Giulietta MultiAir 170cv - Mappatura e successiva installazione GPL!

re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

Non so cosa dica Vialle, sul FSI a GPL vi faccio parlare io con una persona... dopo i 30 minuti di imprecazioni vi spiegherà la sua disavventura.
TFSI e FSI che sono "gran motori" come dicono in molti di problemi ne han dati eccome!!! Andate a leggere il forum della Golf e guardate quante turbine (non il volumetrico) si sono scoppiate su golf 160cv, magicamente dopo la garanzia e in WV questo sono interventini che si fanno pagare e bene...

Comunque su MA e GLP interesserebbe anche a me il discorso...

hucchio io sto per montare un tartarini...perche l installatore mi ha detto che e quello "maggiorato" per il MA e mi da garanzia sui consumi e sulla qualita... visto che gia lo ha montato sul MA ... poi il prezzo e buono.,... quindi sono quasi sicuro che montero questo... pero non nascondo che in settimana sentiro anchequalche altro installatore magari brc.. cmq tutti impianti ad iniezione gassosa... anche se io volevo quello ad iniezione liquida :( .... ma non mi va di rischiare di avere problemi...non e proprio il momento ;)
 
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

Tornando in topic io avevo chiesto ad un preparatore che, non facendo impianti GPL, mi diceva comunque le ragioni per cui i MA non sono proprio indicatissimi per il GPL. Dovrei risentirlo perchè si parla di 3 anni fa circa...
 
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

[...]mi sono rivolto fino ad ora ad un installatore che istalla vialle(iniezione liquida) e tartarini(iniezione gassosa)... io ero deciso ad istallare il vialle ma li da lui ho trovato una skoda con motore tsi che era ferma da mesi... insomma sto vialle non era mai andato bene! e poi mi ha detto che sul mio motore che e ad iniezione indiretta era piu sicuro e privo di inconvenienti istallare il tartarini...
quindi voi confermate che mappa e impianto gpl non litigano tra di loro?..... giusto?

Ciao,
esordisco con una considerazione probabilmente ovvia e già letta: è fondamentale la competenza e perizia dell'installatore (posto che l'impianto scelto sia di buona qualità)

Io sulla mia 147 1.6 88kW ho un Vialle, ho avuto un problema agli iniettori (partita venduta nel 2008) che purtroppo si è presentato (o meglio da me individuato) quando la garanzia era scaduta...a parte questo l'impianto va bene (lo sto udilizzando da quasi 70.000km).
Potessi tornare indietro non lo monterei, non ci vedo vantaggi, in più hai un componente che si può rompere: la pompa nel serbatoio (oltra all'ingombro verticale maggiore del serbatoio a parità di capacità)

Un mio amico, stessa auto, ha un Landi ben installato e non ha mai avuto problemi, unica manutenzione la sostituzione del filtro gpl.
 
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

Tornando in topic io avevo chiesto ad un preparatore che, non facendo impianti GPL, mi diceva comunque le ragioni per cui i MA non sono proprio indicatissimi per il GPL. Dovrei risentirlo perchè si parla di 3 anni fa circa...

hucchio fidati in tre anni ne hanno fatti di progressi.. sia gli impiantisti che i vari marchi di impianti gpl... anche la landi si e attrezzata e ora monta degli iniettori maggiorati per il MA... e questo lo hanno fatto tutte le varie marche brc, tartarini, ecc ecc
 
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

Bene, meglio. In effetti di motorizzazioni MA in giro ce ne sono molte ed è un motore che attira ad essere gasato...
Ma io non ricordo bene se poi la macchina va SOLO a GPL o puoi scegliere tra Benza e GPL.
 
