Giulietta - Presunto problema ESP

Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

nessuno ha mai parlato del differenziale elettronico Q2: non è che sia andato in tilt, che ha esagerato e ha frenato eccessivamente la ruota interna, tale da fargli fare un eccessivo perno e far girare la vettura?
è una mia supposizione, anche perchè in uno dei primi post di questa discussione è stato riferito di uno che si era trovato con l'anteriore sinistra bloccata...

Questo lo escluderei a priori...non ero in forte accelerazione...poi in quarta non avrei avuto potenza necessaria per far pattinare l'interna... :-(
Fin ora ho percorso altri 500km e tutto è ok... mahhhhhh... Sabato si parte x il Motor Show...e in 900km proverò bene la situazione...dopodichè archivio...che dire??? :p
 
I sistemi Bosch ASR in passato hanno avuto noie simili (vi furono alcuni casi di BMW ///M a cui accaddero cose simili) e la colpa fu data a dei sensori ABS (ruote foniche) o al sensore angolo di sterzo che leggevano valori sballati e la centralina entrava in funzione per correggere.
Parliamo di 6-7 anni fa, però.
infatti giulietta non ha abs bosh!!!!
rimango sempre piu' basito!!!!

io continuo a non capire una cosa... come ha fatto registrare la velocità con il navigatore!!! mah!
in ogni caso nessuna strumentazione può verificare se è vero o no, solo in caso di incidente la centralina airbag registra i dati.

scusate ma sono stufo di sentire affermazioni sbagliate e valangate di cacca su un modello che fino adesso non ha avuto nessuna problematica seria come questa che denunciate.
Posso permettermi di dirlo visto che la seguo da quando è nata ... e continuo a seguirla.
Ovvio che tutto può accadere con l'elettronica.. ma non avendo ricevuto nessuna segnalazione ufficiale.
Caro Franco ti chiedo di scrivermi in pvt per poterti aiutare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per me c'è gente che dovrebbe imparare a guidare e magari far fare certi commenti a collaudatori che sanno mantenere il sangue freddo ed essere obiettivi ;)

PS: @ttg, grazie per la precisazione...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
infatti giulietta non ha abs bosh!!!!
rimango sempre piu' basito!!!!

io continuo a non capire una cosa... come ha fatto registrare la velocità con il navigatore!!! mah!
in ogni caso nessuna strumentazione può verificare se è vero o no, solo in caso di incidente la centralina airbag registra i dati.

scusate ma sono stufo di sentire affermazioni sbagliate e valangate di cacca su un modello che fino adesso non ha avuto nessuna problematica seria come questa che denunciate.
Posso permettermi di dirlo visto che la seguo da quando è nata ... e continuo a seguirla.
Ovvio che tutto può accadere con l'elettronica.. ma non avendo ricevuto nessuna segnalazione ufficiale.
Caro Franco ti chiedo di scrivermi in pvt per poterti aiutare.

"In ogni caso nessuna strumentazione può verificare se è vero o no"???
Il fatto è stato registrato dalla "scatola nera" GPS dell'assicurazione!!!Dell'antifurto satellitare...!!!Ed ho pubblicato la mappa...Questo dispositivo ha un accelerometro interno che registra gli incidenti e,nel caso di CRASH superiori ai 2,5g, mi invia in automatico i soccorsi!!!
Credimi...l'ho già precisato in altri post su questa discussione: con la presente non intendo sputtanare questa FAVOLOSA macchina!!!Ne sono innamorato anch'io...ed Alfa Romeo è un marchio che sognavo da tempo...comunque ne sono pienamente soddisfatto...Ma quel che è successo è stranissimo...Non alludere al fatto che io debba imparare a guidare...prima cosa non sono un "pisellone" che x mostrarsi fà lo ***** x strada...in linea di massima viaggio sempre a velocità da C.D.S. e non esagero MAI!!!Però oltre alla passione x la guida sportiva ho frequentato corsi di guida tramite ACI a Vallelunga (RM) e di guida su ghiaccio...oltre che alla guida in fuoristrada...Quindi mi reputo un buon guidatore (non un pilota,intendiamoci...nessuno è pilota).
Semplicemente è successo qualcosa di molto strano in quel tratto di strada...roba da ammazzarsi...e mi son rivolto ad un Club che "forse" può darmi una mano a capire cosa ha causato quel sovrasterzo...Nonostante questo mi sento un Alfista e non metto in dubbio l'affidabilità di un marchio che DA SEMPRE mi ha appassionato!!!
Tutto quì...e scusate se mi son posto in modo diverso da quanto intendevo...
Guardate le foto che ho pubblicato e datemi una LOGICA e sincera dinamica...una spiegazione sensata...secondo voi!!!E cerchiamo di non fraintenderci...
 
Ultima modifica:
Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

nessuno ha mai parlato del differenziale elettronico Q2: non è che sia andato in tilt, che ha esagerato e ha frenato eccessivamente la ruota interna, tale da fargli fare un eccessivo perno e far girare la vettura?
Ma in tal caso sarebbe stata frenata la ruota che aveva meno aderenza con il suolo, ovvero il peso della vettura era fortemente sbilanciato sull'esterna, non credo che un'eventuale anomalia del genere (ammesso che sia successa) riesca a far sovrasterzare in modo così deciso.
Una situazione così come l'ha descritta Franco, senza sporco, asciutto, niente buche, ecc. ovvero in condizioni buone, è possibile solo se hai problemi gravi di sospensione (e non mi sembra questo il caso) o se effettivamente si è bloccata la posteriore esterna (o entrambe le posteriori). Non vedo altra soluzione, visto che credo a Franco.
 
Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

"In ogni caso nessuna strumentazione può verificare se è vero o no"???
Il fatto è stato registrato dalla "scatola nera" GPS dell'assicurazione!!!Dell'antifurto satellitare...!!!Ed ho pubblicato la mappa...Questo dispositivo ha un accelerometro interno che registra gli incidenti e,nel caso di CRASH superiori ai 2,5g, mi invia in automatico i soccorsi!!!
Piccolo OT e poi rientriamo IT: hai Linearsat? :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

ok... allora si le scatolette che localizzano la vettura (antifurti satellitari) quelle registrano.... infatti come casa madre di solito facciamo decadere la garanzia sulla vettura.. ma questo è un'altro discorso.
io di giulietta ne ho provate a centinaia , in tutte le condizioni e specialmente dalle tue parti!!!
non vorrei che sei stato preso dallo spavento tra virgolette, di aver sentito entrare in azione il vdc. e per correggere quello che correggeva lui si è incappati nell'effetto pendolo , sempre tra virgolette.
unica cosa che non ho letto o magari non te ne sei accorto , se la spia vdc si era accesa...
con questo non dico che non sia successo , ma trovo stranissimo che l'abbia fatto solo una volta.....
scusa se ti sembro scortese ma combatto ogni giorno con segnalazioni fantasma o prese per simpatia...
ufficialmente ti invito andare presso un'officina alfaromeo e chiedere di aprire una segnalazione ufficiale a fiat group automobilies , se riesci a fornirci anche la registrazione gps . credo che casa madre non abbia problemi a mandare un tecnico a collaudare la vettura e fare una diagnosi.
 
Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

ok... allora si le scatolette che localizzano la vettura (antifurti satellitari) quelle registrano.... infatti come casa madre di solito facciamo decadere la garanzia sulla vettura.. ma questo è un'altro discorso.
io di giulietta ne ho provate a centinaia , in tutte le condizioni e specialmente dalle tue parti!!!
non vorrei che sei stato preso dallo spavento tra virgolette, di aver sentito entrare in azione il vdc. e per correggere quello che correggeva lui si è incappati nell'effetto pendolo , sempre tra virgolette.
unica cosa che non ho letto o magari non te ne sei accorto , se la spia vdc si era accesa...
con questo non dico che non sia successo , ma trovo stranissimo che l'abbia fatto solo una volta.....
scusa se ti sembro scortese ma combatto ogni giorno con segnalazioni fantasma o prese per simpatia...
ufficialmente ti invito andare presso un'officina alfaromeo e chiedere di aprire una segnalazione ufficiale a fiat group automobilies , se riesci a fornirci anche la registrazione gps . credo che casa madre non abbia problemi a mandare un tecnico a collaudare la vettura e fare una diagnosi.

Perfettamente d'accordo con te...sicuramente lo spavento c'è stato,visto che non mi aspettavo quella sbandata così esagerata...l'unico dubbio che posso avere è sul brusco controsterzo che ho fatto: se mi possa aver causato le 4 derapate!!!
Ma credimi, secondo me...no.
Alla spia del VDC che citavi non ci ho fatto proprio caso...era umanamente impossibile vederla in quella condizione...
All'Alfa ci sono stato...ma secondo loro è tutto ok...ho anche chiamato l'Alfa info-more che mi voleva aprire 1 segnalazione e inviarmi 1 perito: ho detto io stesso di non aprirla per non alzare polveroni...proverò io se la macchina ha difetti (in pista,appena potrò).
E se dovrò fare dei "mea Culpa" sappiate che sarò il primo a chiedere scusa e ad ammettere 1 mio errore!!!
Adesso resto convinto che la macchina mi ha frenato le ruote posteriori...
Ora stò usando la macchina proprio poco perchè sono in ferie e ne necessito pochissimo.
Proverò a ricreare una situazione del genere appena possibile e vi farò sapere...
Altro non sò che dire...
Grazie ttg per l'interesse comunque!!!

X il satellitare (fonte: assicurazione Unipol e Alfa Romeo) mi hanno garantito che non invalida la garanzia ufficiale, poichè non è un intervento invasivo...viene soltanto collegato un "+15 " sottoquadro...e poggiata una scatola grande come un pacchetto di sigarette in una parte nascosta dell'auto.Stop.
Io stesso ho assistito all'intervento e ti giuro che essendo un MALATO per la macchina qualsiasi vite svitata l'ho controllata :lol2: !!!
Intervento PULITO a dir poco...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

X il satellitare (fonte: assicurazione Unipol e Alfa Romeo) mi hanno garantito che non invalida la garanzia ufficiale, poichè non è un intervento invasivo...viene soltanto collegato un "+15 " sottoquadro...e poggiata una scatola grande come un pacchetto di sigarette in una parte nascosta dell'auto.Stop.
Io stesso ho assistito all'intervento e ti giuro che essendo un MALATO per la macchina qualsiasi vite svitata l'ho controllata :lol2: !!!
Intervento PULITO a dir poco...

Stessa cosa che dissero a me.
 
X