Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

È stata una scelta Alfa, 105 e 120 benzina hanno solo un D più reattiva nei parametri consueti, acceleratore, sterzo, ecc.

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Si esatto, anche se non ho fatto ancora prove con OBD tra normal e dynamic della pressione turbo ma dovrebbe cambiare solo la sensibilità dell'acceleratore.
Cmq sono "sicuro" che è una questione di mappatura, qualcosa che gli dice di non spingere il turbo al massimo in 3°, e non è una questione di "poco sforzo" che magari il turbo "sfoga" e quindi non entra in pressione, che potrebbe capitare in 1° o in 2° ... Mi concentro sulla terza perché è quella che sfrutterei di più.
Faccio un esempio: Sono in 3° a 40-50 Km/h, spingo tutto e mi pare quasi un aspirato, sento che spinge il 1.4 puro poi poco dopo capisce che voglio potenza e il turbo viene attivato e quindi sento un altro aumento di coppia che sale fino a 5000 e poi ovviamente cala, se lo faccio in 4° stessa velocità sento si la poca coppia all'inizio ma dopo un'attimo si attiva la turbina e la spinta che sento è maggiore rispetto alla 3° !!! ed è assurdo anche perché i rapporti sono più lunghi.

Ora io vorrei capire da altri che hanno la my2014 (la mia di giugno scorso) faccia cosi o sono un caso isolato, perché se è normale pace amen e come dice ZioDeadrico che hanno modificato apposta, ma mi pare assurdo, il cambio supporta ben altro (semiassi ecc non so se cambiano dalla vostra)
Un Saluto e grazie
 
Ragazzi siamo ampiamente OT, qui si parla di Multiair...


Max
 
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ciao ragazzi,

buon anno a tutti, vi aggiorno sulla controversia delle due tacchette mancanti in Dynamic, ho chiamato alla mia concessionaria di riferimento e mi hanno detto che hanno fatto segnalazione ad alfa romeo anche perché adesso siamo già due ad avere lo stesso problema col 150 cv multiair, vi aggiornerò sulla risposta di mamma Alfa. Loro auspicano un aggiornamento della centralina.Vedremo...
 
Ragazzi vi aggiorno sulla controversia, ho cambiato officina di riferimento, lì erano troppo attendisti e mi hanno negato anche l'auto di cortesia, quindi a quel punto, stizzito, sono andato da un'altra dove adesso hanno l'auto e dopo averla tenuta un paio di giorni mi hanno detto che la spinta effettivamente manca e non è solo questione di grafico turbina. Nei prossimi giorni in accordo con alfa rimapperanno la centralina o cambiano turbina. Vi farò sapere.
 
Ciao a tutti!Nuovo aggiornamento sul mistero grafico...dai log della centralina Alfa ha dedotto di cambiare la turbina, a quanto pare c'è qualcosa che non va. A questo punto l'officina mi ha confermato che la cambieranno ed entro venerdì sperano di riconsegnarmi la macchina.
 
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Mi collego a questa conversazione perchè ho lo stesso problema ma macchina diversa. Io ho la my2014 1.4 120 cv a Gpl, ma il turbo non si sente assolutamente (sono abituato a un bmw 120d dove fischia parecchio), é normale? Inoltre a me sul display Matrix non riempie tutta la riga! Lascia 3/4 colonnine vuote sempre, é un problema?
 
Secondo me devi farla controllare, l'officina mi ha ribadito che schiacciando il pedale dell'acceleratore a fondo a bassi giri, in particolare a crescere dalla terza marcia, si deve riempire tutto il grafico. Questo indipendentemente dalla motorizzazione credo. Ovviamente la macchina deve essere "calda".
 
Ho provato 1ª,2ª,3ª e lascia sempre 4 colonnine vuote! Con le strade che ho qua purtroppo non ho modo di provare anche con le altre. In officina comunque vedono velocemente se qualcosa non va?
 
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guarda dalla mia esperienza ti dico che dipende dall'officina, dalle macchine che hanno in quel momento da sistemare e dalla volontà loro di sbrigarti prima possibile.
Comunque in generale non è così facile capire il problema...può essere qualsiasi cosa(mappatura, manicotti lenti, valvole vicino al turbo, sensore di pressione, turbina, etc..)quindi considera almeno un paio di giorni.
 
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