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

beh se andasse solo a Gpl non sarebbe una gran cosa......
Aloha
 
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

sera a tutti!! stamattina ho ritirato l auto... mappatura effettuata mi e stata consegnata dal mio meccanico di fiducia... che pero non l ha fatta lui.. l ha portata da un suo amico...io sfortunatamente ero a lavoro... cmq mi ha detto che l auto sul banco di prova gli ha segnato 201cv!! e possibile?? ...solo che x il momento mi da sensazioni di miglioramento ma che nn sono costanti... a volte si avvertono altre no... l unica cosa che si averte sempre e la velocita ad alti giri...il motore spinge tutto fino a 6500giri, c e qualche problema di taratura(credo)... e poi a volte succede una cosa strana..mi capita sopratutto in terza se spingo a 4500 giri c e un netto calo di potenza! ( come se staccasse la turbina) e dopo cio l auto segna l avaria allo start and stop e non si accende piu il cruise control.. ma basta spegnere ed accendere l auto e torna la normalita...qualcuno di voi ha esperienze del genere ?? ... cmq ho chiamato chi mi ha fatto il lavoro.. e mi ha detto che non e assolutamente niente di grave...di camminarci fino a lunedi... e se non si assesta il tutto riportargliela ... speriamo bene ;)
 
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

Mah... questo fa una mappa con queste anomalie e non è nulla di grave!?!? E poi, scusa se sono pignolo, "ti ha detto che ha rullato 201 cv al banco" e dov'è la stampa della rullata? ne ho viste una cinquantina di rullate e non c'è motivo per cui il mecca non ti stampi la rullata, è tua, l'hai pagata...
Da come racconti, ripeto, in base a ciò che dici tu questa è una mappa fatta male. Poi magari è il più bravo del mondo queto mecca e non ci siamo capiti...
Guarda, un mappa fatta come si deve, anche se blanda solitamente stupisce abbastanza appena riprendi la tua macchina. Io quando rimappai la Leon diesel dopo sembrava una belva, anche se era una mappa un Diesel (altra storia) e da 30 cv abbondanti e 40Nm in più di coppia...

Consiglietto? Lunedì vai la e digli che non sei soddisfatto :)

P.S. rileggevo quanto dicevi e in effetti non è la prima volta che sento che su certe marce c'è un calo di potenza per poi riprendere bene. E' al 90% la turba perchè magari è stata toccata ma va in cinflitto con alcuni dati di protezione della centralina quindi lei "taglia" la potenza, proprio per dirla in soldoni. Ma potrebbe essere una supposizione del tutto errata...la mia.
 
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

ma infatti io sono come te se non vedo non credo ;)... lunedi ci vado di persona e gli parlo da vicino... cmq lui e ha detto che cose cosi capitano spessissimo soprattutto su multiair ... ma la maggior parte delle volte si risolvono dopo un po km .... per quanto riguarda la rullata mettiamo che io non voglio aspettare lunedi... dove posso portare a farla?? nei centri che fanno anche revisioni? ( forse ho detto una cavolata) vorrei farla ..e vederla cn i miei occhi e portarla a lui lunedi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Mappatura e successiva installazione GPL su Giulietta MultiAir 170cv

Mah, non so se ti conviene, una rullata ti costa più o meno 90+IVA, diciamo che più o meno quasi tutti ormai fanno questa tariffa. Poi dipende anche da che banco hanno, dall'accuratezza col la quale fanno la rullata, se fanno uno "sparo" solo o fanno una media di tre a distanza di tempo.
Ti convinene andar dal tipo e fartela fare GRATIS davanti ai tuoi occhi visto che ti ha fatto il lavoro.

Se rulli comunque, scaldati per bene tu prima la macchina in strada, fai degli allunghi fluidi perchè anche la meccanica viene sollecitata dai banchi, sopratutto se sono banchi SERI e frenati per bene.

Anyway, posso dire la mia ancora visto che siamo a chiacchiera? Che ti dica che sono cose che succedono spesso con i MA a me farebbe incavolare. Io esco dalla rimappa e pago dalle 400 alle 600 eruo (dipende, i prezzi che fa gene seria son questi) e voglio una macchina che non ha spie, non ha recovery, non ha buchi e cali evidenti e vada, a percezione, meglio di prima. E che cacchio, mica siamo a pettinare le bambole!
Poi è vero che le moderne centraline hanno bisogno di apprndimento e assestarsi ma di recovery, col cacchio!!! Gli dici che si prende la macchinina e rimappa di nuovo, poi prende il suo bel portatile con con diagnosi ODB attaccata mentre vai su strada e comincia a vedere cosa succede a livello di anticipi, temperature varie e altri amenicoli che son cacchi loro...
Ti ho reso l'idea di come dovrebbe funzionare la cosa? Uno che ti ficca dentro una mappa in 15 minuti per esempio è da menare sul posto :)
 
Ultima modifica: