Io vi scrivo perchè probabilmente mi sto imbattendo un problema analogo. Riassumendo: tampono in modo non grave un amico, lui 0 danni nel vero senso della parola, io paraurti sfasciato, griglia dello stemma spaccata, fregio rotto, griglie a nido d'ape spaccate, supporto faro andato. Vado dal mio carrozziere di fiducia e tra una cosa e l'altra, escono circa 2000 euro di danni (solo il paraurti costa poco più di 400, viene venduto senza fregio, senza stemma, senza griglie, senza niente dovendo comprare tutti i pezzi a parte, altri 450 di faro, ecc. ecc.).
Ormai è andata, faccio avviare i lavori con tanto di acquisto di pezzi originali, la macchina è nuova e sapere di pezzi di concorrenza mi avrebbe fatto girare le scatole.
A macchina finita, mi trovo il paraurti nello stato in cui allego la foto. Li per li mi son saliti i nervi e ho chiamato subito il mio carrozziere per chiedere spiegazioni ma lui mi ha confermato che ormai i paraurti gli arrivano tutti in modo pietoso e quello che mi ha montato era il "meno peggio" avendo solo quel problema (mi ha mandato le foto di altri due paraurti e addirittura ad uno mancava proprio un angolo, quello che combacia con il parafango sinistro) e mi diceva che i pezzi arrivano grezzi con un lieve primer e che la casa indica solo di ripassare fondo e vernice con la conclusione che, facendo così, dopo poco sarebbe saltata tutta la vernice ed eventuali pezzi di stucco utilizzati per lisciare.
Adesso io mi chiedo: sulla base anche della vs. esperienza, quanto sia possibile che il paraurti non sia originale o sia stato fatto male? non so se si vede bene dalla foto ma quel pezzo corrisponde alla parte dove c'è la griglia anteriore destra, nella parte interna per intenderci. A voi son successe cose analoghe? io non riesco a spiegarmelo.
Per carità è un lieve segno e nemmeno si vede se non mettendoci attenzione, ma pignolo come sono, il mio occhio ora cade sempre li