Giulietta - Quando deve essere fatto il primo tagliando?

Ogni Giulietta ha il suo LUM e a meno che non siano stati ricevuti aggiornamenti ufficiali (=raccomandata) per essa vale solo quello. Pertanto conta esclusivamente la data di produzione dell'auto e i LUM successivamente aggiornati dovrebbero essere ignorati.
 
Ciao a tutti, sono alla soglia dei 10000, sulla mia giulietta 150 multiair.
Tempo fa ho letto qui da qualche parte che sul multiair, è bene cambiare un filtro sulla turbina, oltre alle altre cose che comprende tagliando...
Ho chiamato concessionaria, per prendere appuntamento, e parlando di questo filtro mi dice che il gruppo turbina non necessita di manutenzione....
Mi confermate?
Inoltre a 10000 credo che cambio olio e filtro aria siano sufficienti, voi che dite?
 
Devi cambiare anche il filtro olio. Va sempre sostituito con l'olio motore. Il filtrino va sostituito. Ma qui chi può aiutarti in maniera precisa è l'utente Il Capitano
 
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Ciao a tutti, sono alla soglia dei 10000, sulla mia giulietta 150 multiair.
Tempo fa ho letto qui da qualche parte che sul multiair, è bene cambiare un filtro sulla turbina, oltre alle altre cose che comprende tagliando...
Ho chiamato concessionaria, per prendere appuntamento, e parlando di questo filtro mi dice che il gruppo turbina non necessita di manutenzione....
Mi confermate?
Inoltre a 10000 credo che cambio olio e filtro aria siano sufficienti, voi che dite?

Ma perché non segui semplicemente quello che è previsto dal tuo LUM? Comunque l'argomento è già stato trattato in un'altra discussione. Giulietta - Quando deve essere fatto il primo tagliando?
 
Attendo il capitano che mi dia consigli, anche su questo fantomatico filtro turbo.
 
Ho chiamato di nuovo officina per il filtro olio turbina... mi dicono che non va cambiato, e che quelli che bruciano il turbo è perché viaggiano con poco olio.....
Ma sto filtrino, esiste come ricambio?
Se mai gli dico io cosa ordinare.....
 
si esiste come ricambio. l'avevo chiesto anchio, e il magazziniere mi ha detto che non è un filtrino, ma un raccordo (con all'interno un filtrino) sul tubo della mandata olio alla turbina. In pratica è una vite forata, con all'interno il filtrino, devi prendere anche le due guarnizioni
è questo:
Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]
 
Ultima modifica:
Scusate, mi intrometto in questa discussione sui tagliandi per avere una delucidazione. La mia è una 2.0 tct 175cv immatricolata il 6 giugno 2017. E' in leasing per cui è "orfana" della concessionaria di riferimento. Nel senso che le compagnie di leasing le ordinano dal produttore e poi le fanno consegnare ai loro "delivery point" che appunto non sono quasi mai concessionari Alfa. Da Lum il primo tagliando è previsto a 20000km. Mentre leggo che molti hanno un check gratuito a 3000km circa per controllo livelli. Addirittura ho letto di qualcuno che a 5000 sarebbe andato in concessionaria per fare sostituire olio e filtro. La domanda è: questi interventi non sono ufficialmente previsti dalla casa madre ,non essendo menzionati nel Lum ? Sono fatti come cortesia per richiesta dell'acquirente, ma non sono dovuti, giusto ? Perché i tagliandi previsti dal piano di manutenzione sono riconosciuti e giustificati della società di leasing, ma se dovessi contattare un concessionario per fare questi interventi "di cortesia" la società di leasing non me li autorizzerebbe...Giusto ?
 
Penso di sì. Il cambio olio e filtro olio nei primi km viene fatto per sicurezza, come anche il rodaggio. Secondo casa madre non ci sarebbe bisogno, viste le nuove tecnologie di costruzione, ma se lo fai non sbagli, anzi
 
Penso di sì. Il cambio olio e filtro olio nei primi km viene fatto per sicurezza, come anche il rodaggio. Secondo casa madre non ci sarebbe bisogno, viste le nuove tecnologie di costruzione, ma se lo fai non sbagli, anzi

E' vero. Ma la macchina in leasing per ogni intervento deve avere l'autorizzazione della compagnia, che nel caso specifico non la concede non essendo appunto un intervento ufficiale previsto dalla casa madre. Quindi se voglio cambiare olio e filtro prima dei 20000km, credo la dovrei portare in una concessionaria Alfa e pagarmelo di tasca mia, perché ovvio che la concessionaria gratis non me lo farebbe non avendo venduto la macchina...
 
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