Giulietta MultiAir 170cv - Mappatura e successiva installazione GPL!

A
Buonasera, con l'auto originale con gpl andavo alla grande...:) e la perdita era impercettibile...
poi successivamente alla modifica dekat + rimappatura + scarico acciaio dai collettori diretto (poi ho deciso cmq di metterci un centrale sportivo per attenuare un po' i bang a limitatore... bestiale )... a benzina nessun problema.. è un siluro...purtroppo a gpl nonostante impianto maggiorato (lovato con iniettori twin jet) l'auto con una guida sprint va in anomalia motore, soprattutto nel cambio tra 2 e 3, cambiando intorno ai 4.5 giri altre volte lo fa se la porto oltre i 6.0 giri... ( non é che faccio sempre il rally di Montecarlo però mi piace tirare le merce )
A Settembre la riporto al gasista sperando di risolvere... se voglio fare un po' di guida sportiva devo per forza essere a benzina.

Qualcuno ha avuto qlc problema simile a gpl dopo aver rimappato?
Grazie
A me lo fa anche senza mappa.in dynamic. Semplicemente xke devi aumentare la portata del gas ma poi succhia. Io ho preferito lasciarla normale in modo da poter fare i miei 450/480 km con un pieno. In dynamic vado a benzina. Che tipo di mappa hai fatto? Incremento? Solo su dynamic o anche su normal?
 
Ad essere sincero lo so che consuma di più, ma ho preso la 170 sapendo che cmq costa mantenerla più di una 120... l'ho gasata per bilanciare i costi... ed a gas prima dell'elaborazione nessun problema... adesso con l'elaborazione solo a gas ho il problemino...
Modifica apportata: ho scatalizzato + scarico diretto in acciaio con centrale sportivo e mappa a benzina sia su normal che su dinamic (adesso in D stiamo sui 200 cv a detta del elaboratore) consumi a benzina (come guido io) 8 km/l e 7 km/l a gpl... (tieni conto che ho il piede pesante mi piace tenerla sempre sopra i 2.5 / 3.0 giri )
Prima dell'aggiunta del centrale sparava da paura :) goduria...

Risultati soddisfacenti al 101% a benzina anche se il rombo è stato ridotto...

Scusa 450/480 km con 1 pieno... :oops: quanti litri è il serbatoio?
 
Ultima modifica:
Carico 36 lt di gpl. Cerchi 16 e non ho il piede così pesante a gpl. Ora che fa caldo con a/c faccio sui 380/400. Vorrei apportare modifiche sullo scarico solo terminale doppio e mappare solo sulla posizione dynamic. Secondo te è possibile?sempre x discorso benzina quando voglio divertirmi
 
Ti dico questo perché ho letto che in posizione dynamic cambia la mappa quindi ho pensato che teoricamente sarebbe possibile mappare solo la D. In pratica avere 2 macchine. Una da vecchio e una bomba da 200cv. Scusami, 200cv sei in sicurezza x rotture e altro?
 
Ti dico questo perché ho letto che in posizione dynamic cambia la mappa quindi ho pensato che teoricamente sarebbe possibile mappare solo la D. In pratica avere 2 macchine. Una da vecchio e una bomba da 200cv. Scusami, 200cv sei in sicurezza x rotture e altro?
Il DNA non cambia mappa!
La mappa motore è una sola!
Se mappi lo fai su tutte e tre le posizioni automaticamente....
Da n a d cambia mappa pedale acceleratore, si indurisce sterzo e il turbo ha un overboost, ma in se stessa la mappa è sempre quella....
Semplificando vengono tolti dei limitatori.....

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Allora diciamo che inizia a funzionare il turbo in D. A me sembra di cambiare auto in D
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ma l'installatore del gpl cosa ne pensa ?
 
L'elaboratore mi ha detto che con la mia configurazione starei in sicurezza... perché i 200 cv non sono usciti tutti dalla mappa ma anche da scarico e scat, ma certamente va considerato che un mezzo modificato può avere problemi (come l'originale... )... io esempio tagliando completo ogni 15km prima della elaborazione adesso lo faccio ogni 10k km.(ogni 4 mesi più o meno) Sperando di aiutare il motore a lavorare meglio...

Ah io per 360 km carico circa 50 lt (ruotino da 62 lt se non sbaglio) se vado soft arrivo a poco più di 400... ma non vale la pena andare soft per risparmiare alla fine 2/3 € sul pieno a parità di km...

Il gasista ho appuntamento a settembre con lui e con l'ingegnere della casa madre impianto GPL per capire se fattibile un mappatura dedicata all'impianto GPL... vi terrò informati...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eugenio maiorana
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisognerebbe fare la prova sul banco per vedere i cavalli effettivi in N e in D se cambiano.
X il consumo mi sembra un po tanto 400/50 lt. Sarebbero 8km/l poi bisogna vedere x soft cosa intendi.
Il minimo che ho fatto proprio in questi giorni in autostrada è di 380km a 130 con a/c.