Problema vibrazione cruscotto!!

Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Si. Alcune hanno anche un bulloncino da svitare all'interno del portaoggetti.
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Io sono tre anni che ci combatto: a questa vibrazione non c'è rimedio, a meno di non smontare tutta la plancia e riprenderne ogni giuntura, serrando viti e spessorando le varie zone di contatto con materiali opportuni a seconda del tipo di unione. Purtroppo è una battaglia persa, è un problema insito nella struttura della plancia...
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Io sono tre anni che ci combatto: a questa vibrazione non c'è rimedio, a meno di non smontare tutta la plancia e riprenderne ogni giuntura, serrando viti e spessorando le varie zone di contatto con materiali opportuni a seconda del tipo di unione. Purtroppo è una battaglia persa, è un problema insito nella struttura della plancia...

dai per piacere non dirle queste cose...sinceramente la giulietta ha dei problemi come tutte le alfa...ma volere è potere...quindi se vuoi risolvere un passo per volta senza combinare casini è fretta...sicuramente non diventerà muta come altre macchine per via della suo indole sportiva...ma a molti problemi esiste un rimedio...
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

stamattina ho provato a fare questo intervento... dato che sento la vibrazione dislocata sopra al quadro strumenti
ho applicato della gomma spugnosa nella zona cerchiata di rosso , fin tanto che ce ne stava... spingendola fino alla congiunzione col parabrezza e infilandola dentro la cornice laterale sx parabrezza
risultato... rumore quasi azzerato!!!

2013-09-13 11.43.42.jpg

comunque... ragazzi fatevelo dire ... in giro ci stanno tante officine che per questi problemi ti trattano a pesci in faccia, ti fanno sentire un peso e stranamente il loro udito non funziona mai. questo é un rumore che mi rompe gli zibedei da un anno ormai e per cose del genere trattano sempre con aria da pressapochismo.
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Segnala il loro pressappochismo ad infomore vedi che la smettono se vogliono conservare il marchio.
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Signori forse e dico forse, al 70% ho trovato la fonte della vibrazione nel mio cruscotto!! :troll-dance:Dovrebbe la protezione del motorino dell'aria calda. L'ho fissato alla buona, in attesa di una sistemazione definitiva, ed il rumore è quasi scomparso!! oh yessssss!
 
  • Like
Reactions: Zambokid
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Ryuzaki, quando puoi, magari quando fai la sistemazione definitiva, vai di foto!
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Ryuzaki, quando puoi, magari quando fai la sistemazione definitiva, vai di foto!

Sono ritornato su questa discussione per poter finalmente eliminare questo rumore. Il rumore proviene da dietro il pannello dell'aria vicino ai pedali. Come evidenziato nella foto. Toccando il pannello si sente perfettamente qualcosa sbattere. Tenendo fermo il pannello solo con le mani il rumore sparisce. Smonterò il tutto per controllare meglio.
 

Allegati

  • Interni-dellAlfa-Romeo-Giulietta-TCT.jpg
    Interni-dellAlfa-Romeo-Giulietta-TCT.jpg
    60.7 KB · Visualizzazioni: 2,568
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

per il pannello copri fusibili ho usato delle striscioline di gomma nei punti critici , specialmente in quel punto di collegamento con l' altra plastica a cui tu @Ryuzaki fai riferimento. in quella punta di collegamento gli ho messo una striscia di gomma avvolta.

per i rumori riguardanti plancia e cruscotto ho definitivamente risolto:
come avevo proceduto tempo fa, seguendo stessa filosofia ho cercato di fare un lavoro completo, utilizzando della gomma spugnosa autoadesiva di 1 cm di spessore, dotata di guaina fonoassorbente. comprata presso negozio specializzato.
ho preso un rotolo di 1.5 metri di larghezza, lunghezza circa 30 cm , tanto a me serviva fare delle strisce.
ho imbottito tutto il contorno della plancia a contatto col vetro, utilizzando tre strisce: una per lato guidatore, una per lato centrale e una per lato passeggero. 3 strisce di 5 cm di larghezza circa.

se avete dita non troppo grosse e spingete la mano fino in fondo , sentirete tutto il bordo della plancia, é un bordo sottile e anche quasi tagliente.
E' QUELLO CHE VIBRA SBATTENDO CON LA PARTE SOTTOSTANTE, GENERANDO RUMORE.

nel mio caso era specialmente la parte lato guidatore che generava rumore. ho spinto queste strisce in fondo cercando di mantenere la parte adesiva a contatto con la plancia. nelle parti alle estremitá plancia (lato sx e dx) e zona centrale ho cercato inoltre di far si che la gomma andasse per un pó sotto al bordo in modo tale che la gomma attutisca la vibrazione della plancia e non generi piu alcun rumore.
quindi effetto gomma sotto bordo alle estremitá plancia e zona centrale, piu effetto adesivo gomma su plancia che essendo compressa anche da vetro crea effetto pacco: zero rumori.

missione compiuta.
chiedo per cortesia agli amministratori di citare questa spiegazione nel thread FAI DA TE, in modo che sia utile a tutti.
grazie.
 
  • Like
Reactions: Zambokid
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

boh non so piu dove sbattere la testa con sta vibrazione..mi toglie anche la voglia di guidare la macchina..a me vibra anche da fermo accelerando dai 2000giri a 2500..sono andato in giro senza pannello fusibili,mostrina con griglie ,cassetto portaoggetti sopra,bocchetta aria piedi passeggero..poi ho inserito un po di gommapiuma tra vetro e cruscotto e anche negli angoli ma niente..ho anche controllato lo sportello a lato del cruscotto zona passeggero,bloccato i vari cavi..anche premendo tutti i punti possibili e immaginabili non smette..proverò l'assistenza finche sono in garanzia poi la venderò se la situazione non cambia..non è possibile andare in giro con la radio a 20 x non sentire niente..Sono deluso veramente