Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso
A leggere questi post, mi viene in mente una bella sbandata fatta circa 34 anni fa con una fiat 126 del cantiere in cui lavoravo. Ovviamente non c'era complicità dell'elettronica e il problema era solo meccanico. Lavoravo in una società con i furgoni gialli, che in quell'epoca aveva colonizzato le autostrade italiane per la posa dei cavi telefonici (scavi interminabili e cantieri con restringimento della carreggiata per 4 - 5 km). Questo per rendere l'idea di che tipo di confidenza avevo in autostrada (certo non c'era il traffico di oggi), ebbene con una 126 non era il massimo spostarsi continuamente avanti e indietro lungo il cantiere e quindi potete immaginare come l'auto fosse sempre a tavoletta. Quel giorno ho affrontato lo svincolo di raccordo a velocità assurda e la macchina mi è partita con un 360° netto tra i guardrail e subito è scattato l'applauso dei manovali che mi ... conoscevano bene.
In quel caso mi son detto che facevo il pilla, ma il gorno successivo affrontando una curva che portava al magazzino (la percorrevo almeno 4 volte al giorno, la macchina improvvisamente è partita verso l'interno della curva; in quel caso ero veloce (sempre relativo ad una 126), ma non impiccato e mi son preso un bello spaghetto. L'ho portata dal meccanico che poi ha riscontrato un problema alla sospensione posteriore, non so spiegarti bene, ma era come se la ruota posteriore dx si aprisse all'esterno nelle curve a sx, inescando un effetto sterzane al posteriore.
A leggere questi post, mi viene in mente una bella sbandata fatta circa 34 anni fa con una fiat 126 del cantiere in cui lavoravo. Ovviamente non c'era complicità dell'elettronica e il problema era solo meccanico. Lavoravo in una società con i furgoni gialli, che in quell'epoca aveva colonizzato le autostrade italiane per la posa dei cavi telefonici (scavi interminabili e cantieri con restringimento della carreggiata per 4 - 5 km). Questo per rendere l'idea di che tipo di confidenza avevo in autostrada (certo non c'era il traffico di oggi), ebbene con una 126 non era il massimo spostarsi continuamente avanti e indietro lungo il cantiere e quindi potete immaginare come l'auto fosse sempre a tavoletta. Quel giorno ho affrontato lo svincolo di raccordo a velocità assurda e la macchina mi è partita con un 360° netto tra i guardrail e subito è scattato l'applauso dei manovali che mi ... conoscevano bene.
In quel caso mi son detto che facevo il pilla, ma il gorno successivo affrontando una curva che portava al magazzino (la percorrevo almeno 4 volte al giorno, la macchina improvvisamente è partita verso l'interno della curva; in quel caso ero veloce (sempre relativo ad una 126), ma non impiccato e mi son preso un bello spaghetto. L'ho portata dal meccanico che poi ha riscontrato un problema alla sospensione posteriore, non so spiegarti bene, ma era come se la ruota posteriore dx si aprisse all'esterno nelle curve a sx, inescando un effetto sterzane al posteriore.