Giulietta Progression - Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori!

Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

A me sinceramente poco importa se la bocchetta è riciclata da Bravo/Delta, ma in queste auto la bocchetta posteriore riprende per design esattamente quelle laterali nella plancia... Ad aver visto solo quelle anteriori su Giulietta dubito che molti immaginerebbero una bocchetta posteriore di forma circolare. Trovare analogia in altri elementi, in particolare il logo sul volante o il pomello del cambio, a me sembra un po' forzato... ovviamente ciò non toglie che sia un elemento che evidezia una miglior finitura, ma personalmente l'avrei preferita con un design diverso.

Circa la funzionalità è indubbio che qualcosina apporti, ma è posizionata assai in basso e ne può usufruire un solo passeggero. Alla fine per me ciò che conta è il clima dell'intero abitacolo e in questo ritengo che Giulietta sia efficace ma deve migliorare nella rapidità. In questo aspetto sinceramente la mia vecchia Focus del 2001, sempre con clima manuale, era preferibile e forse non è un caso che anche l'attuale (senza bocchetta posteriore) sia risultata la migliore in un test (temperature raggiunte in varie zone e velocità).

Circa il "fai da te" probabilmente è un'operazione semplice, ma conoscendo quanto sono maldestro in queste cose al momento preferisco evitare... e forse questo è uno dei motivi per cui la mia Giulietta, dopo un anno e mezzo e oltre 26.000 Km, è esente da scricchiolii.


Premetto di rispettare, per principio, le opinioni di tutti ma dissento su due affermazioni: ... è indubbio che apporti qualcosa: la differenza di riscaldamento o raffreddamento dei posti posteriori è nettamente cambiata perchè le due bocchette sotto i sedili sono palesemente insufficenti a tale scopo; è posizionata assai in basso e ne può usufruire un solo passeggero: non è vero e non capisco tale affermazione. Anche la mia Giulietta continua, per ora, a non avere i cosiddetti scricchiolii.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Ho affermato che qualcosina apporta, nello specifico crea un punto in più di diffusione e riconosco che può essere apprezzabile sia da chi la fronteggia, sia per una miglior finitura. Complessivamente si ottiene, con un "fai da te" ad opera d'arte, tanta resa con poca spesa.

Però sinceramente non concordo quando affermi che cambia NETTAMENTE la differenza di riscaldamento / raffreddamento di tutti i posti posteriori:
- anzitutto ti ricordo che sia le bocchette sotto i sedili che quella eventuale centrale sfruttano a monte lo stesso condotto attivabile con il medesimo comando sul gruppo clima. L'aggiunta di quest'ultima bocchetta diminuisce proporzionalmente la portata d'aria delle altre o viceversa, ma sostanzialmente cambia ben poco il livello di comfort dietro, specialmente nel medio/lungo periodo, in quanto la portata d'aria complessiva è esattamente la stessa.
- Infine, la mia affermazione che di quella bocchetta può goderne un solo passeggero è facile da spiegare: se è direzionata a sinistra il passeggero seduto a destra ne gode ben poco del suo flusso diretto. Ciò infatti spiega perché le auto più lussuose, per i passeggeri posteriori, abbiano bocchette supplementari e regolabili posizionate sui montanti delle cinture anteriori.

PS: Anch'io rispetto le opinioni altrui, ovviamente come tutti ho le mie... le esprimo senza alcuna pretesa che vengano condivise e non mi dispiace neanche ricredermi.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Ho affermato che qualcosina apporta, nello specifico crea un punto in più di diffusione e riconosco che può essere apprezzabile sia da chi la fronteggia, sia per una miglior finitura. Complessivamente si ottiene, con un "fai da te" ad opera d'arte, tanta resa con poca spesa.

Però sinceramente non concordo quando affermi che cambia NETTAMENTE la differenza di riscaldamento / raffreddamento di tutti i posti posteriori:
- anzitutto ti ricordo che sia le bocchette sotto i sedili che quella eventuale centrale sfruttano a monte lo stesso condotto attivabile con il medesimo comando sul gruppo clima. L'aggiunta di quest'ultima bocchetta diminuisce proporzionalmente la portata d'aria delle altre o viceversa, ma sostanzialmente cambia ben poco il livello di comfort dietro, specialmente nel medio/lungo periodo, in quanto la portata d'aria complessiva è esattamente la stessa.
- Infine, la mia affermazione che di quella bocchetta può goderne un solo passeggero è facile da spiegare: se è direzionata a sinistra il passeggero seduto a destra ne gode ben poco del suo flusso diretto. Ciò infatti spiega perché le auto più lussuose, per i passeggeri posteriori, abbiano bocchette supplementari e regolabili posizionate sui montanti delle cinture anteriori.

PS: Anch'io rispetto le opinioni altrui, ovviamente come tutti ho le mie... le esprimo senza alcuna pretesa che vengano condivise e non mi dispiace neanche ricredermi.

Per evitare un monologo a due, concludo con la mia idea che, per 20,00 euro e manodopera a costo zero, preferisco averla che non averla. E sui reali benefici, lasciamo ad ognuno il proprio pensiero.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Ciao, posso chiederti se hai i codici dei 2 ricambi?
Grazie
La mia è la Giulietta base (anno 2011) per la quale non era previsto il clima bizona ma, tanto per chiarire, 12 euro la bocchetta ed 8,00 del tubo originale. Totale 20 euro, un lavoro come si deve, nessun costo di manodopera ed i passeggeri "dietro" ringraziano. Per quanto mi riguarda, la vera soddisfazione è nell'avere fatto qualcosa che gli altri ignorano.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Vabbè ho fatto un salto sull' eper, i codici che ho trovato io sono : 50509690 per la bocchetta e 156096538 per il tubo che passa attorno alla leva del cambio. Se riesci fammi sapere se son quelli giusti in ogni caso da listino stanno rispettivamente a 16,88€ e 26,89€.
Ciao, posso chiederti se hai i codici dei 2 ricambi?
Grazie
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Vabbè ho fatto un salto sull' eper, i codici che ho trovato io sono : 50509690 per la bocchetta e 156096538 per il tubo che passa attorno alla leva del cambio. Se riesci fammi sapere se son quelli giusti in ogni caso da listino stanno rispettivamente a 16,88€ e 26,89€.


