Giulietta Controllo livello olio motore

Gep

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2011
16
0
1
CR
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140 CV
Ho una Giulietta 2.0 JTDM 140 CV ed ho percorso circa 8000 Km.
Sembrerà una cosa stupida ma mi trovo non poco in difficoltà nel controllare il livello dell' olio motore.
Gia il modo in cui è fatta l' astina non mi sembra molto intelligente nel senso che secondo me è troppo tondeggiante, anche nella parte finale dove ha una parte un po schiacciata con due facce zigrinate per la misura. Anche con livello di olio molto basso, finisce per imbrattarsi comunque di olio andando a contatto con la parte finale del condotto che è sporca di olio e bisogna ripetere l' operazione piu volte.
Adesso con macchina perfettamente in piano e ferma da 3 ore, il livello dell' olio è sotto al minimo con astina sempre pulita.
Accendo la macchina per una decina di secondi e l' astina è completamente imbrattata per una decina di cm, la pulisco e la inserico piu volte e a seconda di come la inserisco o la giro quando completamente inserita, la estraggo e a volte è sporca su entrambe le facce, a volte è pulita su entrambe le facce, a volte è sporca su una faccia e pulita sull' altra, boh... mi sembra che si sporchi non per immersione nell' olio ma per contatto col condotto che è sporco.
Sono stato 2 volte in concessionario, a 6000 Km e ieri, e a motore caldo entrambe le facce erano sempre imbrattate fino ad indicare il livello massimo, (anche il meccanico ha ripetuto l' operazione piu e piu volte, anche lui non sembrava sicuro) ed abbiamo dedotto che il livello fosse a posto quindi niente rabbocco.
Possibile che la misura sia così influenzata dalla temperatura del motore e da come si inserisce l' astina tanto da andare da MIN a MAX?!?!?!
Il meccanico mi ha detto che l' operazione andrebbe fatta dopo un po che è ferma ma che tanto non dovrebbe cambiare molto (?).
Nella mia vecchia Seat Ibiza l' astina era bella piatta e ricurva a forma di C nella parte con le tacche per cui ripetendo l' operazione piu e piu volte la misura era sempre quella, non si imbrattava sulle pareti, poi da motore caldo o fretto cambiava poco o niente.
Boh... io non ci capisco niente !!!!! :confused:
Nel dubbio ho aggiunto circa 100 cc di olio selenia 5W-30 P.E. ma il livello ???"SEMBRAVA"??? ancora al minimo! :fragend008: Domani riprovo a controllare a caldo.
Voi come vi trovate ? Il livello lo misurate a freddo o a caldo ? Suggerimenti ?
 
Re: Controllo livello olio motore

L'astina trae in inganno effettivamente. Il meccanico a 8mila km mi disse che l'olio era ok ma mi rimangono sempre dubbi perche' un lato dell'astina e' al max ma a volte ho beccato un lato al minimo e non sapevo come interpretare
 
  • Like
Reactions: Charlie86
Il livello olio di misura a vettura ferma da un po' per un motivo molto semplice.
A motore fermo e riposato,si da il tempo alla massima quantità di olio motore di defluire verso la coppa in maniera da leggere sull'astina il valore massimo presente. A motore in moto l'olio viene costantemente ripescato dal fondo per raffreddare e lubrificare il motore durante l'uso ed in questo modo l'astina verrà solo imbrattata dallo scuotimento dell'olio dovuto al moto degli organi inteni.
 
Re: Controllo livello olio motore

Quoto Blade il controllo và fatto a motore freddo oltre che per il fatto che solo così si ha la garanzia che tutto si è raccolto nella coppa ma anche perchè l'olio freddo aderisce meglio all'asta e non da adito ad errate interpretazioni.
A motore freddo cola anche l'olio che altrimenti rimarebbe nel tubo-guida dell'astina, così lo stesso non sporca erroneamente l'astina...

Tutte (salvo eccezioni specifiche) le verifiche vanno fatte a motore freddo, per analogia è come pesarsi dopo aver mangiato, il risultato ha solo valore indicativo...


:decoccio:
 
