Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Ora rispondo a Licon, sempre per lo stesso problema di incasinamento della discussione.
Immaginavo che del Multiair di tuo fratello saltasse fuori qualcosa sulla turbina o sol modulo Multiair, entrambi argomenti in cui le officine disoneste si arricchiscono alle spalle dei clienti. E nella maggior parte dei casi posso smontare le loro argomentazioni con poche parole.
Per quanto riguarda lo scambiatore della tua Giulietta, stai parlando dell'intercooler, immagino, e posso sapere per quale motivo è stato sostituito, quale difetto generava?
Aumentava la temperatura del motore… sui 130 gradi e ovviamente non potevo utilizzarla. Dopo guardo la fattura e ti dico…
 
Aumentava la temperatura del motore… sui 130 gradi e ovviamente non potevo utilizzarla. Dopo guardo la fattura e ti dico…
Quindi, non c'è stata una rottura!
Pertanto, non era necessario sostituirlo, bastava fare un bel lavaggio!
Quindi...cambia officina e cerca qualcuno che abbia voglia di lavorare; bisogna mandarli a vuotare i cessi, certi meccanici che si presentano con tute da fighetti (se non hanno addirittura un camice da dottore) e le mani perfettamente pulite.
Ciò che mi chiedo, è perché lo scambiatore fosse intasato (se lo era...magari era solo il sensore guasto che è stato sostituito quando ha visto che cambiato lo scambiatore, in realtà non era cambiato nulla.)
Ti chiederai perché mai avrebbe sostituito lo scambiatore se non ce n'era bisogno.
Te lo spiego con un esempio sulla turbina...
Il Multiair 1.4 monta un attuatore della valvola wastegate munito di registro, contrariamente al T jett 1.4 che ne è privo; ci sarà un motivo, visto che i motori in teoria sono uguali? Certamente! Ed è fondamentale!
Il primoha la necessità di essere tarato nella sua corsa, il secondo ha un funzionamento completamente diverso e non ha bisogno di tarature.
Capita che dopo 50 o 100.000 km sia necessario ri tarare l'attuatore (10 minuti di lavoro e nessun pezzo da sostituire.
Le officine ufficiali (tutte) sostituiscono l'intera turbina (circa 2000 €) costo al pubblico 700/ 1200 € a secondo a quale ladro ti rivolgi, su cui l'officina ha già effettuato un ricarico dal 70 al 100 %. Tutto questo, più manodopera.
Tu pensi che ti fanno la taratura dell'attuatore della valvola wastegate dove al massimo possono chiederti 1 ora di manodopera (ed è già una rapina)?
 
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Quindi, non c'è stata una rottura!
Pertanto, non era necessario sostituirlo, bastava fare un bel lavaggio!
Quindi...cambia officina e cerca qualcuno che abbia voglia di lavorare; bisogna mandarli a vuotare i cessi, certi meccanici che si presentano con tute da fighetti (se non hanno addirittura un camice da dottore) e le mani perfettamente pulite.
Ciò che mi chiedo, è perché lo scambiatore fosse intasato (se lo era...magari era solo il sensore guasto che è stato sostituito quando ha visto che cambiato lo scambiatore, in realtà non era cambiato nulla.)
Ti chiederai perché mai avrebbe sostituito lo scambiatore se non ce n'era bisogno.
Te lo spiego con un esempio sulla turbina...
Il Multiair 1.4 monta un attuatore della valvola wastegate munito di registro, contrariamente al T jett 1.4 che ne è privo; ci sarà un motivo, visto che i motori in teoria sono uguali? Certamente! Ed è fondamentale!
Il primoha la necessità di essere tarato nella sua corsa, il secondo ha un funzionamento completamente diverso e non ha bisogno di tarature.
Capita che dopo 50 o 100.000 km sia necessario ri tarare l'attuatore (10 minuti di lavoro e nessun pezzo da sostituire.
Le officine ufficiali (tutte) sostituiscono l'intera turbina (circa 2000 €) costo al pubblico 700/ 1200 € a secondo a quale ladro ti rivolgi, su cui l'officina ha già effettuato un ricarico dal 70 al 100 %. Tutto questo, più manodopera.
Tu pensi che ti fanno la taratura dell'attuatore della valvola wastegate dove al massimo possono chiederti 1 ora di manodopera (ed è già una rapina)?
Per la Giulietta mi sono rivolta prima all’Alfa, poi ho chiesto a un altro meccanico un preventivo e infine al mio di fiducia (che nel frattempo era chiuso per ferie). Tutti e 3 hanno rilevato lo stesso problema. Io non sono un’esperta, ma se in 3 mi dicono la stessa cosa cos’altro potrei fare?
Aumentava la temperatura del motore… sui 130 gradi e ovviamente non potevo utilizzarla. Dopo guardo la fattura e ti dico…
pompa iniezione, gruppo com. distribuzione e pompa acqua più i vari tubi. 690 all’Alfa.
image.jpg
Questo era l’altro preventivo
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e infine quello del mio meccanico:
E0415602-79C2-45E7-801A-EC50418D4F54.jpeg

