Giulietta - Pedale duro.....rallenta ma non frena!!!

Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

@ M@urizio: forse stiamo andando un po OT e me ne scuso, per carità hai ragione da vendere: il mercato lo chiede e ormai siamo ridotti ad una lobotomia tale che entriamo in paranoia se su un modello lo stesso sistema magari si chiama con sigle differenti o se su un modello per abilitare una diavoleria elettronica c'è un pulsantino colorato oppure no. Certo è che, mentre acluni sistemi sono indiscutibilmente utili come il citato abs o la gestione dei consumi del motore, forse, proprio trovandomi in sintonia di pensiero con lo "sconosciuto" Henry Ford, penso che in certi sistemi l'elettronica dovrebbe essere limitata e ogni qualvolta sento parlare di un sensore mi viene da grattarmi i gioielli bassi...ed è cio' che ho provato l'altro giorno quando il meccanico mi ha detto di aver ordinato quello del servofreno ed ho pensato "belin ma ce n'è uno anche lì? la uno 55 super del 1983 di mia zia aveva il servofreno ma non si perdeva in tutte ste musse elettroniche per frenare..." detto questo capisco che occorre restare al passo con i tempi ma proprio perchè son tempi ipertecnologici per certi versi, occorrerebbe anche tener conto che un sistema di sicurezza, prima di essere raffinato deve essere affidabile...e per il resto si, per quanto mi riguarda farei volentieri a meno di tutta questa belin di elettronica nelle auto se poi va in crisi cosi facilmente e a fronte poi, scaduta la garanzia, di costi allucinanti per cambiare magari una centralina diffettosa...preferirei si dover pestare sul pedale del freno per fermarmi facendo forza come sulla uno 45 piuttosto che doverlo sfiorare, per lo meno so che se sulla uno 45 non freno, le cause sono 4 o 5 e facilmente verificabili mentre in questi casi gestiti dall'elettronica, le variabili possono essere molteplici e magari neppure individuabili da un pc di disgnostica...detto questo, come dici tu, probabilmente il mio caso non è un problema elettronico ma meccanico o del vecchio depressore o servofreno, penso anch io sia così...cio' che mi fa pensare è il fatto che, e qui sarà responsabilità del meccanico, che se la diagnostica non lo rileva è tutto ok quando magari basterebbe dare un occhio fisico ai pezzi fisici.. fine OT
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Il problema più grosso non é l'elettronica in senso lato (a parte cose di cui si può fare tranquillamente a meno), quello che fa incazzare é che spesso i collaudi dobbiamo farlo noi sulla nostra pelle.
Poi é ovvio che se un dispositivo non ce l'hai non si danneggia, ma non credo che H. Ford sia da interpretare così, io penso che volesse sottointendere che nel progettare un dispositivo occorre essere essenziali e non complicare oltremodo l'oggetto che stai studiando.

Io mi ricordo quanti razzi per i finestrini meccanici che si rompe vano, una volta la manovella, i cavi metallici, ecc.
Ora non potrei fare a meno di quelli con apertura e chiusura automatica.
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

...sto ancora aspettando la sostituzione del sensore...ma nel mentre il freno continua a funzionare normalmente...SGRAT SGRAT...mi sa che ormai se ne riparla dopo il primo maggio...
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

...sensore sostituito (o valvolina non ho mica capito...) per il momento, ma anche dopo l'episodio incriminato, la macchina frena normalmente...la cosa che ho notato dopo la sostituzione del sensore del servofreno è un leggero miglioramento della modulabilità in frenata...speremmu ben...:)))
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Sicuramente ti è stata sostituita la valvola unidirezionale. .. non si tratta di una diavoleria elettronica ma di una semplice valvola presente sul servofreno fin dalla sua nascita...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Sicuramente ti è stata sostituita la valvola unidirezionale. .. non si tratta di una diavoleria elettronica ma di una semplice valvola presente sul servofreno fin dalla sua nascita...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ebbene il processo è stato lungo e pieno di sofferenza, ma l'ettronica è stata dichiarata ... non colpevole !!! :lol2:
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Sicuramente ti è stata sostituita la valvola unidirezionale. .. non si tratta di una diavoleria elettronica ma di una semplice valvola presente sul servofreno fin dalla sua nascita...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

...e vallo a capire: l'officina subito ha parlato di sensore del servofreno (testuali parole) poi di "sensorino" e alla fine quando ho chiesto piu approfonditamente per capire di "valvolina sensore" :lol2:
...comunque poco importa a sto punto: la macchina frena e sembra anche un pelo piu gestibile in coda...spero si sia trattato di caso isolato o ancor meglio che sia stato centrato il problema...per il momento la sostituzione auto è scongiurata...ricomincio a vederla con occhi da innamorato :)))))))...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ebbene il processo è stato lungo e pieno di sofferenza, ma l'ettronica è stata dichiarata ... non colpevole !!! :lol2:

:cool: pare di si!
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Goditela la tua Giuly... come ogni innamorata fa qualche capriccio per farsi volete più bene....
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

i sensori fanno parte dell'elettronica.. così giusto per ricordarlo....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

i sensori fanno parte dell'elettronica.. così giusto per ricordarlo....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Certo che sì ma quella sostituita è proprio una banale valvola meccanica di elettronico non ha nemmeno l'eticchetta.

Ne appprofitto per dire che tutti una volta nella vita dovrebbero provare a toglierla e frenare, è una buona esperienza di guida in caso di anomalie della servoassistenza.


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S