Re: Giulietta QV 1750 TBI - meno pronta in Dynamic (dopo aggiornamento centralin
E basta? sembro stupido ma mi stupisce e pure tanto che un motore originale regga tutto st incremento! ho visto fumate grigie a macchine rimappate da gente professionale con incremento anche di soli 25cv....
E' verissimo quello che dice Alfista, di "praticoni" ce ne sono a migliaia, ma se il lavoro lo fa un vero "professionista" si puo' star tranquilli.
Per professionista intendo la persona che studia la mappa su ogni autovettura, che collega gli strumenti per verificare le temperature di esercizio e che si limita in certi aumenti, tali da preservare e rendere sempre affidabile l'auto come fosse originale.
Comunque per tirar fuori 270 Cv e 400 Nm alla Q.V. bisogna sostituire l'intercooler e la frizione, altrimenti meglio lasciarla originale. La turbina va bene l'originale. Calcolate che la potenza massima se rimappata a dovere si raggiunge oltre i 6.000 giri, dove da originale e morta.
Una bella mappa fa si che l'auto è godibile come l'originale a regimi intermedi, per poi esplodere per cattiveria in alto.
Il telaio e in genere l'auto sopportano molto bene incrementi di potenza, a patto di usare sempre la testa e il buon senso.
Stesso discorso vale per i freni, ottimi e sicuri.
Il Tbi è davvero un gran motore, ma penalizzato un po' troppo in configurazione originale, forse a causa dellle normative antinquinamento.
Comunque non voglio fare propaganda e inviti alla rimappa sia chiaro, ognuno è libero di scegliere. Io l'ho fatta solamente per avere più brio da una vettura che doveva nascere già in partenza con un pizzico di vivacità in piu', in luogo dei suoi 235 cavalli.
Ah dimenticavo, con l'aggiornamento della centralina motore fatta in Alfa e che penso tutti abbiano fatto, l'auto ha rullato da originale 233 Cv, praticamente perfetta.
Viceversa chi ha rullato senza aggiornamento, si è fermato a quota 225/227 Cv!!!!
Ciao a tutti!!!