Re: Controllo livello olio motore

Anche io me l' ero immaginata cosi.
Cerca e ricerca ho trovato qui Alfa Romeo alcuni suggerimenti per il controllo del livello dove dice di farlo "alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore" ma mi rimane il dubbio se intende ALMENO ALCUNI MINUTI, e quindi anche a freddo, o proprio ALCUNI MINUTI e quindi a motore caldo ma con olio defluito nella coppa, non penso che l' olio si espanda, boh?
Comunque questa sera ho ricontrollato a motore caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento:
inizialmente il livello sembrava al massimo, dico "sembrava" perchè il livello continuava ad essere diverso fra una faccetta e l' altra, poi ancora a volte una a livello e l' altra completamente pulita fino a che prova e riprova (circa 10/12 misure) inserendo completamente l' astina e ruotandola di 360° era appena intinta di olio in punta!
Rimango della convinzione che le prime misure siano errate a causa dello sfregamento dell' astina nella guida la quale è sporca e man mano si puliscee e che il livello dell' olio effettivo sia quello delle ultime misure cioè al minimo!
Voglio dire, inserendo l' astina fino in fondo questa si dovrebbe intingere nel bagno di olio della coppa e quindi dovrebbe segnare, anche provando e riprovando, ALMENO il livello di olio reale giusto ?
Domani mattina riprovo a olio freddo e piu denso ma scommetto che il livello è sempre li al minimo, non mi sto sbagliando perchè è troppo fluido e scivola giu.
Non vorrei sembrare paranoico ma non vorrei rischiare di girare con poco olio, domani vado a rompere di nuovo le balle in officina e gli faccio fare 50 misure!
Se avete tempo e volglia e la cosa interessa anche a voi fate qualche prova e fatemi sapere!
 
Re: Controllo livello olio motore

Domani mattina riprovo a olio freddo e piu denso ma scommetto che il livello è sempre li al minimo, non mi sto sbagliando perchè è troppo fluido e scivola giu.
Non vorrei sembrare paranoico ma non vorrei rischiare di girare con poco olio, domani vado a rompere di nuovo le balle in officina e gli faccio fare 50 misure!
Se avete tempo e volglia e la cosa interessa anche a voi fate qualche prova e fatemi sapere!
Ti consiglio di acquistare un litro d'olio adatto al tuo motore e rabboccare...
Se hai paura di metterne troppo, versalo a piccoli dosi (es. 250 cc) e controlla con l'astina.

Vedrai che il livello sale al massimo, comfermando che adesso sei al minimo...

Tieni presente che se l'olio è a livello corretto non ci sono volte che "sporca" l'astina e volte no...


:decoccio:
 
Re: Controllo livello olio motore

mah, in effetti a volte le astine traggono molto in inganno, però pensavo, come hai giustamente detto, che nella misura a freddo se l'olio è a livello in qualsiasi posizione metti l'astina quest'ultima dobrebbe imbrattarsi perlomeno al livello in cui si trova effettivamente l'olio.
Viceversa se l'olio è basso l'astina potrebbe imbrattarsi durante l'inserimento e segnare di piu, quindi purtroppo penso sia piu probabile che hai il livello basso.
 
Re: Controllo livello olio motore

Anche io me l' ero immaginata cosi.
Cerca e ricerca ho trovato qui Alfa Romeo alcuni suggerimenti per il controllo del livello dove dice di farlo "alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore" ma mi rimane il dubbio se intende ALMENO ALCUNI MINUTI, e quindi anche a freddo, o proprio ALCUNI MINUTI e quindi a motore caldo ma con olio defluito nella coppa, non penso che l' olio si espanda, boh?
Comunque questa sera ho ricontrollato a motore caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento:
inizialmente il livello sembrava al massimo, dico "sembrava" perchè il livello continuava ad essere diverso fra una faccetta e l' altra, poi ancora a volte una a livello e l' altra completamente pulita fino a che prova e riprova (circa 10/12 misure) inserendo completamente l' astina e ruotandola di 360° era appena intinta di olio in punta!
Rimango della convinzione che le prime misure siano errate a causa dello sfregamento dell' astina nella guida la quale è sporca e man mano si puliscee e che il livello dell' olio effettivo sia quello delle ultime misure cioè al minimo!
Voglio dire, inserendo l' astina fino in fondo questa si dovrebbe intingere nel bagno di olio della coppa e quindi dovrebbe segnare, anche provando e riprovando, ALMENO il livello di olio reale giusto ?
Domani mattina riprovo a olio freddo e piu denso ma scommetto che il livello è sempre li al minimo, non mi sto sbagliando perchè è troppo fluido e scivola giu.
Non vorrei sembrare paranoico ma non vorrei rischiare di girare con poco olio, domani vado a rompere di nuovo le balle in officina e gli faccio fare 50 misure!
Se avete tempo e volglia e la cosa interessa anche a voi fate qualche prova e fatemi sapere!





Inizio col dirti che la tua astina e' tra le migliori che si possono trovare nei motori. Pensa che citroen e peugeot le usano di plastica e spesse volte si spezzano rimanendo nel motore. Detto questo il controllo dell'olio lo devi fare SOLO a macchina fredda, quindi la mattina prima di partire. Se devi rabboccare mantieniti sempre leggermente sotto il massimo

SEMPRE CON MACCHINA IN PIANO
 
Re: Controllo livello olio motore

Ma esiste una spia che segnali se l'olio e' da rabboccare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulle versioni diesel della 156 se non erro c'è il controllo livello olio appena acceso. Su altre non mi è capitato di vederlo così su due piedi. Mentre su molte versioni di solito,la mancanza di olio genera in curve nettamente accentuate un'avaria del tipo pressione olio motore bassa ad indicare che non pesca correttamente olio(livello basso).