Aumentava la temperatura del motore… sui 130 gradi e ovviamente non potevo utilizzarla. Dopo guardo la fattura e ti dico…
Quindi, non c'è stata una rottura!
Pertanto, non era necessario sostituirlo, bastava fare un bel lavaggio!
Quindi...cambia officina e cerca qualcuno che abbia voglia di lavorare; bisogna mandarli a vuotare i cessi, certi meccanici che si presentano con tute da fighetti (se non hanno addirittura un camice da dottore) e le mani perfettamente pulite.
Ciò che mi chiedo, è perché lo scambiatore fosse intasato (se lo era...magari era solo il sensore guasto che è stato sostituito quando ha visto che cambiato lo scambiatore, in realtà non era cambiato nulla.)
Ti chiederai perché mai avrebbe sostituito lo scambiatore se non ce n'era bisogno.
Te lo spiego con un esempio sulla turbina...
Il Multiair 1.4 monta un attuatore della valvola wastegate munito di registro, contrariamente al T jett 1.4 che ne è privo; ci sarà un motivo, visto che i motori in teoria sono uguali? Certamente! Ed è fondamentale!
Il primoha la necessità di essere tarato nella sua corsa, il secondo ha un funzionamento completamente diverso e non ha bisogno di tarature.
Capita che dopo 50 o 100.000 km sia necessario ri tarare l'attuatore (10 minuti di lavoro e nessun pezzo da sostituire.
Le officine ufficiali (tutte) sostituiscono l'intera turbina (circa 2000 €) costo al pubblico 700/ 1200 € a secondo a quale ladro ti rivolgi, su cui l'officina ha già effettuato un ricarico dal 70 al 100 %. Tutto questo, più manodopera.
Tu pensi che ti fanno la taratura dell'attuatore della valvola wastegate dove al massimo possono chiederti 1 ora di manodopera (ed è già una rapina)?