Giulietta - Presunto problema ESP

Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

A leggere questi post, mi viene in mente una bella sbandata fatta circa 34 anni fa con una fiat 126 del cantiere in cui lavoravo. Ovviamente non c'era complicità dell'elettronica e il problema era solo meccanico. Lavoravo in una società con i furgoni gialli, che in quell'epoca aveva colonizzato le autostrade italiane per la posa dei cavi telefonici (scavi interminabili e cantieri con restringimento della carreggiata per 4 - 5 km). Questo per rendere l'idea di che tipo di confidenza avevo in autostrada (certo non c'era il traffico di oggi), ebbene con una 126 non era il massimo spostarsi continuamente avanti e indietro lungo il cantiere e quindi potete immaginare come l'auto fosse sempre a tavoletta. Quel giorno ho affrontato lo svincolo di raccordo a velocità assurda e la macchina mi è partita con un 360° netto tra i guardrail e subito è scattato l'applauso dei manovali che mi ... conoscevano bene.
In quel caso mi son detto che facevo il pilla, ma il gorno successivo affrontando una curva che portava al magazzino (la percorrevo almeno 4 volte al giorno, la macchina improvvisamente è partita verso l'interno della curva; in quel caso ero veloce (sempre relativo ad una 126), ma non impiccato e mi son preso un bello spaghetto. L'ho portata dal meccanico che poi ha riscontrato un problema alla sospensione posteriore, non so spiegarti bene, ma era come se la ruota posteriore dx si aprisse all'esterno nelle curve a sx, inescando un effetto sterzane al posteriore.
 
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Secondo me la cosa è mooolto grave.. Non sembra una bufala.. Fin'ora abbiamo 3 casi avvenuti in modo leggermente diverso:
- 1 Giulietta che blocca improvvisamente le ruote in autostrada (si presuppone in rettilineo o comunque se fosse una curva avrebbe come raggio minimo 339 metri), girando su se stessa.
- 1 Giulietta in tangenziale che, percorrendo una piccola curva seguita da una leggera frenata, blocca improvvisamente il pedale del freno e, di conseguenza, le ruote.
- Infine la Giulietta di Franco cbx. Anche lui, percorrendo una leggerissima curva nelle zone di Ferentino, si ritrova con le ruote completamente bloccate.

Ora dovremmo cercare di capire le affinità tra questi eventi. Non credo sia dovuto alla traiettoria del veicolo, dato che la curvatura nel primo caso è pressochè assente.. Neanche allo Start&Stop come indicato dai tecnici del 1° caso, poichè in caso di malfunzionamento di questo dispositivo l'auto avrebbe dovuto spegnersi, non bloccare le ruote.
Come indicato da qualcuno, potrebbe essere l'Hill Holder, poichè è l'unico dispositivo che si preoccupa del bloccaggio delle ruote in caso di stop in salita/discesa.. ma la cosa strana, guardando i 3 casi, è che sono avvenuti tutti e tre in una zona (credo) pianeggiante, e l'Hill Holder si attiva solo con pendenze maggiori del 5%.. forse un malfunzionamento dell'accelerometro?

C'è qualche altra somiglianza tra i tre eventi? Tipo di motore, o bloccaggio del pedale?
 
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

non è che hai toccato leggermente il marciapiede ??
HO CERCATO DI FARE MOLTO DI PIù: ho trovato il punto preciso con il GOOGLE MAP e vi pubblico la foto dello STREET WIEW...tanto per rendere bene l'idea...inoltre ho segnato con un segno la traiettoria della mia macchina sopra, e il senso di marcia con il punto preciso sulla mappa sotto...ditemi se una Giuly possa normalmente andare di sovrasterzo lì...ma senza freno a mano sfido io anche a farla scodare...a voi la parola...Visualizza allegato 82949
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

tranquilllo, ma dipende da come si prende il marciapiede, potresti averlo preso di striscio.. cmq la mia una ipotesi..
Scusami Carlo...perdonami...ma se avessi urtato il marciapiede starei qui a parlarne??? :lol2:
 
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

tranquilllo, ma dipende da come si prende il marciapiede, potresti averlo preso di striscio.. cmq la mia una ipotesi..

Assolutamente no...ero in traiettoria larga...poi con le gomme basse avrei subito massacrato il cerchio...NO, NO...il marciapiede non c'entra...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

certo che non riesco a spiegarmi ancora questa storia.. :smiley_001: ancora c'era una buccia di banana sotto ??
cmq scherzi a parte se sia intervenuta l'elettronica una motivazione deve esserci.. un qualcosa deve essere successo ..
Assolutamente no...ero in traiettoria larga...poi con le gomme basse avrei subito massacrato il cerchio...NO, NO...il marciapiede non c'entra...
 
Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

I sistemi Bosch ASR in passato hanno avuto noie simili (vi furono alcuni casi di BMW ///M a cui accaddero cose simili) e la colpa fu data a dei sensori ABS (ruote foniche) o al sensore angolo di sterzo che leggevano valori sballati e la centralina entrava in funzione per correggere.
Parliamo di 6-7 anni fa, però.
 
Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

nessuno ha mai parlato del differenziale elettronico Q2: non è che sia andato in tilt, che ha esagerato e ha frenato eccessivamente la ruota interna, tale da fargli fare un eccessivo perno e far girare la vettura?
è una mia supposizione, anche perchè in uno dei primi post di questa discussione è stato riferito di uno che si era trovato con l'anteriore sinistra bloccata...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

I sistemi Bosch ASR in passato hanno avuto noie simili (vi furono alcuni casi di BMW ///M a cui accaddero cose simili) e la colpa fu data a dei sensori ABS (ruote foniche) o al sensore angolo di sterzo che leggevano valori sballati e la centralina entrava in funzione per correggere.
Parliamo di 6-7 anni fa, però.



può essere che si sia ripetuto un caso simile...?

comunque oggi mentre andavo a giocare (quota 1050m s.l.m) ovviamente strada con curve e controcurve visto che è in montagna, ho messo in D per fare una bella crono e maltrattare un pò tutti i sistemi di controllo...
Nessuna anomalia, l'elettronica entra quando serve rimettendo la bimba sui binari...
 
X