Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa
....una cascata di ingranaggi è costosa oltre a essere rumorosa,ruba cinetica volanica a scapito della coppia e siccome il volano fa anche da disco per la frizione, ti ritroveresti un motore lento ammazzato a salire di giri...
Il problema non è la cinghia di distribuzione al posto della catena, il problema è che i cuscinetti del banco e alberi sono radenti, cioè placche di mettallo lubrificate e quelle ci mettono a logorarsi mentre le sfere del cuscinetto della pompa ti abbandonano prima e non si può nemmeno mettere un cuscinetto radente lì che come trafila un pò di liquido succede un cristo.
La cinghia di distribuzione durerebbe, è la pompa che dovrebbe andare insieme ai servizi e non con la distribuzione, perchè quella cinghia ha una precarica sopra non indifferente e un cuscinetto volvente per quante piste ha, non dura come un cuscinetto radente, vedi la mia è insieme all'idroguida e ne ho cambiata una su 390.000 kmt totali.
Però non vorrei nemmeno una catena come la ClasseA, dove è a una maglia e nell'albero c'è un pignone piuttosto piccolo e neppure trattato (ferro normale), che come si consumano i denti rischi di romperla, te dici una tedesca, io ne ho una e il motore l'ho aperto e di posso dire con chiarezza che di difetti quello ne ha e parecchi, tanto vale una cinghia di distribuzione...
Infatti nel cielo dei pistoni si è praticamente tolto il residuo carbonioso, per fortuna! Non continuo però a rassegnarmi sul fatto che un cavolo di cuscinetto possa scatenare questa catena di eventi. Possibile che nel 2014 non si trovi una soluzione all'eventuale sfasatura del motore? Magari fare una distribuzione con cascata di ingranaggi no è? Perlomeno su auto con motori spinti e costose... Ma!
....una cascata di ingranaggi è costosa oltre a essere rumorosa,ruba cinetica volanica a scapito della coppia e siccome il volano fa anche da disco per la frizione, ti ritroveresti un motore lento ammazzato a salire di giri...
Il problema non è la cinghia di distribuzione al posto della catena, il problema è che i cuscinetti del banco e alberi sono radenti, cioè placche di mettallo lubrificate e quelle ci mettono a logorarsi mentre le sfere del cuscinetto della pompa ti abbandonano prima e non si può nemmeno mettere un cuscinetto radente lì che come trafila un pò di liquido succede un cristo.
La cinghia di distribuzione durerebbe, è la pompa che dovrebbe andare insieme ai servizi e non con la distribuzione, perchè quella cinghia ha una precarica sopra non indifferente e un cuscinetto volvente per quante piste ha, non dura come un cuscinetto radente, vedi la mia è insieme all'idroguida e ne ho cambiata una su 390.000 kmt totali.
Però non vorrei nemmeno una catena come la ClasseA, dove è a una maglia e nell'albero c'è un pignone piuttosto piccolo e neppure trattato (ferro normale), che come si consumano i denti rischi di romperla, te dici una tedesca, io ne ho una e il motore l'ho aperto e di posso dire con chiarezza che di difetti quello ne ha e parecchi, tanto vale una cinghia di distribuzione...