Buonasera a tutti! Devo dire che questa storia mi ha incuriosito parecchio: mi sembra verosimile la giustificazione data da Alfa a boxer4c, e cioè che la pressione di picco del 150cv sia un po' inferiore, anche perché se il resto del motore è uguale, da dove saltano fuori i 20 cv in più o in meno? Poi potevano anche ritarare il quadro in modo che le tacche si riempissero tutte, ma questa è un'altra storia.
Detto questo, secondo me il "quante tacche" non si accendono potrebbe anche essere influenzato dallo stile di guida e dalle condizioni di utilizzo della macchina: riporto le prove che nel mio piccolo ho fatto, poi ditemi cosa ne pensate.
Devo dire che la maggior parte del tragitto casa-lavoro che faccio consiste in extraurbano da 90 km/h, quindi non lo uso spesso il dynamic, e vado anche "tranquillo", per ridurre un po' i consumi e soprattutto per evitare multe...
Martedì scorso, dopo 10 giorni di macchina ferma in garage causa trasferta, ho voluto provare, proprio a seguito della lettura di questa discussione: bene, in seconda e terza, faceva fatica a rimanere accesa addirittura la quart'ultima tacca. Quindi di ritorno dal lavoro ho fatto una tiratina su una strada di montagna, e il giorno dopo, nello stesso tratto di strada restavano spente le ultime tre o due. Ieri invece dopo un bel giretto, in alcuni casi (soprattutto in quarta) per alcuni momenti si accendeva anche la penultima (overboost), mentre costantemente in seconda e terza rimanevano spente solo le ultime 2. Potrebbe essere anche che ogni tanto bisogna "sgasarla" bene per avere il massimo delle prestazioni?
Comunque non mi sono mai preoccupato perché la spinta c'è sempre stata, e quando ogni tanto prendo la 120 cv dei miei, la differenza si sente...