Giulietta MY14 - Sistema Multimediale Uconnect [INFO POST PAG.1]

Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

Facci sapere cosa ti dice l'Alfa, a me mesi fa dissero che bisognava attendere...quanto non lo sapevano, ma immagino che era più una risposta diplomatica
io ho scritto un paio di tweet per chiedere l'aggiornamento mappe, al primo mi hanno riposto che non avevano ancora una data precisa...
al secondo, dopo avergli scritto che non era serio vendere un navigatore con mappe obsolete, mi hanno risposto con la solita frase "verrai aggiornato al più presto"

... spero che questo assurdo ritardo nell'aggiornamento mappe significhi una revisione completa anche del software e non l'abbandono!
 
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

Ma scusa perché dovrebbero abbandonarlo se vengono aggiornati navigatori ben più vecchi e di auto più vecchie?
 
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

Ma scusa perché dovrebbero abbandonarlo se vengono aggiornati navigatori ben più vecchi e di auto più vecchie?

Io mi baso molto sulle mappe, perchè la parte Live non sono tenuti ad aggiungerla e non possiamo neanche pretenderla, se arriva bisogna solo ringraziare.
mentre 2 anni senza mai fare aggiornamenti con mappe risalenti a fine 2012, sono tanti... comunque ho la sensazione che ci sia stato un cambio di rotta con gli Uconnect degli altri modelli FCA, credo che le altre auto adesso montino mappe TomTom, mentre le nostre erano Here.

è la mia prima auto con navigatore e non so se i vecchi navigatori di cui parli hanno avuto periodi così lunghi di mancati aggiornamenti nei primi anni di vita.
non ho nessuna certezza e spero di essere smentito, magari con un annuncio a natale :)
 
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

Io mi baso molto sulle mappe, perchè la parte Live non sono tenuti ad aggiungerla e non possiamo neanche pretenderla, se arriva bisogna solo ringraziare.
mentre 2 anni senza mai fare aggiornamenti con mappe risalenti a fine 2012, sono tanti... comunque ho la sensazione che ci sia stato un cambio di rotta con gli Uconnect degli altri modelli FCA, credo che le altre auto adesso montino mappe TomTom, mentre le nostre erano Here.

è la mia prima auto con navigatore e non so se i vecchi navigatori di cui parli hanno avuto periodi così lunghi di mancati aggiornamenti nei primi anni di vita.
non ho nessuna certezza e spero di essere smentito, magari con un annuncio a natale :)
Credi ancora a Babbo Natale? Beato te!
 
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

I 5 pollici sono Tom Tom perché sono Continental mentre il 6.5 è Harman, le mappe vengono da una fonte sola per tutti che è passata di proprietà ma è sempre lei a vendere le mappe a tutti, il 6.5 della Giulietta nasce già penalizzato dalla mancanza della telecamera posteriore, che in America veniva già montata sulla 500L con lo stesso 6.5, in più non è aggiornabile (almeno al momento) alla funzione live, presente ora su 5 e 6,5 delle Fiat 500 in tutte le salse.
Il 6.5 è stato adattato alla Giulietta mentre sulle 500 ci è nato, il capoofficina mi disse già un anno fa che erano due cose diverse anche sembrano uguali, mentre per l'aggiornamento mappe il discorso cambia, chi ha un 5 penso che basti andare sul sito Tom Tom e riuscirà sempre ad aggiornare, perché la Tom Tom è leader del mercato da anni e prima di morire, visto l'avvento degli smartfone ha pensato bene di iniziare a fare nav integrati, la Harman su questo piano mi sembra indietro.....
 
