che si fà dell'auto, ma se si hanno 200 cv e se ne usano sempre 170cv, a che serve la mappa ???? Il discorso "generalista" serva a far comprendere che qualsiasi modifica (eccetto la riduzione del peso ..) si fà per aumentare le prestazioni, accorcia inevitabilmente la vita del motore (e meccanica tutta ..) a parità di condizioni di utilizzo e manutenzione. Ciao !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

E' verissimo che la durata dipende dall'uso che si fà dell'auto, ma se si hanno 200 cv e se ne usano sempre 170cv, a che serve la mappa ???? Il discorso "generalista" serva a far comprendere che qualsiasi modifica (eccetto la riduzione del peso ..) si fà per aumentare le prestazioni, accorcia inevitabilmente la vita del motore (e meccanica tutta ..) a parità di condizioni di utilizzo e manutenzione. Ciao !!!
scusa ma come fai a mappare a 200 cv e usarne 170??? Come fai a dire che accorci la vita del motore? Se l'auto mappata non la usi sempre a canna durerà allo stesso modo della non mappata, dopo aver mappato la mia ho notato un brusco calo dei consumi. Meno consumi meno sforzo allora io ti dico che il motore mappato può anche durare di più...
 
X