Giulietta MY14 - Sistema Multimediale Uconnect [INFO POST PAG.1]

Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

Come scritto qualche decina di volte ed assodato che è ESTREMAMENTE COMPLICATO scorrerre il thread per trovare le risposte ma ESTREMAMENTE SEMPLICE scrivere direttamente la propria domanda all'ultima pagina, RIBADISCO ancora una volta che l'elettronica di bordo della My2014 è completamente diversa da quella di my10. Anche sostituendo il BC non si riuscirebbe a configurarlo.

Resto in attesa di riscrivere questo stesso post la prossima pagina. :D

Ciao a tutti!
Visto la cazziata dell'admin qua di sopra ho provato a cercare nel thread, ma non mi pare di aver trovato nulla! :fragend013:

Monto un uConnect da 5" e uso una chiavetta da 64GB ricolma di MP3.
La chiavetta ed il sistema funzionano benissimo, scorro tra le cartelle artisti, riproduzione perfetta, tutte le copertine dei dischi presenti, insomma nulla di cui lamentarmi.
Ho riscontrato solo un difetto abbastanza noioso, non se se sia successo ad altri o meno, perchè (dopo aver fatto alcune prove) lo fa solo in una determinata situazione (almeno credo, ma dai test che ho fatto mi pare sia così).

In pratica: sento musica dalla chiavetta, mi fermo, spengo la macchina ed estraggo la chiave, quando torno riaccendo la macchina, la musica riparte in automatico, a quel punto se vado nella navigazione delle cartelle, scelgo un altro artista a caso e seleziono un MP3, la musica continua (quella "vecchia" che stavo già ascoltando diciamo) e sul display compare la scritta "file non supportato" (che si riferisce ovviamente al "nuovo" MP3 che volevo ascoltare). A quel punto la riproduzione come dicevo continua ma non è più possibile cambiare artista (il "tasto" diventa grigio non selezionabile), l'unica soluzione è spegnere l'uConnect, staccare la chiavetta e riattaccarla, e a quel punto tutto torna a posto. Ovviamente la riproduzione dell'MP3 "non supportato" funziona alla perfezione, quindi non è vero che il file non è supportato.

Ho sottolineato "estraggo la chiave" perchè fin quando la chiave resta inserita, anche a motore spento, tale problematica non si presenta. E' solo dopo un'estrazione/reinserimento che il bug si presenta. La chiavetta, ripeto, funziona alla perfezione ed in tutti gli altri casi non dà alcun problema.

Ritengo sia un vero e proprio bug dell'uConnect.
E' successo ad altri?! :confused:

Approfitto per chiedere: ma è possibile far si che quando si spegne la macchina, alla riaccensione la musica non parta da sola in automatico?

Grazie! :decoccio:

Fai una prova con una chiavetta da 4-8 GB (è cosigliata da Alfa), probabile che non riesca a ricercare i file.

- Informazione Pubblicitaria -

Proverò, però sarebbe una cosa "assurda", nel senso che il libretto dello uConnect riporta compatibilità fino a 64GB, uno non è che può mettersi in macchina 8 chiavette USB, sarebbe a tutti gli effetti un bug!

Visto che parli di "ricerca file", è vero che quando la chiavetta viene inserita nell'alloggiamento e col touch scorri le cartelle, alla prima apertura è più lento perchè fa la scansione di tutto, quindi eventualmente potrebbe anche essere un problema di ricerca.... però la scansione la fa all'inserimento, non all'accensione/spegnimento della macchina (togliendo la chiave o meno), quindi boh non ne sono nemmeno sicuro.... e poi sarebbe proprio un limite di "calcolo", in una chiavetta da 8GB dovrebbe cmq cercare tra centinaia e centinaia di MP3....

Comunque proverò e vi darò un riscontro, solo che a volte non riesco a replicare il bug quindi non è così semplice, per quello nel post precedente ho scritto di non essere sicuro di aver "isolato" il problema....

Mi sono dimenticato di dirti un'altra cosa, controlla se nella chiavetta è presente un antivirus, che potrebbe dare fastidio nella lettura dei file, così mi hanno detto in officina quando ho avuto problemi di lettura iniziale della USB.

