Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!
@ M@urizio: forse stiamo andando un po OT e me ne scuso, per carità hai ragione da vendere: il mercato lo chiede e ormai siamo ridotti ad una lobotomia tale che entriamo in paranoia se su un modello lo stesso sistema magari si chiama con sigle differenti o se su un modello per abilitare una diavoleria elettronica c'è un pulsantino colorato oppure no. Certo è che, mentre acluni sistemi sono indiscutibilmente utili come il citato abs o la gestione dei consumi del motore, forse, proprio trovandomi in sintonia di pensiero con lo "sconosciuto" Henry Ford, penso che in certi sistemi l'elettronica dovrebbe essere limitata e ogni qualvolta sento parlare di un sensore mi viene da grattarmi i gioielli bassi...ed è cio' che ho provato l'altro giorno quando il meccanico mi ha detto di aver ordinato quello del servofreno ed ho pensato "belin ma ce n'è uno anche lì? la uno 55 super del 1983 di mia zia aveva il servofreno ma non si perdeva in tutte ste musse elettroniche per frenare..." detto questo capisco che occorre restare al passo con i tempi ma proprio perchè son tempi ipertecnologici per certi versi, occorrerebbe anche tener conto che un sistema di sicurezza, prima di essere raffinato deve essere affidabile...e per il resto si, per quanto mi riguarda farei volentieri a meno di tutta questa belin di elettronica nelle auto se poi va in crisi cosi facilmente e a fronte poi, scaduta la garanzia, di costi allucinanti per cambiare magari una centralina diffettosa...preferirei si dover pestare sul pedale del freno per fermarmi facendo forza come sulla uno 45 piuttosto che doverlo sfiorare, per lo meno so che se sulla uno 45 non freno, le cause sono 4 o 5 e facilmente verificabili mentre in questi casi gestiti dall'elettronica, le variabili possono essere molteplici e magari neppure individuabili da un pc di disgnostica...detto questo, come dici tu, probabilmente il mio caso non è un problema elettronico ma meccanico o del vecchio depressore o servofreno, penso anch io sia così...cio' che mi fa pensare è il fatto che, e qui sarà responsabilità del meccanico, che se la diagnostica non lo rileva è tutto ok quando magari basterebbe dare un occhio fisico ai pezzi fisici.. fine OT
@ M@urizio: forse stiamo andando un po OT e me ne scuso, per carità hai ragione da vendere: il mercato lo chiede e ormai siamo ridotti ad una lobotomia tale che entriamo in paranoia se su un modello lo stesso sistema magari si chiama con sigle differenti o se su un modello per abilitare una diavoleria elettronica c'è un pulsantino colorato oppure no. Certo è che, mentre acluni sistemi sono indiscutibilmente utili come il citato abs o la gestione dei consumi del motore, forse, proprio trovandomi in sintonia di pensiero con lo "sconosciuto" Henry Ford, penso che in certi sistemi l'elettronica dovrebbe essere limitata e ogni qualvolta sento parlare di un sensore mi viene da grattarmi i gioielli bassi...ed è cio' che ho provato l'altro giorno quando il meccanico mi ha detto di aver ordinato quello del servofreno ed ho pensato "belin ma ce n'è uno anche lì? la uno 55 super del 1983 di mia zia aveva il servofreno ma non si perdeva in tutte ste musse elettroniche per frenare..." detto questo capisco che occorre restare al passo con i tempi ma proprio perchè son tempi ipertecnologici per certi versi, occorrerebbe anche tener conto che un sistema di sicurezza, prima di essere raffinato deve essere affidabile...e per il resto si, per quanto mi riguarda farei volentieri a meno di tutta questa belin di elettronica nelle auto se poi va in crisi cosi facilmente e a fronte poi, scaduta la garanzia, di costi allucinanti per cambiare magari una centralina diffettosa...preferirei si dover pestare sul pedale del freno per fermarmi facendo forza come sulla uno 45 piuttosto che doverlo sfiorare, per lo meno so che se sulla uno 45 non freno, le cause sono 4 o 5 e facilmente verificabili mentre in questi casi gestiti dall'elettronica, le variabili possono essere molteplici e magari neppure individuabili da un pc di disgnostica...detto questo, come dici tu, probabilmente il mio caso non è un problema elettronico ma meccanico o del vecchio depressore o servofreno, penso anch io sia così...cio' che mi fa pensare è il fatto che, e qui sarà responsabilità del meccanico, che se la diagnostica non lo rileva è tutto ok quando magari basterebbe dare un occhio fisico ai pezzi fisici.. fine OT