Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

Nel multiair avevo la progression , quindi niente indicatore della pressione del turbo !!!! La mia asserzione è dovuta a esperienze trovate sul forum .... Su Q V invece accelerazioni in tutti i crismi ma le ultime due barre stanno spente , anche nelle più violente . Magari con la rimappa si accendono tutte . Anche a ducentocinquanta , una volta stabilizzata la velocità la pressione si abbassa .
 
I valori stock sono quelli detti sopra, non c'è da essere d'accordo o meno.

Poi con la mappa si può fare di tutto.

Niko
Ma scusa, forse sono io che non capisco, qui c'è chi dice che in originale la pressione é 1,5 mentre tu indichi con la mappatura dei valori decisamente inferiori.
Qui la parte sana del paese perde la bussola [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
La pressione 1.50 è di picco, e lo si ha a bassi/medio giri,
La pressione ad alti giri è altra cosa.

Ripeto, collegate un manometro e verificate se non credete a me.

Niko
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo,
Il 170cv (il 150cv non lo so) gira a 1.5 di picco e 1.0 fissi

Niko
 
Non é questione di non crederti, ma solo di capire.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
La pressione 1.50 è di picco, e lo si ha a bassi/medio giri,
La pressione ad alti giri è altra cosa.

Ripeto, collegate un manometro e verificate se non credete a me.

Niko

Giusto , la massima pressione si ha con acceleratore premuto al massimo , Massimo flusso di uscita di gas di scarico che spingono sulla turbina e massima richiesta di potenza da parte del pilota . Ora io sul dato della pressione effettiva non ho riscontro diretto ma le barrette del ' indicatore , le ultime due , rimangono spente ..... Mah , come accelerazione mi pare perfettamente realistica .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giusto , la massima pressione si ha con acceleratore premuto al massimo , Massimo flusso di uscita di gas di scarico che spingono sulla turbina e massima richiesta di potenza da parte del pilota . Ora io sul dato della pressione effettiva non ho riscontro diretto ma le barrette del ' indicatore , le ultime due , rimangono spente ..... Mah , come accelerazione mi pare perfettamente realistica .
Marcello devo dissentire, la pressione a me sale fino a fondo scala e non é legata esclusivamente all'apertura dell'acceleratore, o per lo meno l'acceleratore deve essere aperto al massimo questo si, ma solo in certe condizioni la pressione me la segnala al massimo.
Ad esempio se in terza apro a metà regime e cerco di accelerare mandando il motore sotto sforzo, ecco che la pressione va al massimo per poi diminuire di 2 tacche come senti che diminuisce lo sforzo.
Non riesco ad esprimermi tecnicamente, ti passo solo le mie impressioni.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Nino , la differenza sta nel fatto che la mia non arriva mai a impegnare il fondo scala .... Questo lo voglio approfondire !!!!!
La pressione massima dei gas ( che mettono in rotazione la turbina) si ha quando si richiede la massima accelerazione dei giri del motore , e cala mano mano che i giri motore salgono e la coppia motrice di assesta . Se guardi la curva della potenza e coppia del motore vedrai come ad un certo regime ( perlomeno sulla mia ) la curva della coppia motrice diventa piatta per un certo numero di giri e poi cala fintantoché arriva al regime me massimo . Naturale che questo è condizionato da un limite di alimentazione per non erogare coppia oltre questo valore , naturalmente questa parzializzazione di miscela aria -benzina fa diminuire anche l' emissione di gas di scarico e limita di conseguenza la pressione del turbo .
 
No Marcello io non sono così tecnico, non ho le basi. Ti posso solo dire quello che avviene sulla mia, ovvero solo quando accelero dal basso regime e solo per pochi istanti la pressione va a fondo scala, come posso spiegarti... faccio un esempio stupido, è come quando vado in bici ad una andatura tranquilla (diciamo 3000 giri), improvvisamente voglio accelerare e spingo al massimo in piedi sui pedali... ecco in quel momento per pochi secondi si accende tutta la striscia, poi superato questo momento mi torna a 2 tacche in meno.
Scusa l'esempio poco qualificante.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nino , l' esempio rende benissimo !!!!
Solo che a me la striscia non si accende mai tutta.....Sic...
Forse sulla mia non è prevista dal programma della centralina piena pressione come nella Multiair....Mah..:mecry::mecry::mecry:
 
X