Guarda, io ho ormai totalizzato 5 Alfa in famiglia
156, 147, Giulietta, Giulia, Tonale
Ti cito altri modelli con km e problemi:
- Astra 2010 -> venduta a 120.000km:
Codice:
sostituito o-ring raffreddamento per perdite
- Astra 2016 -> venduta a 70.000km,
- Mazda 2 1.3 2008 ->
Codice:
ancora in famiglia, 190.000km,
sostituito 2 fusibili accendisigari perché mia madre ci ha poggiato sopra la borsa,
sostiuito specchietto anteriore destro perché l'ho battuto io contro un cartello mobile di un cantiere facendo lo *****
- Citroen ZX 1,4i 1996 ->
Codice:
ancora in famiglia, non so i km, presumo 150,000
cavo contakm rotto,
sostiuiti tappi di fusione perché dopo anni che la guarnizione della testa faceva andare olio nel circuito dell'acqua sono saltati i tappi,
rifatto testa perché nel 2012 aveva cominciato a perdere, la testa l'ho fatta nel 2016,
sostituito cavi freno a mano,
sostituito 2 motori alzavetri,
all'aperto dal 2007 si è scolorito solo il tetto,
sostiuito resistenza aria calda perché dopo l'esplosione dei tappi di fusione non ha più funzionato
Se ti faccio la lista dettagliata dei problemi solo della mia Giulia finiamo la memoria del sito clubalfa, ti enumero qui di seguito le sole sostituzioni parti, letteralmente un catorcio che però si guida benone anche se ha solo 36.500km
- 2 alzavetri dx,
- 1 serratura sx,
- 1 serratura dx,
- tutta la tappezzeria del pavimento,
- centralina ac,
- sensori temperatura ac,
- alcune tenute circuito recupero vapori,
- rotary pad
la Giulietta, 90.000km solo 4 pezzi sostituiti oltre regolare manutenzione:
- 2 devioluci,
- 1 volante,
- 1 set iniettori GPL
la 156 mjet 0 problemi venduta a 160.000km
la 147 twin spark rottamata dagli eredi di chi l'aveva comprata, ha fatto circa 195.000km
- 2 cuscinetti ruota
- motore rifatto a 76000km (colpa del meccanico)
La Tonale (500km)
- bagagliaio automatico che talvolta non chiude -> campagna servizio attiva
- scricchiolii dalla scatola guida e organi avantreno quando permane ferma oltre 10' con motore acceso o comunque veicolo attivo, scoperto che è un difetto comune per cui presto potrebbe arrivare campagna servizio,
perché compro Alfa? boh forse sono proprio *******, sicuro si guidano bene e sono belle da vedere, ma:
- assistenza e sua reattività a problemi clamorosamente noti e facili da risolvere
- affidabilità di componenti diversi dal motore
- qualità degli assemblaggi e dei materiali
specialmente dell'ultimo periodo,
sono vergognosi (maniglie Giulietta, sedili Giulia che fan rumore o oscillano, molle baule Giulia, passaruota Giulia che si strappa, cruscotto Giulietta che si gonfia). E dire diversamente è semplicemente voltare la testa, poco importa se alcuni di noi nel proprio garage risolvono i danni che causa(va)no quelli di FCA, sono veicoli prodotti da una azienda con un metodo di lavoro approssimativo e non orientato al Cliente, lenta a risolvere i problemi e sorda a sentirli...
cambiare marchio? invitatemi pure a farlo con la puzza sotto il naso che tanti Alfisti hanno quando si sentono dire che alcuni veicoli sono effettivamente dei catorci, non lo cambierò finché le auto saran belle da guidare. La storia e la passione? sì bellissime, ma se foste animati da queste allora andremmo a fare casino a tutela di un marchio danneggiato dalle male-gestioni Fiat e dalla rete assistenziale "fix it again tony"...