Per prima cosa, almeno nel mio caso, il tubo finale era già installato ma me ne sono accorto solo dopo aver smontato il tunnel centrale. Controlla bene prima di acquistarli tutti e due perchè probabilmente ce l'hai anche tu (basta togliere il porta oggetti finale). Per quanto riguarda i codici, è sufficente che al magazzino ricambi gli chiedi il pezzo illustrato nel primo post, non possono sbagliare, mentre per il loro costo, non mi risulta, perchè scontati, li ho pagati entrambi 20 euro.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Purtroppo non trovo d accordo con te caro fc.studio.
Materialmente la bocchetta ha una funzionalita non indifferete,semmai era il portaoggetti che era ridicolo e nemmeno utile per metterci un telefono.Ti assicuro che in estate chiunque si sia seduto dietro si e fiondato a smanettare quella bocchetta dell aria per trovare un po di refrigerio e qualcuno addirittura mi ha detto "ma.perche non ce ne sono due?",vabbe lasciam perdere.Inoltre sara pure una linea riciclata,ma invito a notare come la cornice satinata sia in tinta con tutti gli rlemnti della progression...la forma circolare invece e armonica,notiamo diversi aspetti: manopole clima circolari,manopole radio circolari,lobi contachilometri e contagiri.circolari...diciamo.che non e proprio.stonata invece.
Comunque,facci.un pensierino,io stesso la.testai il.giorno del mio matrimonio,che ero seduto sui sedili di.dietro e quella bocchetta dell aria dava un.bell aiuto a chi impaccottato era seduto.di.dietro.e moriva di.caldo
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Porta-oggetti: quello posteriore ha una funzionalità minima che si perde avendo la bocchetta. Per chi non lo sapessei ha infatti le dimensioni precise per collocarci il posa-cenere del kit fumo e in questo caso, oltre a sistemarcelo per liberare un vano anteriore quando serve, diventa più comodo per chi sta dietro rispetto al minuscolo posacenere integrato assai in basso nel tunnel.

Estetica: concordo che la finitura cromata è apprezzabile (forse meno su allestimenti non Progression), ma per me la forma circolare è dovuta solo da economia di scala (a cui non sono affatto contrario) e stona con le altre bocchette. Trovare analogia con elementi circolari come i lobi del quadro strumenti... scusami ma la trovo proprio una forzatura quanto associarla alle ruote. ;) Comunque sia la forma è solo una questione di gusti.

Come tu stesso hai affermato nel post #24 la massima portata della bocchetta posteriore si ha con flusso impostato esclusivamente verso i piedi (quindi in basso, non a caso quello delle bocchette sotto i sedili ant. che proporzionalmente -con l'ulteriore bocchetta, se aperta- ovviamente calano). Con questa impostazione vengono però chiusi i flussi alto / frontali anteriori. Diversamente (contemporanemante alto / frontale / basso) l'efficacia immediata dietro è decisamente ridotta. Pertanto per far godere all'istante di quella bocchetta una sola persona boccheggerebbero tutti davanti.
Nel medio/lungo periodo la sua utilità non cambia in modo tangibile il comfort generale in quanto l'abitacolo è pur sempre un ambiente dalla volumetria limitata. Se così fosse ci sarebbe più da lamentarsi per l'impianto in generale.

In conclusione caro @alfamike ovviamente rispetto la tua opinione, ma ribadisco quanto espresso precedentemente: qualcosina apporta, nello specifico crea un punto in più di diffusione e riconosco che può essere apprezzabile sia da chi la fronteggia, sia per una miglior finitura. A patto di adoperarsi in un "fai da te" ad opera d'arte, complessivamente si ottiente tanta resa con poca spesa.
:decoccio:


 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Si fc.studio,rispetto pure il la tua opinione ma tuttavia resta il fatto che una bocchetta di areazione crea comu.que un impatto di refrigerio diciamo immediato,sappiamo che a volte basta sentire anche sola dell'aria su una mano per sentirci quasi meglio.Forse io son abituato ad averla avuta su 156,no. Trovarmela su Giulietta significa esser tornati
jindietro.Per il posacebe concordi ma il posacenere non deve essere una pattumiera industriale,reputo quello posteriore pui che sufficente (considerato k nn fuma e nn si fuma nelle mie auto).
Sull'estetica....bhe,la forma e abbastanza bella,e tuttavia riprende quelle di Delta ma differisce parzialmebte (i codici sono ancge diversi).
Tuttavia...all occorrenza mi e stata utile la bocchetta,specie quando a luglio tornando dalla puglia il pavimento era pieno di robba da mangiare e al centro avevo un busta termica che poteva godere comunque di aria sempre fresca grazie alla bocchetta che sprava il getto proprio diritta.
Per il posacebe concordo,ma
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Beh certo, ma che sia qualcosa di migliorativo non l'ho mai negato... mi dispacerebbe soltanto passasse la tesi che senza essa, mentre davanti si gode, dietro si boccheggia.