Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm
Scusate, anche se il mio parere conta poco, posso dire che un discorso è mappare e un discorse come si usa l' auto mappata. è vero quel che dice grattugia, i parametri di vità sono delle tolleranze, se una frizione è "certificata" per 400nm di coppia non vuol dire che la si puo portare a 400nm senza incombere in problemi, ovvio che poi ci sono anche altri fattori, come viene usata la vettura, dove la si usa, per cosa la si usa... esempio se io mappo la mia ma sono in giro sempre calmo la frizione mi durerà più a lungo, a differenza se io vado sempre in montagna e uso il cambio spesso ed esercito molta pressione sul gas in modalità "sportiva" accuserà di più la frizione, se io sono in giro in città e continuo a fare "strappate" da prima e seconda, ne risentirà . se la uso in autostrada e vado per sorpassare dando un leggero aumento del gas per prendere quei 10km/h in più ne risentirà meno, perché l' auto è gia in movimento, al contrario se pigio a fondo il motore cercherà di erogare la potenza "strappando", pertanto sono molti fattori da considerare. ovviamente un diesel la coppia la prende a regimi molto bassi di conseguenza la macchina è sollecitata molto presto se fate conto di essere fermi e pigiate tutto il gas bisogna che il motore "traini" i 1300 kg di macchina, subentrano tanti fattori sul discorso durata frizione, se una della "casa" andasse sempre bene, i produttori esterni smetterebbero di creare frizioni rinforzate, che a mio avviso costano meno tante volte e questo per esperienza fatta sulla mia 147 che dopo 70.000 km di mappa è ancora li vista e allegra (premetto che prima di mapparla avevo già deciso di cambiarla per slittamenti in marce alte tipo 5 e 6 quando cercavo in autostrada di eseguire sorpassi senza scalare)