Giulietta ORDINATA!!

R: Giulietta ORDINATA!!

Finalmente foto di una Sportiva:cool::cool::cool:
É MERAVIGLIOSA complimenti e AUGURI :cool:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

L'immatricolazione e il certificato di proprietà attestano che ne sei il proprietario e quindi hai la capacità esclusiva di disporre di quel bene. Non puoi più tirarti indietro, ma sei tenuto sia a ritirarla, sia ad adempiere alla prestazione di pagamento. Questi doveri sono le conseguenze della sottoscrizione dell'ordine di acquisto... ovviamente se quel bene è conforme a quanto richiesto.

A proposito di quanto ci siamo scritti ho ripreso il Quattruoruote di Novembre ed. straordinaria e cito le parole del responsabile del settore auto dell'Unione Nazionale Consumatori Raffaele Caracciolo che dice " al contrario di quanto si pensa comunemente, la proprietà dell'auto non è data dalla sua iscrizione al Pra. Questa, infatti, è la "pubblicità" di proprietà e, di fatto, determina solo gli obblighi fiscali. Da un punto di vista commerciale, e quindi legale, la proprietà dell'auto è data dalla fattura che il precedente proprietario, cioè la concessionaria che l'ha acquistata dalla Casa madre, emette all'acquirente.

Quindi la cosa importante è che quando il nostro Achille78 andrà a saldare la vettura, la concessionaria gli rilasci la fattura, così anche in caso di fallimento della stessa, il proprietario della macchina sarà lui.

Domani la vado a visionare. C'è qualcosa in particolare che dovrei controllare???
Qualcuno sa dirmi se ho modo di capire se effettivamente si tratta di un 170 CV?

- Informazione Pubblicitaria -

Domani la vado a visionare. C'è qualcosa in particolare che dovrei controllare???
Qualcuno sa dirmi se ho modo di capire se effettivamente si tratta di un 170 CV?

La 170 cv è l'unica diesel ad avere il doppio scarico di serie. Ma perchè hai questo dubbio? Il concessionario non credo che ti freghi in questo modo :D

Anche la 140 CV ha i doppi scarichi......non sò è così per curiosità :rolleyes:

controlla i documenti dell'auto............libretto di circolazione

auguroni e goditelaaaaaa!!!

Scusate... ero convinto che solo la 170cv diesel e la qv per la benzina avevano doppio scarico di serie :D

A proposito di quanto ci siamo scritti ho ripreso il Quattruoruote di Novembre ed. straordinaria e cito le parole del responsabile del settore auto dell'Unione Nazionale Consumatori Raffaele Caracciolo che dice " al contrario di quanto si pensa comunemente, la proprietà dell'auto non è data dalla sua iscrizione al Pra. Questa, infatti, è la "pubblicità" di proprietà e, di fatto, determina solo gli obblighi fiscali. Da un punto di vista commerciale, e quindi legale, la proprietà dell'auto è data dalla fattura che il precedente proprietario, cioè la concessionaria che l'ha acquistata dalla Casa madre, emette all'acquirente.

Quindi la cosa importante è che quando il nostro Achille78 andrà a saldare la vettura, la concessionaria gli rilasci la fattura, così anche in caso di fallimento della stessa, il proprietario della macchina sarà lui.

Se ha detto realmente così mi sa che il responsabile dell'Unione Nazionale Consumatori ha qualche ignoranza legislativa. Obblighi civili anzitutto non significa obblighi fiscali. L'emissione di fattura è un obbligo FISCALE esclusivamente aziendale (in sintesi chi esercita abitualmente un'attività). Un'azienda ha l'obbligo fiscale di emettere fattura al momento della consegna o spedizione di un bene indipendentemente dal pagamento, oppure nel momento in cui viene riscossa una prestazione di servizi. Un privato, non esercitando abitualmente quell'attività, non può proprio emettere fatture. Tuttavia ha l'obbligo LEGALE di pagare il bene causa accordo (=contratto=ordine) sottoscritto precedentemente.

Poi rifletti un attimo: se un'azienda sottoscrive un ordine di acquisto di merce con pagamento fra 90 giorni, da quando quella merce è consegnata o spedita (quindi anche in data ordine) ne è già proprietaria e può a sua volta ri-venderla ad un terzo nonostante sia ancora da pagare e la fattura di acquisto non sia stata ancora emessa. E' ovvio che l'azienda acquirente ha l'obbligo di pagare quella merce, tuttavia il cliente finale (terzo) è tutelato di esserne proprietario.

Relativamente alle auto: se tu acquistassi un'auto da un privato come faresti a verificare se è realmente il proprietario? Si ricorre al PRA che di fatto attesta e dichiara a tutti i terzi richiedenti (pubblicità) chi è il proprietario corrente di quell'auto; potrebbe anche fornire copia del certificato di proprietà eventualmente smarrito. E' questo il motivo per cui le auto sono soggette a registrazione, per tutelare i terzi ovvero i futuri acquirenti, proprio come gli immobili.

Con l'immatricolazione l'auto è come se fosse consegnata, quindi è tua e sei tenuto a pagarla, cioè non puoi dire al momento della consegna non ho più voglia di pagartela tienila pure. L'ordine sottoscritto inizialmente ti impegna legalmente.

Ultima modifica:
sei tenuto a pagarla, cioè non puoi dire al momento della consegna non ho più voglia di pagartela tienila pure. L'ordine sottoscritto inizialmente ti impegna legalmente.

...ecco, esattamente...è quest'ultima parte che ti vincola...l'accordo iniziale non è nè più, ne meno che un CONTRATTO, quindi da rispettare per non incorrere in sanzioni previste dal Codice Civile!!

X