Giulietta - Nuovo allestimento "Veloce"

Oggi l'ho vista anch'io. Era bianca con tetto a contrasto nero. Vi confesso che a me il bianco su Giulietta non mi ha mai entusiasmato, ma su "Veloce" stava proprio bene. Immagino possa essere anche meglio in rosso Alfa o grigio magnesio. Io ho una Progression nero pastello e mi piace proprio, ma con questo allestimento il nero non ce lo vedo.

Ecco le mie impressioni, che ricalcano in gran parte quelle di Tenerone!

- Allestimento aggressivo e probabilmente più adatto ad una clientela giovanile.
- Cerchi da 17" sportivi in trattamento titanio veramente belli e si abbinano benissimo alle calotte titanio ed ai proiettori scuri.
- Ottimo l'effetto delle minigonne con questi cerchi.
- Internamente ho apprezzato l'uniformità come in Progression di mostrina, fasciatura console cambio, inserti poggia-gomiti tutti nello stesso colore, che qui ovviamente è grigio titanio. Si tratta ovviamente di plastica verniciata, quindi la mostrina alluminio brunito dello sport pack è qualitativamente superiore.
- Diversamente da Tenerone a me il pomello del cambio mi è sembrato delle stesse dimensioni, piuttosto ho notato che anch'esso è in color grigio titanio.
- Gli interni erano nel tessuto Competizione di Distinctive (che non sono in microfibra, Tenerone) colore nero+nero e cuciture nere. Certo col cielo nero è vero che è un po' pesante e claustrofobico, ma l'insieme è convincente.
- Le cucitore rosse del volante si estendono anche alla cuffia del cambio e del freno a mano. Sono carine, ma non c'è uniformità con le cuciture dei tessuti e anche optando per il tessuto nero+rosso credo che questa difformità rimanga.
- Diversamente da Progression anche l'aletta parasole lato guida ha lo specchio (ovviamente illuminabile).
- Non mi è piaciuta la maniglia in cromo realmente lucido, diversamente dalle classiche che sono cromate leggermente satinate. Se proprio dovevano cambiarla perché non farla proprio in titanio?
- Ovviamente manca il bracciolo di Progression e confermo l'assenza, come su qualsiasi Giulietta da circa un annetto, delle luci pozzanghera posteriori.

In conclusione mi è piaciuta e non poco. Forse anch'io, potessi tornare indietro, la prenderei così... Senza tetto bi-color ad appena mille euro in più di Progression la trovo anche conveniente. Non avrei dubbi nel preferirla a Distinctive (leggermente più cara: +450): ciò che ha in meno non mi interessa ed apprezzo invece tutto ciò che ha in più, sopratutto esternamente, ma è solo una questione di gusti.
 
x Dario
Sono più sul semilucido che sull'opaco.

x Ciccio
I componenti con trattamento tipo titanio sono i seguenti:
- Mostrina plancia
- Inserti tunnel centrale
- Inserti maniglie apriporta

Si presentano di un colore 'simil' titanio appunto (titanio=lega metallica molto pregiata ed utilizzata prevalentemente nelle competizioni visto l'alta resistenza meccanica unita ad un peso specifico favorevole, lega tra l'altro molto costosa), è una specie di via di mezzo tra un marrone e color oro per intenderci, una specie di strano grigio ma visto che sono vecchio potrei anche sbagliarmi..ihihih

xfc.studio
Sì il pomello è dimensionalmente uguale a quello della Sportiva, color titanio anch'esso.
Sul tessuto ok.

Come ho detto, riguardo all'allestimento Veloce, avrei preferito avere i batticalcagno sempre simil titanio con scritta Veloce (tra l'altro non è disponibile nemmeno come optional ma solo in alluminio e non ci deve stare molto bene insieme al resto direi, questa è un pò una piccola pecca del Marketing direi), il Blue&Me e il bracciolo centrale già di serie.
Sarei più disposto a spendere 25.000euro diciamo anzichè 24.350come oggi :)
Ah se fosse uscita 2anni fa! ;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:
....
x Ciccio
I componenti con trattamento tipo titanio sono i seguenti:
- Mostrina plancia
- Inserti tunnel centrale
- Inserti maniglie apriporta

xfc.studio
Sì il pomello è dimensionalmente uguale a quello della Sportiva.

