Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

centra che se si toglie il dpf la makkina respira molto meglio

si ma vorremmo il perché.
io da ignorante la penso cosi':
se paragoni l'auto ad una persona, suddetta persona avra' una mascherina antipolvere sulla bocca (filtro), ed una spugna su per il sedere (dpf).
ora, con o senza spugna nel di dietro la persona respira sempre allo stesso modo...

quindi un'auto senza dpf respira sempre uguale, pero' probabilmente scarica meglio .

quello che non mi torna e' cosa centra la turbina..lavora sempre in funzione a cosa gli arriva dal motore, il dpf sta a dopo tutto il sistema

P.S. posso chiedertelo un favore personale? non scrivere con le k... nun se possono vede' :p
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

respira meglio xke togliendo il dpf e piu libera e in caso di rimappatura si abbassano le temperature di scarico ed eviti di friggere la turba
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

alzando la pressione gasolio e modificando la quantita del gasolio le temperature salgono x forza
Riquoto: che c'entra il dpf con tutto questo?

Io sono ignorante in materia.
Ti prego di fornirmi (se non ti è troppo disturbo) una spiegazione alla mia portata.
Che c'entra con il DPF? :confused:

centra che se si toglie il dpf la makkina respira molto meglio
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

respira meglio xke togliendo il dpf e piu libera e in caso di rimappatura si abbassano le temperature di scarico ed eviti di friggere la turba

ma il fumo esce dal motore a determinate temperature a prescindere da cosa c'e' dopo il collettore..
intendi forse che essendo lo scarico più libero senza dpf allora i fumi escono prima e quindi, restando meno tempo nello scarico, le temperature in quella zona sono un po più basse?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

C'entra perchè essendo un tappo non permette la fuoriuscita completa dei gas di scarico, aumentando la temperatura dell'aria e sforzando la turbina che con una mappa, soft che sia, gira più forte e scarica più aria. Con filtro bucato i gas fuoriescono meglio e le temperature si abbassano.
Come già detto l'aumento di gasolio, pressioni e iq, già di per se fa aumentare le temperature quindi sarebbe molto meglio eliminarlo per aumentare l'affidabilità e la durata dei vari componenti. Questo non significa rompere con mappa soft e dpf montato, significa che è meglio o consigliato eliminarlo con rimappa.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

A parer del mio meccanico no, non è ne meglio ne consigliato. Ha detto che si fanno ottimi lavori anche con DPF montato, visto che è nel vano motore e non lontano. E così facendo non si avrebbero problemi più in la per le emissioni.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Molti (MOLTI) non conoscono la differenza tra catalizzatore, DPF ed EGR. NON È UNA BATTUTA. :Bash:
altri non conoscono le temperature di esercizio di turbina, catalizzatori e DPF.. Già sostituendo il solo pre-kat con un downpipe il risultato si nota, figurarsi eliminando tutto.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Non basta attivare il condizionatore d'aria?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ragazzi per fortuna il mondo è bello perchè è vario e quindi ci sono varie tipologie di pensiero. Io posso dirvi che da prove fatte con sonda temperatura allo scarico con dpf e mappa, con mappa senza dpf, con downpipe e mappa, vi posso affermare con certezza che le temperature di scarico e quindi di esercizio sono nettamente inferiori con scarico libero.
Il paragone con una persona che ha una mascherina sulla bocca puoi farlo ma non nel caso in cui inspira ma quando butta fuori l'aria...prova e dimmi che sensazione hai, penso molto più caldo e con anidride carbonica che rimane...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

http://youtu.be/e4BesATdWo4
Questo giusto per dare un'idea..
Ovviamente durante le rigenerazioni si ha il picco, ma anche durante la marcia normale filtrando(e rallentando) i gas si hanno temperature più alte rispetto ad uno scarico libero..