Buongiorno, intervengo anch'io dopo che vi seguo da molto, l'auto ha 6 mesi e volevo attendere che si slegasse e anche il tagliando annuale per fare presente la cosa alla concessionaria ...
Comunque ho una 1.4 tb 120cv solo benzina e quindi non ha "overboost" o perlomeno nessun cambio di taratura del motore come la multiair,
le "prove" le ho fatte in D cosi visualizza la barra potenza/turbo,
in pratica in Terza marcia non mi raggiunge mai il massimo, rimangono almeno 3 tacche, mentre in 4°-5°6° in qualsiasi condizione se spingo sale al massimo e SENTO col fondoschiena l'incremento di coppia (vengo da un aspirato e si nota la differenza del turbo).
Oltre a questa sensazione/barra potenza ho controllato via OBD, anche se non ho ancora salvato un grafico per un controllo migliore, posso dirvi che in tempo reale vedo un massimo di 0.6 Bar in terza partendo dal basso, mentre le altre marcie arriva almeno a 0.8 Bar, un differenza notevole.
In queste condizioni se devo fare un sorpasso metto sempre la 4°, anche se parto 500 giri e sono "sotto coppia" recupero di gran lunga con "l'allungo" e la coppia del turbo che ho in 4°. Potrei anche fare un video per confrontarlo con altri con lo stesso motore.
Ciao e grazie