Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

Ho seguito con attenzione questa discussione perché anche nella mia tb 120cv se schiaccio tutto in qualsiasi marcia non si riempiono mai tutte le tacche... Ne rimane fuori sempre una o anche 2-3 a seconda della marcia..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non ho letto competente la discussione ma per quello che possa contare é normale che non sia " sempre al massimo" infatti la condizione che porta ad avere il massimo della pressione della turbina (oltre quale in ogni caso non si può andare se no vai in detonazione ) è l overboost . E questo si ah solo per pochi secondi quando metti giù tutto l'accelerazione in determinate condizioni es partenza da fermo -accelerazioni improvvise dove si richiede potenza subito . E normale che hai un picco per poi stabilizzare . Esempio a me con la qv il fondo e 1.5 ma poi stabilizza a 1.4 e poi non dovete fidarvi di quelle strumentazioni . Sono solo fantoccio .. se via attaccate con obd vedrete che quello che dicono quelle linee e quello che è effettivamente sono 2 realtà completamente diverse

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Si ma non é che poi dire "lo giuro" su obd.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si ma non é che poi dire "lo giuro" su obd.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
In che senso nino ? non ti seguo XD

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Che l'obd ricava dei valori che nessuno può affermare che siano precisi /reali.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ok ma sono quelli che più si avvicinano alla realtà .. penso che avrai notato anche tu che ormai tutte le informazioni che la strumentazione ci dà sono " falsate" . Per non far venire l'ansia al conducente .. esempio banale la temperatura del acqua sale e si stabilizza a 90 e nessuno la Schioda da li .. mentre se guardi in obd varia da matti .. da 80° A 98° in strumentazione ti da sempre 90 .. quindi per quanto non precisi -reali sono i dati che vede il motore .. quindi sono i parametri a cui fa riferimento per tutto ..se quelli non sono precisi va a p**** tutta la taratura di iniezione . se veramente vedi un incongruenza grossa o il sensore è andato o hai un problema meccanico .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno, intervengo anch'io dopo che vi seguo da molto, l'auto ha 6 mesi e volevo attendere che si slegasse e anche il tagliando annuale per fare presente la cosa alla concessionaria ...
Comunque ho una 1.4 tb 120cv solo benzina e quindi non ha "overboost" o perlomeno nessun cambio di taratura del motore come la multiair,
le "prove" le ho fatte in D cosi visualizza la barra potenza/turbo,
in pratica in Terza marcia non mi raggiunge mai il massimo, rimangono almeno 3 tacche, mentre in 4°-5°6° in qualsiasi condizione se spingo sale al massimo e SENTO col fondoschiena l'incremento di coppia (vengo da un aspirato e si nota la differenza del turbo).
Oltre a questa sensazione/barra potenza ho controllato via OBD, anche se non ho ancora salvato un grafico per un controllo migliore, posso dirvi che in tempo reale vedo un massimo di 0.6 Bar in terza partendo dal basso, mentre le altre marcie arriva almeno a 0.8 Bar, un differenza notevole.
In queste condizioni se devo fare un sorpasso metto sempre la 4°, anche se parto 500 giri e sono "sotto coppia" recupero di gran lunga con "l'allungo" e la coppia del turbo che ho in 4°. Potrei anche fare un video per confrontarlo con altri con lo stesso motore.

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Scusa perché dici che non hai overboost ? Ormai tutte le auto turbo usano questa procedura .. la giuly lo senti sopratutto in d ,la differenza sostanziale che tutti sentiamo tra d e n infatti è proprio quello .oltre che una pressione costante più alta , e l'uso del overboost in accelerazione che in n non usa o comunque usa in maniera molto più " light" . Poi se in 3 non arriva agli 0.8 bar come nelle altre altre marce si vede che è stata mappata così per qualche motivo . Magari hanno riscontrato un eccessivo stress cambio o altro .. e hanno deciso di mantenere la pressione più bassa in quella marcia . Perché se lo fa solo in quella .. un motivo ci deve essere se fosse un problema lo farebbe anche nelle altre non solo in 3

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
No ha ragione max.89 lui non ha "overboost"

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Gascan
- Informazione Pubblicitaria -
Come mai o.o ??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
X