Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Il mio parere sugli oli è che se rispettano le specifiche richieste dalla casa madre o se ne hanno di superiori vuol dire che non fanno danni sul motore, dando per scontato che su un 1750 da 240cv non ci fai 30mila chilometri.
L'importante è che abbiano la stessa gradazione poichè le viscosità sono molto importanti in motori come il tbi.
Per la mia QV vado ancora in officina Alfa poichè ha solo 20mila km pura vaendo 3 già tre anni. Lo faccio solo per un discorso di eventuali rotture imporatanti a breve chilometraggio. A volte la casa riconosce in parte il difetto se hai i tagliandi in regola.
Tra un paio d'anni farò io i taglaindi e non è detto che userò il Selenia, che costicchia rispetto al Motul.
 
Il mio parere sugli oli è che se rispettano le specifiche richieste dalla casa madre o se ne hanno di superiori vuol dire che non fanno danni sul motore, dando per scontato che su un 1750 da 240cv non ci fai 30mila chilometri.
L'importante è che abbiano la stessa gradazione poichè le viscosità sono molto importanti in motori come il tbi.
Per la mia QV vado ancora in officina Alfa poichè ha solo 20mila km pura vaendo 3 già tre anni. Lo faccio solo per un discorso di eventuali rotture imporatanti a breve chilometraggio. A volte la casa riconosce in parte il difetto se hai i tagliandi in regola.
Tra un paio d'anni farò io i taglaindi e non è detto che userò il Selenia, che costicchia rispetto al Motul.

Lì è il quesito, uno è inferiore per la specifica fiat, è s2 e non h2, l'altro è inferiore nella specifica acea è A3 e non C3, con entrambe le specifiche ho trovato solo selenia, e appunto costicchia e vorrei evitarlo.
 
Checco guarda non sono esperto di specifiche tecniche e cose così tecniche ma ho una piccola officina, dove lavoro il carbonio per un team da corsa
E le discussioni sono all'ordine del giorno
Ovviamente non discussioni da bar
Si parla di olii che il castrol o il mobil sono cosette da principianti inesperti
Mi baso su ciò che l'esperienza nelle corse insegna e il selenia è l'olio più discusso in assoluto
Non un team, non due team, ma un intera categoria ritiene il selenia sopravvalutato
 
Gli oli racing sono un altro paio di maniche, sia per quanto riguarda le formulazioni, ma soprattutto per la durata.
 
Gli oli racing sono un altro paio di maniche, sia per quanto riguarda le formulazioni, ma soprattutto per la durata.

Ovvio ma parliamo anche di circolazione normale
Anche i piloti hanno auto stradali [emoji23]
 
Non capisco cosa intendiate con sopravvalutato.
Che costa troppo rispetto gli altri oli a pari specifiche? Su questo sono d'accordo.
Se invece fate il confronto far più marchi con stesse specifiche c'è poco da dire.
Se è un 5W40 C3, che sia Selenia Motul Castrol Mobil Elf o Bardhal rispetta le stesse specifiche.
Il discorso sul prezzo è diverso, ponendo la base che son tutti una ladrata e più specifici sono più ci lucrano, sappiamo che il prezzo non rispecchia di certo la qualità, su questo non ci piove più da anni.
 
Non capisco cosa intendiate con sopravvalutato.
Che costa troppo rispetto gli altri oli a pari specifiche? Su questo sono d'accordo.

Capisci che se due olii sono identici e uno costa il doppio dell'altro questo significa che a conti fatti inserendolo in categoria qualità/prezzo risulta sopravvalutato
Perché al prezzo del selenia vado su altro
 
Uno dei criteri a cui bado personalmente nel sostituire un olio ufficiale e' la viscosità caldo..a 100 gradi il selenia sport power sta sopra ai 15 mentre tutte le alternative 5w40 sono tra 13 e 14,5..solo il red line ha la stessa viscosità a caldo ma costa anch'esso una fuciliata come il selenia. Ma ammetto di volerlo provare al prossimo cambio olio. È vero con l'utilizzo il dato diminuisce ma se in alfa hanno pensato a quel dato di viscosità c'è un motivo. Sarà per la particolarità di fasce a basso carico tangenziale?
 
ebbene dopo 45 pagine di lettura sono arrivato ad una conclusione. Ho comprato un cartone intero di selenia, e ho comprato on- line i due tipi di trattamento sintoflon. il precedente proprietario ha messo bardahl xtc 60 ed ha percorso 10.000 km, appena arriva il sintoflon faccio il lavaggio e poi provvedo al cambio olio. se vi interessa posto le foto sulle condizioni di olio e filtro attuali anche se a quanto ho letto servono a ben poco visto che non ho dati relativi agli oli usati in precedenza. Riguardo al tubo ho fatto controllare in alfa e mi hanno detto che è stato sostituito con un ricambio che non è lo stesso codice che ho trovato nel nella discussione, per la precisione ha questo codice 55224364 anzichè 55258147 da voi segnalato, dite che è solo una variazione di codice?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Uno dei criteri a cui bado personalmente nel sostituire un olio ufficiale e' la viscosità caldo..a 100 gradi il selenia sport power sta sopra ai 15 mentre tutte le alternative 5w40 sono tra 13 e 14,5..solo il red line ha la stessa viscosità a caldo ma costa anch'esso una fuciliata come il selenia. Ma ammetto di volerlo provare al prossimo cambio olio. È vero con l'utilizzo il dato diminuisce ma se in alfa hanno pensato a quel dato di viscosità c'è un motivo. Sarà per la particolarità di fasce a basso carico tangenziale?

in rete ho trovato una tabella che indica il Q8 5W40 FORMULA EXCEL con un indice di viscosità a caldo di 15.5
Forum175.jpg


anche questo specifico per auto ad alte prestazioni, ma è sempre acea A3/B4, e non C3 per auto catalizzate.
sembra proprio che le due code insieme non si possano avere.