Infatti può essere, a volte nelle chiavette nuove vengo inseriti dei mini programmi del produttore che posso servire a vari scopi. Bisognerebbe sempre formattarle prima di usarle per scopi che non siano il pc. Bisognerebbe anche fare attenzione che nella chiavetta siano presenti solo tipi di file che il dispotivo (in questo caso Uconnect) può leggere. In realtà questo difetto lo fa ogni tanto anche a me (Kingston DT-Micro USB Flash 32 GB), però mi basta andare avanti una canzone e tornare indietro per risolvere il problema. Sinceramente non ho provato ad usare la selezione da artista perchè uso sempre la scelta per cartelle e mi cerco la canzone "a mano". Farò qualche altra prova e vi farò sapere, compresa quella di riformattare la chiavetta (ovviamente sempre in FAT 32) ;)

Allora oggi ho fatto alcune prove, purtroppo in garage perchè non ho usato la macchina.
Vi premetto che il discorso dei programmi preinstallati sulla chiavetta non rientra nel mio caso, sia perchè non ce n'erano, sia perchè in ogni caso l'avevo formattata prima di copiare la musica.

Ho usato la chiavetta "incriminata" e una da 4GB che ho riempita all'orlo degli stessi MP3.
I risultati sono stati che con la chiavetta da 4GB il bug non si è mai presentato, con quella da 64GB si è presentato alcune volte, ma non sempre.

Motivo per cui mi verrebbe da dire che in effetti si tratta di un problema di compatibilità con la chiavetta.
Poi però, incuriosito dal messaggio di HavanaBilly, ho provato a selezionare gli MP3 scorrendo nella chiavetta per cartella e non per artista, e il bug non si è mai presentato.
A questo punto dire se si sia trattato di un semplice caso oppure no è dura da dire, anche perchè per controprova a quel punto ho rifatto la procedura selezionando per artista e non si è bloccato, quindi boh.... :Bash:

Aggiungo che, a differenza di quanto riportato sempre da HavanaBilly, quando il mio uConnet crasha non mi permette di andare avanti/indietro con la canzone per ripristinare, ho verificato che tutti i "tasti" diventano grigi non selezionabili tranne quello per cambiare sorgente (radio/bluetooth/usb/cd) e quello per andare alla pagina 2 del mini menu. Quindi i tasti traccia avanti/indietro non funzionano.
Comunque il fatto che succeda anche ad HavanaBilly (scusa, mi spiace! :: Abbraccio :.) con una chiavetta diversa dalla mia mi fa pensare che in effetti un bug un pò random nel sistema sia presente, che si "incarta" nella ricerca della canzone selezionata al riavvio della macchina....

RAGAZZI HO RISOLTO!!!

Allora premetto che la versione della mappa è la seguente, detto ciò per impostare correttamente l'unità di misura in Km dovrete:
Visualizza allegato 112776

1) Andare nel menù delle impostazioni vettura tramite il pulsante in alto a destra con l'ingranaggio (NON LE IMPOSTAZIONI DEL NAVI!)
2) Selezionare la voce "Display" dunque scorrere fino la voce "Consumi".
Selezionare quindi la voce mpg (miglia) per poi tornare su km

Così facendo il navigatore tornerà correttamente a indicarvi il sistema metrico nelle indicazioni a video e vocali!

Scusa, sono nuovo del forum ed ho appena ritirato la mia Giulietta per cui, logicamente, ha l'ultimo firmware, ma ho lo stesso problema e con la procedura suggerita da te non riesco a sistemare il problema. Qualcuno può aiutarmi? O devo per forza recarmi già in concessionaria?
Saluti a tutti e grazie anticipatamente.

Scusate, risolto. Non chiedetemi come, ma stamattina all'accensione del Nav ho trovato tutto impostato regolarmente. Bah! miracoli dell'elettronica o forse ho toccato qualcosa senza sapere!
Saluti.

Leggo questo forum da parecchio, ma solo stasera mi sono deciso a iscrivermi e a chiedere una cosa, che non sono riuscito a trovare (penso mi sia sfuggito). Il sistema Uconnect legge a voce alta i messaggi ed permette anche di inviarli? sarebbe una funzione molto utile per non avere distrazioni... Con il mio attuale cellulare Mediacom x500 (sistema android 4.4) non lo fa... c'è qualche telefono dual sim che lo fa? Grazie.

X