Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

Buonasera a tutti! Devo dire che questa storia mi ha incuriosito parecchio: mi sembra verosimile la giustificazione data da Alfa a boxer4c, e cioè che la pressione di picco del 150cv sia un po' inferiore, anche perché se il resto del motore è uguale, da dove saltano fuori i 20 cv in più o in meno? Poi potevano anche ritarare il quadro in modo che le tacche si riempissero tutte, ma questa è un'altra storia.
Detto questo, secondo me il "quante tacche" non si accendono potrebbe anche essere influenzato dallo stile di guida e dalle condizioni di utilizzo della macchina: riporto le prove che nel mio piccolo ho fatto, poi ditemi cosa ne pensate.
Devo dire che la maggior parte del tragitto casa-lavoro che faccio consiste in extraurbano da 90 km/h, quindi non lo uso spesso il dynamic, e vado anche "tranquillo", per ridurre un po' i consumi e soprattutto per evitare multe...;) Martedì scorso, dopo 10 giorni di macchina ferma in garage causa trasferta, ho voluto provare, proprio a seguito della lettura di questa discussione: bene, in seconda e terza, faceva fatica a rimanere accesa addirittura la quart'ultima tacca. Quindi di ritorno dal lavoro ho fatto una tiratina su una strada di montagna, e il giorno dopo, nello stesso tratto di strada restavano spente le ultime tre o due. Ieri invece dopo un bel giretto, in alcuni casi (soprattutto in quarta) per alcuni momenti si accendeva anche la penultima (overboost), mentre costantemente in seconda e terza rimanevano spente solo le ultime 2. Potrebbe essere anche che ogni tanto bisogna "sgasarla" bene per avere il massimo delle prestazioni?
Comunque non mi sono mai preoccupato perché la spinta c'è sempre stata, e quando ogni tanto prendo la 120 cv dei miei, la differenza si sente...
Ti quoto alla grande le ultime parole. Ieri ho portato la mia per la prova del fuoco sul banco rulli 4x4 e originale la mia ha dato 162 cv con 256 nm di coppia!Anche il preparatore mi ha detto ottimo risultato, in quanto solitamente risulta qualcosa meno del dichiarato. Quindi a questo punto non romperò più le scatole per ste tacchette;). Tra l'altro il tuo andamento rispecchia esattamente il mio, io cmq ho il 150 cv multiair.
 
Grande boxer!! Comunque se pur per un breve tratto ieri sono riuscito a schiacciare tutto in 3^ marcia con il manettino in D e le due ultime tacche del grafico NON si sono riempite.
A sto punto, come scritto anche da Dade987, il nostro motore è tarato così e visti tuoi risultati al banco direi anche ottimamente:cool:!

:decoccio: e a presto

Marco
 
Ricordatevi che pultroppo c'è sempre di mezzo fiat XD ...fare le cose fatte bene é quel nome sono 2 cose diverse

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non per essere polemico ma solo per precisare, ma secondo voi per quale motivo il manometro digitale dovrebbe arrivare a fondo scala?

Arrivate tutti a 260kmh ed 8000 giri?

Sembra sempre che non manchi occasione per gettare fango sul gruppo FCA, cerchiamo di essere un pò più nazionalisti....



Max
 
  • Like
Reactions: Iannino
Non per essere polemico ma solo per precisare, ma secondo voi per quale motivo il manometro digitale dovrebbe arrivare a fondo scala?

Arrivate tutti a 260kmh ed 8000 giri?

Sembra sempre che non manchi occasione per gettare fango sul gruppo FCA, cerchiamo di essere un pò più nazionalisti....



Max
io condivido questa cosa con te pienamente .. perché tutti fanno casino per ste linette e poi tutti che scrivono che la usano in N e a fondo non ci arrivano manco nei sogni . Ma in ogni Caso la massima pressione della turbina non la si raggiunge non solo a 8000 giri ma molto prima. Anche perche se non ci fosse la wastegate a 8000 giri altroche 1.2 bar ! .e farebbe piacere vedere tutte quelle tacchette accese ... é visto che è solo un discorso di programmazione di digli a tot bar fai apparire tutte le tachette non vedo perché non infamarli... risparmiavamo questa discussione e molte rotture a tutti i meccanici che impazziscono perché il cliente dice che non si accendono tutte le linee e giustamente pensa a un problema al turbo .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Non per essere polemico ma solo per precisare, ma secondo voi per quale motivo il manometro digitale dovrebbe arrivare a fondo scala?

Arrivate tutti a 260kmh ed 8000 giri?

