Giulietta - Pedale duro.....rallenta ma non frena!!!

Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

bravissimo ziopalm! hai perfettamente azzeccato la sensazione: è stata quella! Come se avesse finito l aria e non ricevendone piu non rispondesse diventando duro e inefficente…

@ Ninodec no nessun affondamento solo qualche millimetro di corsa e poi resistenza assoluta del pedale e la sensazione che le pinze pennellassero appena i dischi giusto per innescare un lievissimo rallentamento ziodec ha azzeccato perfettamente la sensazione.

Comunque l officina non ha rilevato ne errori nella diagnostica ne riscontrato il problema provando la macchina. Ha ordinato il sensore del servofreno che sostituiranno in via cautelativa ma mi hanno detto che non possono esser certi che l inconveniente ia dovuto a quello.. In autostrada non si è ripresentato il problema… vedremo
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

elettronica....
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

…cioe? Centraline che se non sostituite in garanzia poi mi ci vuole un mutuo???
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

no raphael.. tu non hai seguito un'altra discussione percui non puoi capire...
elettronica... di *****... troppa (a mio parere) nelle nostre auto... chip e circuiti stampati per poi ritroversi senza freni.....
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

In altre parole... cattiva qualità delle componenti.
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

infatti oggi alle 2 e mezza son li davanti all'officina che ho già contattato telefonicamente prima e mi ha già paventato il fermo macchina lunedì mattina...certo è che stasera mi faro' 35 km di statale per tornare a casa perchè di fare l'autostrada proprio non mi sento...
Per carità ognuno rischia la pelle (e l'auto) come meglio crede...

Personalmente preferirei percorrere l'autostrada con la massima prudenza che una statale magari trafficata e soprattutto con incroci a raso...

Comunque forse non ho letto con attenzione il tuo intervento e me ne scuso... il pedale và in fondo corsa senza sforzo oppure e solo molto duro da azionare? In questo secondo caso il circuito idraulico funziona, manca la servoassistenza... basta premere all'inverosimile, i freni fermano l'auto anche se con un incremento della distanza di frenatura.

:ernaehrung004:
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

cattiva qualità delle componetni elettriche/elettroniche... l'impianto frenante meccanico (meccanica dei fluidi) funziona
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

no raphael.. tu non hai seguito un'altra discussione percui non puoi capire...
elettronica... di *****... troppa (a mio parere) nelle nostre auto... chip e circuiti stampati per poi ritroversi senza freni.....

...non ho letto la discussione che citi ma concordo in pieno con te e tutti quelli che la pensano come te: io stesso detesto troppe diavolerie elettroniche sulle auto un po perchè snaturalizzano la guida e talvolta anche le reazioni alla guida...(per citarne una detesto l'hill holder)...e un po perchè l'elettronica è troppo labile e talvolta incontrollabile: le centraline danno un errore per un baco software o per chissà quale motivo e la diagnostica magari non la rileva...ecco li che per le officine tutto è a posto quando in realtà tu che hai vissuto certe esperienze non sei in grado di provarlo e ti ritrovi con un mezzo che non ti da fiducia, certo il mio caso sicuramente è abbastanza limite e magari non si ripresenterà piu per chissà quanto o magari si è trattato di un caso isolato pero' la sfiducia resta...ma dico io: ci voleva tanto a montare un servo freno semplice semplice e funzionale senza dover per forza ricorrere ad uno controllato dall'elettronica? certo è che ogni volta che si parla di sta macchina ecco li che c'è sempre un sensore dietro ad ogni pezzo...

@ M@urizio: no il pedale non affondava per nulla è rimasto li a opporre resistenza alla forza del piede e anche premendo abbastanza forte non ne voleva sapere di scendere e soprattutto di proporre un minimo tentativo di frenata: si limitava a far rallentare la macchina ma in maniera insufficiente...ricordo bene i freni non servoassistiti: guido quotidianamente da 26 anni e la mia uno 45 base del 1983 non aveva il servofreno con il pedale che era parecchio duro da azionare ma premendolo frenava eccome...

@ Ninodec @ Ziopalm: si ma FCA se ne vada aff*****o: monti pure plastiche che scricchiolano, maniglie che si rompono a guardarle o parabrezzi che fanno giochi di rifrazione agli estremi per risparmiare ma ca**o per lo meno monti pezzi di prima qualità per quanto riguarda i sistemi di sicurezza ed i freni anche perchè io l'ho presa usata ma da nuova non costa meno delle altre pari segmento...anzi...ma poi sui freni e quant'altro di così importante la componentistica DEVE ESSERE di PRIMA qualità PUNTO.

sto seriamente pensando di cambiarla anche se son sicuro che con la sostituzione del sensore del servo andrà tutto a posto, pero' la sfiducia resta e l'incazzatura pure :mad:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

.....ma dico io: ci voleva tanto a montare un servo freno semplice semplice e funzionale senza dover per forza ricorrere ad uno controllato dall'elettronica? certo è che ogni volta che si parla di sta macchina ecco li che c'è sempre un sensore dietro ad ogni pezzo...
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....

Bisogna riconoscere che l'elettronica fà parte della nostra vita e non è più possibile farne senza. Chi acquisterebbe un'auto senza ABS (tra l'altro obbligatori) o un'auto senza servosterzo? Per non parlare del clima automatico o il NAV?
Vogliamo discutere della facilità di guida (e dell'economia) della gestione elettronica del motore.
Certo alcune ad alcune cose si può rinunciare ad esempio Hill older o al tergi automatico ma in linea di massima se ci sono c'è una ragione... il mercato lo chiede!

Quanto al tuo problema probabilmente non è di natura elettronica (non sò a che sensore ti riferisci) ma meccanica... banalmente potrebbe essersi guastata la pompa del vuoto o anche la fessurazione di un tubicino o anche il "vecchio" servofreno a depressione che fà le bizze.

Mi pare che un certo Henry Ford disse che tutto quello che non c'è non si rompe... te la sentiresti di farne senza?


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

maurì me la compro io un'auto così....