Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa!!

Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Per lavoro ho una Punto 1240 Diesel con distribuzione a catena a 170.000 km si è rotto il tendicatena,niente compressione e carro attrezzi, le valvole hanno toccato e si sono rotti 4 bilancerò che hanno un punto di rottura apposito e ho risolto cambiando solo la catena e tendi oltre ai 4 bilancer. Grazie Fiat
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Per lavoro ho una Punto 1240 Diesel con distribuzione a catena a 170.000 km si è rotto il tendicatena,niente compressione e carro attrezzi, le valvole hanno toccato e si sono rotti 4 bilancerò che hanno un punto di rottura apposito e ho risolto cambiando solo la catena e tendi oltre ai 4 bilancer. Grazie Fiat

Infatti è previsto per questo inconveniente riducendi alla sola sostituzione di un bilancere oppure valvola, insomma a secondo del sistema usato, è previsto che si collassi solo un componente, capisco che la adorata Punto Fire dove anche se si rompe la cinghia di distribuzione, le valvole non toccano e lì danni non si fanno, però anche in altri motori, il gruppo Fiat è riuscito a evitare danni disastrosi.
C'è che con la concorrenza si è ritrovato con un bel buco nella coppa dell'olio, mentre andava spedito nell'autostrada, dove lì spesso non vai piano e lì il motore lo prendi e lo butti com lo vedi...
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Dai che con 2580 € passa la paura...
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Piccolo aggiornamento...dopo aver ripreso l'auto con valvole nuove, guide valvole nuove ecc ecc; mi ritrovo con del fumo blu che dura circa 4/5 secondi in accensione a freddo! Il mio meccanico mi dice che potrebbe essere una guida valvole o gommino difettoso e "in garanzia" (sua), mi riapre il motore per vedere. Qualcuno può delucidarmi su possibili cause? Sarebbe possibile cambiare i gommini e la guida valvole senza rismontare la testa? Chiudo dicendo che passati questi secondi niente fumo, neanche se tiro come un forsennato. Bo?
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
spia avaria motore + tasta dna dynamic/all weather non disponibile

Ciao a tutti..ho un problema! Stavo tirando la macchina durante un sorpasso ad un certo punto mi si è accesa la spia avaria motore e nn funziona il tasto dna.
cosa potrebbe essere successo?
Ieri sera ho fatto benzina 100 ottani
la mia auto è una giulietta quadrifoglio verde
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

errore da obd P0129 pressione barometrica troppo bassa ...cosa vuol dire?
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Filtro del' aria intasato ???
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

....una cascata di ingranaggi è costosa oltre a essere rumorosa,ruba cinetica volanica a scapito della coppia e siccome il volano fa anche da disco per la frizione, ti ritroveresti un motore lento ammazzato a salire di giri...
...

dipende da chi è che la progetta e la costruisce ... la RC30 ha la cascata... anzi due... e si è perso il conto di quante corse ci hanno vinto
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Per quanto riguarda il mio fumo blu in accensione confermo che dipende da un gommino valvola! Domani arriva nuovo e lunedì la Giuly torna in piena forma.
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

PERÒ chiudiamo quì l'OT e se si vuole approfondire si può pure in Giulietta -> curiosità , aprire una discussione in merito che vengo volentireri...
dipende da chi è che la progetta e la costruisce ... la RC30 ha la cascata... anzi due... e si è perso il conto di quante corse ci hanno vinto

mi sono fatto un giro per capire di cosa parliamo...una moto, metto giusto due immagini
cascata ingranaggi RSV4.gifcascata a ingranaggi.JPG
Già quì tra questi ingranaggi, vedo tranquillamente 1 kg di massa che assorbe cinetica, sarà forata per allegerirle, però si somma al volano della frizione, che in una moto per esprimere 150 CV per esempio, ha bisogno di 15.000rpm rispetto a un'auto dove li esprime bene sui 5/6.000rpm e già quì si capisce che la coppia in gioco è molto diversa.
In più la massa da trasportare (la carrozeria) è molto diversa e di conseguenza la trasmissione viene progettata snella tenendone conto e in più il cambio pur essendo sequenziale a certi livelli le buttano dentro senza frizione e scalano con la frizione tipo MotoGp.
In un'auto invece già si rimpono lo stesso le frizioni per la coppia del motore, infatti sono state fatte bimassa (non a due frizioni che lavorano diversamente) per aumentare l'attrito da parte della frizione, un cambio robusto che regge anche qualcosa in più, se gli aggiungiano ingranaggi per la distribuzione, avrà una lentezza a salire pur avendo più stabilità, di sicuro ha riflesso pure sui sincronizzatori, tant'è vero che chi modifica solamente il volano risente anche di un cambiamento del comportamento del cambio.

a occhio non mi sembra un paragone molto simile da confrontare