Giulietta - La Convergenza!

Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Le avevo viste anche io queste info, provengono dal sito di un fornitore di pneumatici se non erro... non si capisce cosa siano std0 ed stdA però...
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Le avevo viste anche io queste info, provengono dal sito di un fornitore di pneumatici se non erro... non si capisce cosa siano std0 ed stdA però...

Si, Pneurama. Effettivamente stavo cercando di capire anch'io cosa fossero quelle sigle!! Std sicuramente sta per standard, bisogna capire 0 e A cosa vogliono dire. Avevo pensato assetto standard o sportivo, ma la QV ne ha uno solo di assetto, nella tabella invece fa la distinzione anche per la QV.
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Si, Pneurama. Effettivamente stavo cercando di capire anch'io cosa fossero quelle sigle!! Std sicuramente sta per standard, bisogna capire 0 e A cosa vogliono dire. Avevo pensato assetto standard o sportivo, ma la QV ne ha uno solo di assetto, nella tabella invece fa la distinzione anche per la QV.

Esatto...stesso discorso per "con sport pack" o "senza sport pack"...
 
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Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Allora al 90% dovrebbe essere std 0 i valori che usano in fabbrica con auto senza luquidi, gomma di scorta e quant'altro, mentre std A viene usato dai gommisti per le auto in ordine di marcia
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Allora al 90% dovrebbe essere std 0 i valori che usano in fabbrica con auto senza luquidi, gomma di scorta e quant'altro, mentre std A viene usato dai gommisti per le auto in ordine di marcia

Interessante... da che l'hai dedotto? (e poi che fanno, verificano che senza fronzoli e con i fronzoli siano esattamente corrispondenti ai parametri predetti, per determinare la bontà di un assetto? :D )
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Anche io ero interessato alla questioni e leggendo sui vari forum era spuntata questa soluzione
 
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Re: La convergenza Giulietta !

Qualcuno ha i dati della convergenza originale Alfa per l'assetto sportivo? grazie
 
Per il fichissimo impianto Brembo io ho cambiato pastiglie da 4000 km e sono al 50 XD pultroppo ho una guida sportiva in più la macchina non è delle più leggere quindi quando gli dai suo freno le pastiglie le consuma .. per i freni post non ce da preoccuparsi di km ne fai anche se guidi forte sul ant ce sempre da dagli un occhio ..

per l usura delle gomme dipende da vari fattori e non solo la convergenza ma dalla campanatura dalla pressione delle gomme e dal carico sul veicolo ( togliendo dai fattori buche e imprevisti )
prima cosa la pressione se è troppo gonfia si consumerà più sul centro se è poco gonfia sulle spalle interna ed esterna se è gonfia giusta dovrebbe essere uniforme .. ma qui interviene camber e convergenza il camber e fisso sulle giulietta (pultroppo) ed essendo un mcperson se si fa lassetto o comunque si abbassa la macchina si aumenterà per forza il camber a discapito del usura della spalla interna delle gomme quindi andrete a cambiare le gomme non perche siank finite ma perche non avrete piu spalla ma piu camber più tenuta -reattività che si avvertita davvero molto ..

La convergenza invece serve anche se nessuno lo sa per scaldare le gomme oltre che per aiutare la macchina nella dirrzzionabilita in accelerazione curva e frenata (che poi cambia da trazione ant post o 4x4) questa deve stare nei parametri della casa o comunque molto vicina se la casa da 1 mm potrete andare a 1.2 1.3 se volete che la gomma si scalda un po di più ma non a 2mm quindi andare a controllare questi parametri ogni tanto e solo a favore delle gomme

E comunque dipende sempre chi guida come.guida perché uno che guida sportivo con una gomma con 3 gradi di camber ci fa 8000 km e uno che va normale c'è ne fa 28000 .. quindi bisogna pesare sempre quello che viene detto secondo lo stile di guida





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Re: La convergenza Giulietta !

Qualcuno ha i dati della convergenza originale Alfa per l'assetto sportivo? grazie
C'è li ho io di tutte le versioni se non mi ricordo male appena li trovo li posto così sono disponibili a tutti

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ALFA ROMEO GIULIETTA



Sospensioni

Anteriori

  • ruote indipendenti, tipo McPherson
  • molle elicoidali
  • ammortizzatori idraulici
  • barra stabilizzatrice
Posteriori

  • ruote indipendenti, multilink
  • molle elicoidali
  • ammortizzatori idraulici

Dati assetto anteriore

Modello
Campanatura
Incidenza
Convergenza totale
Tutte (tranne 1.8 QV) Std0
- 0° 29’ +/- 20’
4° 00’ +/- 20’
+5’ +/- 4’
Tutte (tranne 1.8 QV) StdA
- 0° 31’ +/- 20’
4° 09’ +/- 20’
+4’ +/- 4’
1.8 QV std0
- 0° 43’ +/- 20’
4° 15’ +/- 20’
+5’ +/- 4’
1.8 QV stdA
- 0° 44’ +/- 20’
4° 22’ +/- 20’
+4’ +/- 4
Dati assetto posteriore

Modello
Campanatura
Convergenza totale
Base std0
-1° 00’ +/- 20’
+12’ +/- 4’
Base stdA
-1° 20’ +/- 20’
+13’ +/- 4’
Tetto apribile std0
-0° 50’ +/- 20’
+12’ +/- 4’
Tetto apribile stdA
-1° 10’ +/- 20’
+13’ +/- 4’
Sport std0
-1° 10’ +/- 20’
+12’ +/- 4’
Sport stdA
-1° 29’ +/- 20’
+13’ +/- 4’
Tetto apribile & Sport std0
-1° 20’ +/- 20’
+12’ +/- 4’
Tetto apribile & Sport stdA
-1° 39’ +/- 20’
+13’ +/- 4’
1.8 QV std0
-1° 45’ +/- 20’
+12’ +/- 4’
1.8 QV stdA
-1° 58’ +/- 20’
+13’ +/- 4’
Pneumatici omologati

Modello
Cerchio
Misura
Pressione anter. (bar)
Pressione poster. (bar) (a medio carico)
Tutte
7j x 16 acciaio
195/55 R16
2,6
2.2
7j x 16 lega
205/55 R16
2.3
2.1
7,5j x 17 lega
225/45 R17
2.3
2.1
7,5j x 18 lega
225/40 R18
2.5
2.3
Scorta

di serie: kit riparazione Fix&Go, in opzione ruotino d'emergenza 135/70 R16 o 125/80 R17 (pressione gonfiaggio 4,2 bar)
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