Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa
PERÒ chiudiamo quì l'OT e se si vuole approfondire si può pure in Giulietta -> curiosità , aprire una discussione in merito che vengo volentireri...
dipende da chi è che la progetta e la costruisce ... la RC30 ha la cascata... anzi due... e si è perso il conto di quante corse ci hanno vinto
mi sono fatto un giro per capire di cosa parliamo...una moto, metto giusto due immagini
Già quì tra questi ingranaggi, vedo tranquillamente 1 kg di massa che assorbe cinetica, sarà forata per allegerirle, però si somma al volano della frizione, che in una moto per esprimere 150 CV per esempio, ha bisogno di 15.000rpm rispetto a un'auto dove li esprime bene sui 5/6.000rpm e già quì si capisce che la coppia in gioco è molto diversa.
In più la massa da trasportare (la carrozeria) è molto diversa e di conseguenza la trasmissione viene progettata snella tenendone conto e in più il cambio pur essendo sequenziale a certi livelli le buttano dentro senza frizione e scalano con la frizione tipo MotoGp.
In un'auto invece già si rimpono lo stesso le frizioni per la coppia del motore, infatti sono state fatte bimassa (non a due frizioni che lavorano diversamente) per aumentare l'attrito da parte della frizione, un cambio robusto che regge anche qualcosa in più, se gli aggiungiano ingranaggi per la distribuzione, avrà una lentezza a salire pur avendo più stabilità, di sicuro ha riflesso pure sui sincronizzatori, tant'è vero che chi modifica solamente il volano risente anche di un cambiamento del comportamento del cambio.
a occhio non mi sembra un paragone molto simile da confrontare