Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Sono d'accordo, ma credo che chiedere prima di fare acquisti non costa nulla e in una settimana ti danno la risposta.
Beh, certo, un tentativo va sempre fatto.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, anche se fuori garanzia da molto tempo vi consiglio comunque di rivolgervi alle officine Alfa in prima battuta.
Io, sulla mia Giuly immatricolata a fine 2013, ho appena ricevuto esito positivo alla mia richiesta, quindi mi verrà sostituito il pannello e non dovrò sborsare niente. Anche il costo della manodopera sarà a loro carico.
Finalmente una buona notizia
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Sei comunque un caso raro, quasi sempre le officine richiedono l'esborso di grosse cifre per la sostituzione del pannello, dipendentemente dall'anno di immatricolazione e dall'aver fatto o meno i tagliandi regolarmente da loro.
La mia 06/14 e nessun tagliando negli ultimi 20 mesi in Alfa e me la passano al 100%. In magazzino sono finiti i pannelli è un mese che aspetto... Nel frattempo ho comprato tutte e 4 le maniglie da davemad che ringrazio pubblicamente
 
  • Like
Reactions: davemad e Jack Ryan
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna



Già, è incredibile ma non rara. Quando il carrozziere ha sentito la alfa per il pezzo di ricambio, gli hanno riferito che avevano appena fatto due ordini di pannelli per rottura della maniglia... Se un pannello nuovo con maniglia di plastica resiste ad una usura di due-tre anni di utilizzo quotidiano c'è da preoccuparsi. Altrimenti bisogna sperare in un difetto di produzione di alcuni pannelli.
Potrebbe anche essere che il cavo di apertura della portiera non abbia corsa sufficiente per coprire l'intera rotazione della maniglia. In questo caso ogni volta che si apre la portiera, la rotazione della maniglia non si ferma per la molla che arriva a fine corsa, ma piuttosto per il cavo di apertura che arriva a fine corsa. In questo caso ad ogni apertura della portiera si va a sollecitare proprio l'occhiello che mi si era rotto. Dopo centinaia di sollecitazioni di questo tipo, un pezzo di plastica debole come l'occhiello della maniglia è anche normale che si rompa. Se fosse veramente così, allora la colpa non sarebbe del pannello difettato, ma del cavo di apertura che ha una corsa troppo breve. E per quanti pannelli nuovi possa montare, prima o poi me li spaccherebbe di nuovo. Anche per questo motivo ho preferito risolvere la cosa da me, piuttosto che ordinare un pannello nuovo.
Stesso problema solo a 5 anni dall'acquisto. E' un difetto di progettazione. Pretendi ed esigi la sostituzione in garanzia. E' una loro facoltà resisteranno un po, resisti. Ho saputo che dove ho comprato io ne hanno sostituito già più di 800.
 
Essendo fuori garanzia io ho risolto dal mio carrozziere. Smontaggio pannello, sostituzione della sola maniglia interna, rimontaggio. 50 euro meritati, e me ne aveva chiesti anche meno.
 
Buongiorno a tutti,

l'altro giorno aprendo dall'interno la portiera lato guida ho sentito un clack e credo che si sia rotto qualcosa internamente collegato alla maniglia.
Infatti adesso tirando la maniglia non si apre più la portiera. Riesco a intravedere il gancio che dovrebbe essere tirato dalla maniglia per aprire la portiera. Sembra che si sia rotto proprio il pezzo che unisce quel gancio alla maniglia.
Per maggiore chiarezza guardate le foto allegata.

L'auto ha 2 anni e 3 mesi, non è più in garanzia. Ho portato l'auto all'officina alfa e subito mi hanno detto che dovrò cambiare tutto il pannello (costo 380€). Ma scherziamo? per un pezzetto di plastica che si è rotto? E se dopo due anni mi si rompe ancora??? e può succedere anche alle altre portiere?? ho chiesto se mi potevano far vedere come fosse il pezzetto di plastica. Lavorando in una officina metalmeccanica vorrei farlo in metallo, ma dicevano di non averlo in casa. Qualcuno sa come è fatto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

Visualizza allegato 94220

Ciao, procedo con ordine. Ho una Giulietta 1.4 GPL del 2014. Pochi mesi dopo l'acquisto mi è rimasta in mano la maniglia apri porta anteriore lato guida: riparata in garanzia. Poco dopo si è staccata la guarnizione del parabrezza: riparata in garanzia. Dopo circa 4 anni, l'estate scorsa, si è gonfiato il coperchio dell'airbag lato passeggero: fuori garanzia, ma riparato senza spese per me (costo del pezzo 1.370 euro più iva a cui andava aggiunta la spesa per il carrozziere). Durante l'estate si è rotto un tubo del condizionatore. Il mese scorso si sono staccate le maniglie delle porte posteriori: questa volta però nessun intervento a sostegno del danno subito). Attualmente si manifestano vibrazioni dalle portiere e dal cruscotto e pare che non funzioni più il condizionatore.
Sinceramente da un marchio blasonato come Alfa romeo non mi aspettavo un prodotto così "fragile". Qualcuno si trova in una situazione analoga alla mia?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Buongiorno ragazzi.
Anche io sono alle prese con una maniglia rotta.
La prima è stata cambiata nel 2018 (anteriore sx fatto da me e bloccato tutto con delle viti autofilettanti). Ora è toccato alla maniglia posteriore destra. Solo che non riesco a smontare il pannello posteriore. Ho svitato le tre esagonali. Ho tolto la pulsantiera e le modanature in plastica. Sembrerebbe che ci sia ancora un vincolo nella parte bassa tra la cassa e il cassettino. Ma non c'è nessuno scasso per viti. Ho provato a fare leva ma non viene ne fuori ne su. Le varie guide si riferiscono per lo più ai pannelli anteriori. Cosa mi sfugge?
 
sotto la pulsantiera c'è una brugola, come sotto il maniglione
Già tolte. Ne ho tolte tre in totale
Image.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D you manage to remove the rear right panel in the end? I have the same situation myself. I have removed all 3 screws/bolts, I have undone all the plastic clips that i can see all around but the top of the door panel does not move at all.