Giulietta - Quando deve essere fatto il primo tagliando?

La concessionaria farà i controlli visivi e userà il computer per valutare la degradazione dell'olio e ti dirà cosa c'è da cambiare e cosa tenere. Ora io sono a 28000km e mi hanno detto che posso tranquillamente aspettare altri 10000km, stando ai valori di degradazione dell'olio...ma anticiperò comunque.

Questo è il modo in cui dovrebbero comportarsi le officine, ma in quante lo fanno veramente? Io credo che alla maggior parte delle auto venga fatto un tagliando completo già ai 20000 km. Voi che esperienze avete?
 
Questo è il modo in cui dovrebbero comportarsi le officine, ma in quante lo fanno veramente? Io credo che alla maggior parte delle auto venga fatto un tagliando completo già ai 20000 km. Voi che esperienze avete?

A me hanno fatto esattamente ciò che ho detto, non so altre officine
 
Io parlo per un 2.0 JTDm 150 cv. Questa è la mia esperienza...
Giusto oggi pomeriggio ho chiamato un'autofficina autorizzata Alfa di zona per fissare il primo tagliando, un po' in ritardo dato che l'auto ha più di 25.000 km. Risposta: dopo 12 mesi o 20.000 km in realtà è obbligatorio solo un "pre-tagliando", ovvero un semplice controllo dei livelli. A 24 mesi oppure 40.000 km si deve eseguire il primo vero tagliando. Quindi mi hanno consigliato, a questo punto, di attendere 2 anni dall'acquisto della Giuly oppure 40.000 km ed effettuare allora il tagliando.
 
Io parlo per un 2.0 JTDm 150 cv. Questa è la mia esperienza...
Giusto oggi pomeriggio ho chiamato un'autofficina autorizzata Alfa di zona per fissare il primo tagliando, un po' in ritardo dato che l'auto ha più di 25.000 km. Risposta: dopo 12 mesi o 20.000 km in realtà è obbligatorio solo un "pre-tagliando", ovvero un semplice controllo dei livelli. A 24 mesi oppure 40.000 km si deve eseguire il primo vero tagliando. Quindi mi hanno consigliato, a questo punto, di attendere 2 anni dall'acquisto della Giuly oppure 40.000 km ed effettuare allora il tagliando.

40000 km prima di cambiare olio e filtro in un diesel? Facci sapere cosa ci troverai dentro una volta eseguito il tagliando... Ah, fossi in te, cambierei anche officina!
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Infatti non mi torna per niente questo discorso... Diciamo che, nel mio caso, a febbraio dovrei comunque fare il tagliando (quello dopo 24 mesi), quindi per fortuna non "devo" aspettare 40.000 km. Ma è il discorso che ha fatto che non mi torna, purtroppo c'è solo questa officina autorizzata di zona che io sappia :(
 
non parlano di olio, poiché va cambiato quando si degrada, a seconda dell'uso che di fa dell'auto i tempi e km sono diversi. Appena il sensore indica olio degradato si porta per cambio olio e filtro.
 
non parlano di olio, poiché va cambiato quando si degrada, a seconda dell'uso che di fa dell'auto i tempi e km sono diversi. Appena il sensore indica olio degradato si porta per cambio olio e filtro.

Sei davvero convinto che dopo 20000 km l'olio sia ancora lindo e pulito? Io ho i tagliandi ogni 15000 km ma al primo era previsto solo un controllo del degrado dell'olio, ciononostante ho fatto cambiare olio e filtro perché già dopo 15000 km non era un gran chè. Poi ognuno fa quello che ritiene meglio ovviamente...
 
  • Like
Reactions: Emanuele84
Sei davvero convinto che dopo 20000 km l'olio sia ancora lindo e pulito? Io ho i tagliandi ogni 15000 km ma al primo era previsto solo un controllo del degrado dell'olio, ciononostante ho fatto cambiare olio e filtro perché già dopo 15000 km non era un gran chè. Poi ognuno fa quello che ritiene meglio ovviamente...
Non si tratta di esserne convinti, ma di quello che dice la casa. Teoricamente, se il degrado dell'olio è quello riportato dal sensore, cambiarlo prima è solo uno spreco di soldi e molti non lo fanno. Io anticipo tutti i tagliandi, perché così mi è stato consigliato e non da alfa Romeo, il che non vuol dire che io faccia bene rispetto a chi segue le normali scadenze.
 
non parlano di olio, poiché va cambiato quando si degrada, a seconda dell'uso che di fa dell'auto i tempi e km sono diversi. Appena il sensore indica olio degradato si porta per cambio olio e filtro.

Quando ho chiesto loro conferma sul cambio olio, loro mi hanno detto esattamente così... Sono a 25.000 km ed il sensore ancora non segnala nulla, ma francamente vorrei cambiarlo a inizio anno (ed anzi mi sembra sia durato anche troppo).
In ogni caso, sapere che questa è la versione della casa un po' mi rincuora. Vuol dire che l'officina dove farò il tagliando sa quel che dice. Poi sicuramente ognuno è libero di far quel che vuole e non possono obbligarmi a non cambiare l'olio ;)
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia my 2016 2.0 150 cv prevede sul lum il primo tagliando a 20 mila km.
Oggi invece ho scaricato il lum da info mobile, e dopo aver premesso che quello è il più aggiornato, ho letto che il primo tagliando lo danno a 35 mila.
Quindi sono cambiate le cose?