Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

ragazzi chiedo a voi che siete più esperti, sono stato in germania nel weekend , ho tirato la macchina che ha raggiunto da tachimetro oltre 210, quindi come da dato ufficiale. Questo a ulteriore conferma che la macchina in generale va bene.Il fatto che abbia raggiunto facilmente la velocità di punta non implica nulla riguardo la turbina vero? Nel senso ho controllato ma sempre due tacche mancano qualsiasi marcia si riprede da bassi giri a tavoletta.Cioè la turbina è indipendente dalla velocità massima oppure il fatto che abbia raggiunto la velocità massima è sintomo che è un problema software?
 
E' normale comportamento che le ultime due tacche non si accendano !!!
Per esempio il contagiri ha regime massimo a 8000 giri ma il limitatore stoppa a 6500 giri !
Per rendere preciso uno strumento viene calibrato ad un valore superiore a quello effettivamente raggiungibile . La pressione massima della turbina ( corrisponde alle due tacche spente ) è data dal flusso dei gas di scarico che dipendono dalla quantità di miscela ( aria-benzina ) immessa nel motore , e non dalla velocità della macchina !!!!!
 
In determinate accelerazioni a me si accende tutta la striscia, fase questa che non corrisponde affatto alla max velocità, evidentemente quando "sforza" la pressione sale per dare più spunto (solo lo specialista saprà come gira il sw).
Raggiungendo la massima velocità direi che si può tranquillamente dire che è tutto ok.
Certo ci saranno un milione di cose da verificare per affermare che sia veramente tutto a posto.
Ma grossolanamente, visto che sottolinei che l'ha raggiunta facilmente, dormi tra 2 guanciali (ricorda comunque che a fondo scala il tachimetro ha un errore sensibile).

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Il manometro, se funziona correttamente, ha il fondoscala a circa 1,0 bar
Infatti, se ricordo bene, si inizia a spegnere dopo i 5500 giri circa e controllando con un altro manometro o tramite obd avrete la conferma di ciò.

Il picco massimo di pressione in D arriva a 1.50 (in realtà sotto sforzo ho registrato 1.55 in alcune condizioni).

Quindi il manometro, salvo un suo malfunzionamento, deve accendersi tutto nella parte centrale del contagiri.

Per quanto riguarda la velocità dovresti arrivare ben oltre i 210 indicati, sui 220 almeno...ovviamente ci vuole un bel lancio.
Da prove fatte con gps professionale a 200 indicati la mia era tra 192 e 193 km/h effettivi, provato più volte in pista con cerchio da 18.

Niko
 
E ricordiamo che l'errore del tachimetro, almeno in parte, è imposto da normative cautelative, non deriva unicamente dalla taratura/tolleranza dello strumento.
Almeno così mi sembra di aver letto.
 
Comunque, dopo le feste gliela porto e gliela lascio. qualsiasi cosa sia(problema software, turbina,etc..), la pressione della turbina "deve" arrivare a fondo scala, non ci sono santi che tengono. Anche il tizio dell'alfa era concorde.
 
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Il manometro, se funziona correttamente, ha il fondoscala a circa 1,0 bar
Infatti, se ricordo bene, si inizia a spegnere dopo i 5500 giri circa e controllando con un altro manometro o tramite obd avrete la conferma di ciò.

Il picco massimo di pressione in D arriva a 1.50 (in realtà sotto sforzo ho registrato 1.55 in alcune condizioni).

Quindi il manometro, salvo un suo malfunzionamento, deve accendersi tutto nella parte centrale del contagiri.

Per quanto riguarda la velocità dovresti arrivare ben oltre i 210 indicati, sui 220 almeno...ovviamente ci vuole un bel lancio.
Da prove fatte con gps professionale a 200 indicati la mia era tra 192 e 193 km/h effettivi, provato più volte in pista con cerchio da 18.

Niko
Tutte le tacche accese indicano una pressione di 1.5 bar nella turbina, e tale pressione viene mantenuta fino (nel 1.4 MA) al regime di coppia massima, cioè 5.500 rpm. Oltre il regime di coppia massima, la pressione della turbina scende di una tacca o due, man mano che ci si avvicina a 6.000 rpm, regime oltre il quale è inutile andare. Il motivo della discesa della pressione è da imputare alla valvola wastegate, che si apre per scaricare la sovrapressione nell'impianto.
 
Tutte le tacche accese indicano una pressione di 1.5 bar nella turbina, e tale pressione viene mantenuta fino (nel 1.4 MA) al regime di coppia massima, cioè 5.500 rpm. Oltre il regime di coppia massima, la pressione della turbina scende di una tacca o due, man mano che ci si avvicina a 6.000 rpm, regime oltre il quale è inutile andare. Il motivo della discesa della pressione è da imputare alla valvola wastegate, che si apre per scaricare la sovrapressione nell'impianto.

Monta un nanometro, controlla e vedrai che ti sbagli di grosso.

Con la mappatura attuale, soft, ho 1.25 a 5500 e 1.15 a 6000,
Con la precedente, spinta, girava a 1.40 a 5500 e 1.30 a 6000 giri.

Niko
 
È bello vedere che siamo tutti d'accordo, nel dare valori gli uni diversi dagli altri.... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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È bello vedere che siamo tutti d'accordo, nel dare valori gli uni diversi dagli altri.... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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I valori stock sono quelli detti sopra, non c'è da essere d'accordo o meno.

Poi con la mappa si può fare di tutto.

Niko
 
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