Ogni Concessionario fà un pò quello che ritiene opportuno, non solo quelli del gruppo Fiat ma tanti altri...
Esempio in fase di vendita offrono un mini tagliando gratuito da farsi dopo 1.000-5.000 km.
Fin qui tutto bene anzi ci mancherebbe, meglio prevenire che curare...
Questo è encomiabile finchè si tratta di "fidelizzare" il cliente...
Altre volte viene proposta la sostituzione dell'olio (senza farlo) adducendo il fatto che durante il rodaggio si deteriora prematuramente. (E' un chiaro retaggio del passato quando il primo olio era specifico per il rodaggio e doveva essere per forza sostituito).
A mille chilometri l'olio è ancora bello e trasparente e ci vuole poco per sostenere che è stato sostituito, difficile dimostrare il contrario.
Nel caso il cliente sia particolarmente "rognoso" basta scusarsi e affermare che l'ultimo meccanico (ce n'è sempre uno scadente, magari giovanissimo) non ha capito bene... :aktion086:
:decoccio:[/QUOTE
Come fai a dar per certo che davvero non lo sostituiscono? percaso hai lavorato in una officina e ti dicevan di far cosi? a me ai tempi han sostiuito a 5000km oltre all'olio anche il relativo filtro che volendo puo essere segnato per esser sicuri sia stato cambiato.
Diciamo che poi puo anche capitare come puo capitare che al tagliando ufficiale anziche scolare l'olio lo aspirano, in giro si trova davvero di tutto.
Per questo, dove posso, preferisco farmi tutto da me....