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

Credi ancora a Babbo Natale? Beato te!
si un po' ci credo ancora .: lol :.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Il 6.5 è stato adattato alla Giulietta mentre sulle 500 ci è nato, il capoofficina mi disse già un anno fa che erano due cose diverse anche sembrano uguali, mentre per l'aggiornamento mappe il discorso cambia, chi ha un 5 penso che basti andare sul sito Tom Tom e riuscirà sempre ad aggiornare, perché la Tom Tom è leader del mercato da anni e prima di morire, visto l'avvento degli smartfone ha pensato bene di iniziare a fare nav integrati, la Harman su questo piano mi sembra indietro......
condivido la tua analisi, soprattutto queste affermazioni che confermano le mie impressioni
 
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

confermo quanto detto da marcello, aggiungo solo che ci sono dei venditori online, che vendono lo uconnect da 6.5'' nuovo per giulietta con funzioni LIVE sbloccate, ora ho chiesto se si tratta di un nuovo modello oppure di funzioni sbloccate via software. (Oppure è tutto un pacco e in realtà si tratta solo del normale uconnect XD)
 
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

I 5 pollici sono Tom Tom perché sono Continental mentre il 6.5 è Harman, le mappe vengono da una fonte sola per tutti che è passata di proprietà ma è sempre lei a vendere le mappe a tutti, il 6.5 della Giulietta nasce già penalizzato dalla mancanza della telecamera posteriore, che in America veniva già montata sulla 500L con lo stesso 6.5, in più non è aggiornabile (almeno al momento) alla funzione live, presente ora su 5 e 6,5 delle Fiat 500 in tutte le salse.
Il 6.5 è stato adattato alla Giulietta mentre sulle 500 ci è nato, il capoofficina mi disse già un anno fa che erano due cose diverse anche sembrano uguali, mentre per l'aggiornamento mappe il discorso cambia, chi ha un 5 penso che basti andare sul sito Tom Tom e riuscirà sempre ad aggiornare, perché la Tom Tom è leader del mercato da anni e prima di morire, visto l'avvento degli smartfone ha pensato bene di iniziare a fare nav integrati, la Harman su questo piano mi sembra indietro.....
spero che non sia cosi... oppure che riescano a far qualcosa per aggiornarlo o migliorarlo se no ci hanno rifilato un bel pacco da 1300 euro....
 
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

spero che non sia cosi... oppure che riescano a far qualcosa per aggiornarlo o migliorarlo se no ci hanno rifilato un bel pacco da 1300 euro....

Lo spero anch'io che il pacco mi è costato 900€ circa......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

Forse riesco a chiarire qualcosa. Premetto che non ho Uconnect Nav su Giulietta, ma so che è stato realizzato da Harman.

Harman da tempo è proprietaria di Becker, a sua volta da decenni leader per audio/navigazione e fornitrice delle più prestigiose case automobilistiche. Circa la navigazione un bel salto in avanti Becker lo ha fatto nel 2008, personalizzando (su licenza, come altre case) estetica ed opzioni dell'eccellente software e motore di navigazione iGo by NNG (un po' come le case produttrici che personalizzano a proprio gusto i propri smartphone / tablet con Android di Google). E' ovvio che a seconda delle personalizzazioni (proprio come Android) il risultato finale può essere non poco diverso e variabile da alti a scarsi apprezzamenti. Da anni Becker utilizza mappe chiamate in ordine cronologico Navteq -> Ovimaps -> Here, da qualche anno di proprietà di Nokia / Microsoft.

Meglio iGo o il diffusissimo TomTom che utilizza le acquisite mappe Teleatlas? Beh, diciamo che il primo è stato più innovativo e permette notevoli personalizzazioni, il secondo è più standard e punta più sull'immediatezza di utilizzo, ma QUALSIASI navigatore fa il suo sporco lavoro.
Risultati inattesi? Questi spesso dipendono più dalle mappe che non dai software di navigazione, soprattutto perché non sono mai realmente aggiornate neanche nell'ultima edizione (figuriamoci se vecchie) e purtroppo possono contenere errori. Meglio le mappe Here o Teleatlas? Dipende dalle zone, l'ideale sarebbe averle entrambe e poterle selezionare all'occorrenza.

Il motore di Uconnect Nav è eccellente, il risultato finale dipende molto dal grado di personalizzazione adottato da Harman. Dispiace osservare che da sempre qualsiasi e più costoso navigatore integrato è sempre uno o più gradini indietro rispetto ai più economici portatili della stessa casa (ma non di primo prezzo). Limitandosi alle sole mappe è possibile godere di aggiornamenti gratuiti. Here per l'Italia è attualmente alla versione 2015/Q2 (23.07.2015): il mancato aggiornamento su Uconnect Nav dipende probabilmente dagli accordi commerciali tra Harman/Here con FCA.
 
X