Giulietta - Quando deve essere fatto il primo tagliando?

Scusate mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza: ovviamente il primo step per i motori a benzina delle auto di nuova immatricolazione è 20.000 km e non 15.000.
La gentilissima interlocutrice mi ha detto che "si tratta di una scelta aziendale per tenere maggiormente sotto controllo le vetture: non che adesso non lo siano - ha aggiunto - ma è un'iniziativa che vuole dare maggiore sicurezza al cliente".
Ieri sera a cena un amico, che lo scorso anno ha acquistato una Renault Captur, mi ha detto che martedì avrà il primo tagliando avendo toccato quota 20.000 km e difatti mi ha mostrato il led acceso sul cruscotto.
Da parte mia, invece, martedì chiamerò in officina e prendendo una scusa qualsiasi disdirò l'appuntamento di venerdì. Poi mi ripresenterò a settembre-ottobre ai 30.000.
Ciao a tutti!

Non è poi peggiorata molto la situazione...

http://aftersales.fiat.com/eLumData...191_GIULIETTA_604.38.733_IT_01_05.14_L_LG.pdf

Rispetto a quanto da te affermato, ogni 20.000km è per le versioni diesel, per le benzina è ogni 15.000 km.

A ben vedere non è cambiato nulla, inframmezzano dei controlli visivi ogni 15.000 km ;)
 
Prendo atto di questo interessante pdf.
E preciso che nel corso della telefonata con AlfaInfoMore, appena sentita la frase "la Casa ha deciso di anticipare la tempistica dei controlli", sono intervenuto chiedendo "ma anticipare rispetto ai 30.000 o rispetto ai 20.000?" e mi è stato risposto "anticipare rispetto ai 30.000".
Da qui ho dedotto che intendeva 20.000 e non 15.000 (come sembrerebbe invece da questo pdf).
Per quanto mi riguarda ho dato disdetta dell'appuntamento di venerdì perché non ho assolutamente intenzione di spendere 280-300 euro per un controllo a 21.000 e ripresentarmi poi intorno a settembre-ottobre per il controllo dei 30.000 che con ogni probabilità costerà sicuramente di più.
Ciao a tutti!
 
Allora, per chiarezza...
Salvo comunicazioni (ufficiali), la manutenzione programmata è quella prescritta dal Libretto di Uso e Manutenzione.
Se per il MY14 gli interventi sono previsti con maggiore frequenza, le prescrizioni valgono sole per questi esemplari.

Se il vostro concessionario vi racconta frottole, beh, vi consiglierei di cambiarlo, perché il rapporto di fiducia è fondamentale: se vi mente nelle piccolezze, come fate a fidarvi di lui per una diagnosi?
 
Allora, per chiarezza...
Salvo comunicazioni (ufficiali), la manutenzione programmata è quella prescritta dal Libretto di Uso e Manutenzione.
Se per il MY14 gli interventi sono previsti con maggiore frequenza, le prescrizioni valgono sole per questi esemplari.

Se il vostro concessionario vi racconta frottole, beh, vi consiglierei di cambiarlo, perché il rapporto di fiducia è fondamentale: se vi mente nelle piccolezze, come fate a fidarvi di lui per una diagnosi?

Sono perfettamente d'accordo con te.
Devo anche ribadire che a me non hanno raccontato frottole: mi è stato detto che per le MY2014 le tempistiche dei controlli sono diverse ma che questa novità non riguarda le auto di vecchia immatricolazione (l'ho scritto subito, vedi pagina precedente).
Quello che non mi va (e in questo sono stato supportato dalla signorina di AlfaInfoMore) è pagare un tagliando adesso (21.000 km - 1 anno di vita - richiesta di 280-300 euro) quando so benissimo che a settembre-ottobre sarò da loro per il tagliando dei 30.000. Secondo me dovevano essere loro (e non una persona al telefono) a dirmi "dai, ci vediamo dopo l'estate". Non essendo successo, ho chiesto a voi come vi eravate comportati al traguardo dei 20.000. .:stretta:.
 
In tutta questa storia, la parte più drammatica è che nessuno si sia accorto, paolino70 compreso, del cambio di intervalli per le MY2014, e l'ha fatto notare qui.

Significa che nessuno legge il libretto d'uso e manutenzione, ed è gravissimo.
 
certo di ciò che dici sull'attenzione che si presta ai manuali? .... io ho il LUM che mi indica i 30K km per il primo tagliando ...
ma anche il sito della Mopar

tagl.jpg
 
certo di ciò che dici sull'attenzione che si presta ai manuali? .... io ho il LUM che mi indica i 30K km per il primo tagliando ...
ma anche il sito della Mopar

I nuovi libretti sono aggiornati a partire da maggio 2014.
 
certo di ciò che dici sull'attenzione che si presta ai manuali? .... io ho il LUM che mi indica i 30K km per il primo tagliando ...
ma anche il sito della Mopar

ed allora rispetta le loro prescrizioni. chi ti dice che è un errore? è a tuo vantaggio!
 
la problematica (dal mio punto di vista) non e' quella del "nessuno si e' accorto ...." o del più o meno vantaggio....

mi piacerebbe solo comprendere al meglio se queste "variazioni" siano state introdotte da mamma Alfa per motivi oggettivi di progettazione o per soddisfare qualke ben-pesante di marketing dell'aftersales ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me la signorina di AlfaInfoMore ha detto che si tratta di una scelta aziendale adottata per allinearsi al comportamento delle altre Case Automobilistiche e tesa a garantire un maggior controllo delle vetture. Ho scritto anche questo in uno dei miei posts.
Quanto al cambio di tempistiche per i tagliandi, mi attengo a quanto riportato sul LUM in mio possesso e cioè 30.000 km.
E poi, scusate, se la settimana scorsa non avessi accompagnato quell'amica e/o non fossi andato a salutare il venditore, mi avrebbero avvisato?