In realtà credo che loro siano meravigliati del fatto che i manometri delle varie motorizzazioni non siano ritarati opportunamente per indicare ciascuno il massimo sulla rispettiva motorizzazione. Ovvero, non ha molto senso (e mi trovano d'accordo) che il manometro del turbo sia tarato sulle pressioni della QV, quando è installato su di una 150cv, altrimenti si verificano i comportamenti che questi utenti stanno segnalando. Andrebbero ritarati in modo che il massimo sul display sia allineato al massimo della pressione che la turbina eroga, in modo da non fornire informazioni fuorvianti all'utente.
 
In realtà credo che loro siano meravigliati del fatto che i manometri delle varie motorizzazioni non siano ritarati opportunamente per indicare ciascuno il massimo sulla rispettiva motorizzazione. Ovvero, non ha molto senso (e mi trovano d'accordo) che il manometro del turbo sia tarato sulle pressioni della QV, quando è installato su di una 150cv, altrimenti si verificano i comportamenti che questi utenti stanno segnalando. Andrebbero ritarati in modo che il massimo sul display sia allineato al massimo della pressione che la turbina eroga, in modo da non fornire informazioni fuorvianti all'utente.

Ok, e dopo questa chiudo l'OT, quindi secondo te andrebbero ritarati anche tutti gli altri "strumenti" di bordo? Contachilometri e contagiri? O è normale che i "fondoscala" siano semplicemente fondoscala?
Tutto questo, atteso che il manometro che sia digitale o analogico sempre uno strumento è, alla pari del contagiri e del contachilometri.
Dovremmo lamentarci che non riusciamo a raggiungere i 260 con una 1.4 105cv?
Al limite se proprio ci si deve lamentare è perchè non viene indicato il valore in Bar, come succede invece sul Navigatore, quello si...


Max

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

io condivido questa cosa con te pienamente .. perché tutti fanno casino per ste linette e poi tutti che scrivono che la usano in N e a fondo non ci arrivano manco nei sogni . Ma in ogni Caso la massima pressione della turbina non la si raggiunge non solo a 8000 giri ma molto prima. Anche perche se non ci fosse la wastegate a 8000 giri altroche 1.2 bar ! .e farebbe piacere vedere tutte quelle tacchette accese ... é visto che è solo un discorso di programmazione di digli a tot bar fai apparire tutte le tachette non vedo perché non infamarli... risparmiavamo questa discussione e molte rotture a tutti i meccanici che impazziscono perché il cliente dice che non si accendono tutte le linee e giustamente pensa a un problema al turbo .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non mi riferivo al nesso giri/pressione, ma semplicemente al "fondoscala" degli strumenti...



Max
 
Scusa max ma cosa c'entra ? Sono 2 cose diverse .. la velocità e una roba non "fissa" perché tutte le auto che hai avuto sono sempre arrivate alla velocità di fondoscala ? e ovviamente se anche la 105 cv ha i 260 come fondo scala é un discorso di costi .. perché dovrebbero rifare il fondello .per fare un esempio. E fin lì posso capire .( e a nessuno da fastidio visto che quando compri la macchina è dichiarata la velocità max , nessuno si lamentera perché non arriva a 260 kmh ...) Ma se metti 6 tacchette turbo e si accendono 4 tacchette (e nessuno ti dice quando la compri che non si accederanno tutte ) permetti che a qualsiasi persona esperta o meno venga il dubbio del perché le altre 2 non si accendono ? Quando schiacci tutto ..allora che le hanno messe a fare ? E normale che possano venire dubbi sulla resa del turbo . E comunque ripeto è una questione di programmazione non spendi i migliardi non devi rifare lo shermo devi solo impostarlo .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Comunque fin della fiera grazie a boxer ci siamo tolti tutti un grande dubbio di ben 5 anni di discussione . spero che molti leggano e capiscano il funzionamento . Così da togliersi tutti i dubbi possibili e immaginabili .

Grazie ancora boxer per le informazioni a nome di tutti .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Non per essere polemico ma solo per precisare, ma secondo voi per quale motivo il manometro digitale dovrebbe arrivare a fondo scala?

Arrivate tutti a 260kmh ed 8000 giri?

Sembra sempre che non manchi occasione per gettare fango sul gruppo FCA, cerchiamo di essere un pò più nazionalisti....



Max

Infatti, io non ci avevo neanche fatto caso alle tacchette, mi è venuta voglia di vedere come funzionava la mia solo dopo che ho letto questa discussione... Mi basta che spinga, poi le tacche fa anche lo stesso...;)


Ti quoto alla grande le ultime parole. Ieri ho portato la mia per la prova del fuoco sul banco rulli 4x4 e originale la mia ha dato 162 cv con 256 nm di coppia!Anche il preparatore mi ha detto ottimo risultato, in quanto solitamente risulta qualcosa meno del dichiarato. Quindi a questo punto non romperò più le scatole per ste tacchette;). Tra l'altro il tuo andamento rispecchia esattamente il mio, io cmq ho il 150 cv multiair.

Si, anch'io ho il 150...
 
X