Contestualmente ho fatto la distribuzione
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Quindi, non c'è stata una rottura!
Pertanto, non era necessario sostituirlo, bastava fare un bel lavaggio!
Quindi...cambia officina e cerca qualcuno che abbia voglia di lavorare; bisogna mandarli a vuotare i cessi, certi meccanici che si presentano con tute da fighetti (se non hanno addirittura un camice da dottore) e le mani perfettamente pulite.
Ciò che mi chiedo, è perché lo scambiatore fosse intasato (se lo era...magari era solo il sensore guasto che è stato sostituito quando ha visto che cambiato lo scambiatore, in realtà non era cambiato nulla.)
Ti chiederai perché mai avrebbe sostituito lo scambiatore se non ce n'era bisogno.
Te lo spiego con un esempio sulla turbina...
Il Multiair 1.4 monta un attuatore della valvola wastegate munito di registro, contrariamente al T jett 1.4 che ne è privo; ci sarà un motivo, visto che i motori in teoria sono uguali? Certamente! Ed è fondamentale!
Il primoha la necessità di essere tarato nella sua corsa, il secondo ha un funzionamento completamente diverso e non ha bisogno di tarature.
Capita che dopo 50 o 100.000 km sia necessario ri tarare l'attuatore (10 minuti di lavoro e nessun pezzo da sostituire.
Le officine ufficiali (tutte) sostituiscono l'intera turbina (circa 2000 €) costo al pubblico 700/ 1200 € a secondo a quale ladro ti rivolgi, su cui l'officina ha già effettuato un ricarico dal 70 al 100 %. Tutto questo, più manodopera.
Tu pensi che ti fanno la taratura dell'attuatore della valvola wastegate dove al massimo possono chiederti 1 ora di manodopera (ed è già una rapina)?
Siete mostruosamente OT
Hai ragione… cancelliamo tutti i commenti che non hanno a che fare con la maniglia 😅.
 

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Per la Giulietta mi sono rivolta prima all’Alfa, poi ho chiesto a un altro meccanico un preventivo e infine al mio di fiducia (che nel frattempo era chiuso per ferie). Tutti e 3 hanno rilevato lo stesso problema. Io non sono un’esperta, ma se in 3 mi dicono la stessa cosa cos’altro potrei fare?

pompa iniezione, gruppo com. distribuzione e pompa acqua più i vari tubi. 690 all’Alfa.
Visualizza allegato 239570Questo era l’altro preventivo Visualizza allegato 239569e infine quello del mio meccanico:
Visualizza allegato 239568
Contestualmente ho fatto la distribuzione
Visualizza allegato 239571


Hai ragione… cancelliamo tutti i commenti che non hanno a che fare con la maniglia 😅.
Ti scrivo in privato, che è meglio, visto ciò che hai pubblicato....!
 
Da ignorante..secondo voi se la maniglia posteriore sx si è spaccata in questa maniera (la molla è uscita dalla sua sede ma non si è rotta) si può cambiare solo la maniglia (si trova sui 20 euro sulla baia) oppure va comprato tutto il kit maniglia? lo chiedo perchè se si potesse evitare di smontare il pannello sarebbe ottimo dato che nella mia zona di meccanici/carrozzieri bravi non si trovano..

img_20201204_060429-jpg.jpg
 
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Per la Giulietta mi sono rivolta prima all’Alfa, poi ho chiesto a un altro meccanico un preventivo e infine al mio di fiducia (che nel frattempo era chiuso per ferie). Tutti e 3 hanno rilevato lo stesso problema. Io non sono un’esperta, ma se in 3 mi dicono la stessa cosa cos’altro potrei fare?

pompa iniezione, gruppo com. distribuzione e pompa acqua più i vari tubi. 690 all’Alfa.
Visualizza allegato 239570Questo era l’altro preventivo Visualizza allegato 239569e infine quello del mio meccanico:
Visualizza allegato 239568
Contestualmente ho fatto la distribuzione
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Hai ragione… cancelliamo tutti i commenti che non hanno a che fare con la maniglia 😅.
Ci date un taglio con questi post che non hanno nulla a che fare con la discussione...
 
Da ignorante..secondo voi se la maniglia posteriore sx si è spaccata in questa maniera (la molla è uscita dalla sua sede ma non si è rotta) si può cambiare solo la maniglia (si trova sui 20 euro sulla baia) oppure va comprato tutto il kit maniglia? lo chiedo perchè se si potesse evitare di smontare il pannello sarebbe ottimo dato che nella mia zona di meccanici/carrozzieri bravi non si trovano..

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Perché? La maniglia posteriore è montata diversamente da quella anteriore?
Nella anteriore occorre staccare il pannello dallo sportello, poi con un trapano occorre rimuovere la testa dei perni in plastica che tengono fermo il complesso maniglia al pannello
poi rimuovere il corpo in plastica che ospita la maniglia; a questo punto si rimonta il nuovo gruppo maniglia...
 
Perché? La maniglia posteriore è montata diversamente da quella anteriore?
Nella anteriore occorre staccare il pannello dallo sportello, poi con un trapano occorre rimuovere la testa dei perni in plastica che tengono fermo il complesso maniglia al pannello
poi rimuovere il corpo in plastica che ospita la maniglia; a questo punto si rimonta il nuovo gruppo maniglia...
la mia domanda era se si poteva comprare solo la maniglia dato che si è rotta solo quella (la molla e il resto del meccanismo sembrano integri) oppure devo cambiare tutto il gruppo maniglia dovendo smontare il pannello.
 
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la mia domanda era se si poteva comprare solo la maniglia dato che si è rotta solo quella (la molla e il resto del meccanismo sembrano integri) oppure devo cambiare tutto il gruppo maniglia dovendo smontare il pannello.
OK, ora è chiaro!
Analizza bene cosa si è rotto della maniglia, ma direi che cambiare la sola leva sia tranquillamente praticabile.
Anche per la Opel vendono la sola leva invece che il complesso leva.
 
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