Come ho detto, riguardo all'allestimento Veloce, avrei preferito avere i batticalcagno sempre simil titanio con scritta Veloce (tra l'altro non è disponibile nemmeno come optional ma solo in alluminio e non ci deve stare molto bene insieme al resto direi, questa è un pò una piccola pecca del Marketing direi), il Blue&Me e il bracciolo centrale già di serie.
....

Mi hai messo il dubbio: ha me le maniglie interne apriporta sono sembrate uguali a quelle di qualsiasi Giulietta.
Invece sono sicuro che sono in grigio titanio gli inserti in plastica dei poggia-gomiti delle porte.

Condivido la tua opinione sul batticalcagno: quello in alluminio non si intonerebbe bene (diversamente da Progression), invece uno specifico in titanio ci voleva, anche optional.

Il B&M su questo allestimento a mio avviso è giusto che non ci sia di serie.... comunque è disponibile optional, così come il bracciolo.
 
In effetti adesso che ci penso mi sono sembrate anche a me cromate...vuoi mai abbiano sbagliato la dicitura sulla brochure?
Inserti tunnel centrale e maniglie porta con trattamento titanio
 
Grazie tanto Tenerone domani mattina andrò a vederla da Zappa a Desio e mi faro un idea sui cerchi.....:stretta:.
 
Figurati Dario, magari se riesci a vederli con la luce del sole è meglio perchè con l'illuminazione artificiale l'effetto cambia.

Piccola nota sui test drive (ormai da anni direi, la solfa non cambia purtroppo): ma è mai possibile che non si riesca MAI a far trovare disponibile nei concessionari TUTTE le motorizzazioni da far testare ai clienti?
Capiranno FORSE che oggi come oggi staccare assegni da 25000 euro al buio è pura follia? E fatele provare ste macchine no? Così le vendete di più.
Sbaglio qualcosa?
Stop sennò vado OT.
 
In effetti adesso che ci penso mi sono sembrate anche a me cromate...vuoi mai abbiano sbagliato la dicitura sulla brochure?
Inserti tunnel centrale e maniglie porta con trattamento titanio

Hai ragione, è sbagliato sul listino perché anche per gli altri allestimenti sono indicate erroneamente maniglie porta di colore diverso... in realtà il riferimento corretto doveva essere per l'inserto nei poggia-gomiti ant./post.
 
Non sono passato dal concessionario per dare una sbirciatina all nuova arrivata ma spero di poterlo fare nelle prossime settimane
Vado pure io in OT scusate :lachen001:
Mi ricordo una presentazione spettacolare nel1997/98 della 156 in pista a Monza spettacolare 3 giri sulla 2.5i V6 azzurro nuvola con sport pack 2 :eclipsee_steering:
 
Ultima modifica:
Andato oggi in concessionaria a vederla: confermo che le maniglie interne sono identiche agli altri allestimenti e non in color titanio. I cerchi titanio sono carini ma i 17" proprio non riesco a mandarli giù...avessero fatto i 18" a turbina in titanio ci avrei fatto un pensierino. La mostrina in titanio carina ma mi dà un po' di plastica verniciata: preferisco la mia in alluminio spazzolato ;) Belli invece gli inserti in titanio sui poggiabraccia delle portiere e sul tunnel centrale, ci stavano bene. Le calotte degli specchietti e il tetto in magnesio opaco non mi hanno colpito, anzi guardando quest'ultimo in controluce notavo tutte le irregolarità della superficie, cosa che con un colore lucido non vedi...sulla Giulietta nera però ci stava bene. PS C'era anche una Giulietta bianca distinctive con cerchi eleganti bruniti da 17", molto meglio di quelli della Veloce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I cerchi titanio sono carini ma i 17" proprio non riesco a mandarli giù...avessero fatto i 18" a turbina in titanio ci avrei fatto un pensierino.
E' che i 18" con relativa gommatura costicchiano sicuramente di più (come il Blue&Me che dicevo). Pensandoci bene la Veloce è stata allestita presupponendo un allestimento aggressive e sicuramente con un ottimo rapporto qualità prezzo, mettendoci cerchi da 18", Blue&Me o altro di sicuro i prezzi non sarebbero stati quelli di oggi.

Mi ripeto, a me è piaciuta parecchio, nonostante non sia più così giovane (d'età) piuttosto che una scialba progression preferisco di gran lunga questa.:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
X