Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Il prossimo cambio olio per la 1750 prenderò il pakelo
 
Tanto sicuro c'è il selenia visto che prima della consegna dell'auto, in officina Fiat, hanno fatto il cambio olio.

Cosa intendi per "andiamo a caso"?
 
Tanto sicuro c'è il selenia visto che prima della consegna dell'auto, in officina Fiat, hanno fatto il cambio olio.

Cosa intendi per "andiamo a caso"?
Le officine fiat 🤣🤣🤣 guarda di sicuro c è il selenia ma se fanno come hanno fatto con me che mi hanno messo il 5w30 long life allora dirmi pure tranquillo!!! 🤦🏻‍♂️
 
So che è una discussione vecchia ma la riesumo...ho una 159 tbi del 2009 e a breve faro' il cambio olio...ho sempre usato il motul x-cess gen2 5w40....ma è da un po' che ho il tarlo della specifica GH2. Vorrei anche risolvere il problema che alla prima accensione (alla mattina diciamo) per qualche secondo i variatori di fase fanno rumore (come se grattassero)...quindi mi sono deciso e acquistero' questo olio:
Ravenol VMO 5w40
E visto che dovrò portare la 159 dal meccanico vorrei far sostituire la guarnizione tra pescante e pompa olio, ma vorrei mettere quella modificata (allego il link di ebay). Qualcuno ha già provato a fare questa modifica?
Grazie a tutti
 
So che è una discussione vecchia ma la riesumo...ho una 159 tbi del 2009 e a breve faro' il cambio olio...ho sempre usato il motul x-cess gen2 5w40....ma è da un po' che ho il tarlo della specifica GH2. Vorrei anche risolvere il problema che alla prima accensione (alla mattina diciamo) per qualche secondo i variatori di fase fanno rumore (come se grattassero)...quindi mi sono deciso e acquistero' questo olio:
Ravenol VMO 5w40
E visto che dovrò portare la 159 dal meccanico vorrei far sostituire la guarnizione tra pescante e pompa olio, ma vorrei mettere quella modificata (allego il link di ebay). Qualcuno ha già provato a fare questa modifica?
Grazie a tutti
Ciao buongiorno! Allora intanto ti aggiorno sul perché non trovi più il SELENIA SPORT POWER, per il semplice fatto che è diventato il SELENIA QUADRIFOGLIO. Dunque quando andrai a prendere l olio divrai chiedere questo. Il RAVENOL, come il MOTUL, o altri oli, sono tutti ottimi ma attenzione " quello che serve al TBI è l'olio che mantenga inalterate le sue caratteristiche a temperature elevate e proprio per questo crearono lo SPORT POWER, (tu nel libretto hai un S2) mentre dalle giulietta riporta proprio GH2. Gli altri oli purtroppo non sono adatti perche dopo circa 3000 km diventano come acqua (ecco il perche molti sulle 159 tbi fottevano le turbine e non solo). I variatori hanno delle guarnizioni interne e l olio perdendo la sua viscosità appunto, fa si che questi si scarichino e in accensione li senti grattare. Mi raccomando il cambio olio non oltre i 10.000om!! Spero di esserti stato di aiuto 😉
 
Ciao buongiorno! Allora intanto ti aggiorno sul perché non trovi più il SELENIA SPORT POWER, per il semplice fatto che è diventato il SELENIA QUADRIFOGLIO. Dunque quando andrai a prendere l olio divrai chiedere questo. Il RAVENOL, come il MOTUL, o altri oli, sono tutti ottimi ma attenzione " quello che serve al TBI è l'olio che mantenga inalterate le sue caratteristiche a temperature elevate e proprio per questo crearono lo SPORT POWER, (tu nel libretto hai un S2) mentre dalle giulietta riporta proprio GH2. Gli altri oli purtroppo non sono adatti perche dopo circa 3000 km diventano come acqua (ecco il perche molti sulle 159 tbi fottevano le turbine e non solo). I variatori hanno delle guarnizioni interne e l olio perdendo la sua viscosità appunto, fa si che questi si scarichino e in accensione li senti grattare. Mi raccomando il cambio olio non oltre i 10.000om!! Spero di esserti stato di aiuto 😉
Ciao...grazie della risposta!!!
Infatti il ravenol vmo riporta la specifica Gh2 che purtroppo il Motul non supporta. Infatti se vai sul sito Ravenol e fai la ricerca per autoveicolo e metti sia 159, Giulietta o 4c con motorizzazione 1750 Tbi ti rimanda al VMO...nessun altra scelta nella gamma Ravenol...quindi è l'alternativa al Selenia quadrifoglio...appena riesco do una guardata anche alle schede tecniche di entrambi...cmq sia con la modifica della guarnizione tra coppa e pompa spero di eliminare il problema della pressione olio e visto che ci sono faccio ricontrollare se la messa in fase è corretta (ma ho pochi dubbi)...
 
Ciao...grazie della risposta!!!
Infatti il ravenol vmo riporta la specifica Gh2 che purtroppo il Motul non supporta. Infatti se vai sul sito Ravenol e fai la ricerca per autoveicolo e metti sia 159, Giulietta o 4c con motorizzazione 1750 Tbi ti rimanda al VMO...nessun altra scelta nella gamma Ravenol...quindi è l'alternativa al Selenia quadrifoglio...appena riesco do una guardata anche alle schede tecniche di entrambi...cmq sia con la modifica della guarnizione tra coppa e pompa spero di eliminare il problema della pressione olio e visto che ci sono faccio ricontrollare se la messa in fase è corretta (ma ho pochi dubbi)...
Occhio non farti fregare...loro scrivono gh2 ma in realtà non gli è nemmeno parente!!! Non usarlo!!! Fidati
 
Occhio non farti fregare...loro scrivono gh2 ma in realtà non gli è nemmeno parente!!! Non usarlo!!! Fidati
Ma queste affermazioni le fai X sentito dire oppure hai dei dati in mano? Xké questa sarebbe truffa...ora, va bene tutto, ma dichiarare il falso per vendere un litro d'olio mi sembra esagerato...so anche io che dire ho il Selenia quadrifoglio fa figo...io ho fatto una ricerca e la specifica GH2 oltre al Selenia lo ha Ravenol e un'altra marca che nn ricordo...
 
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Ma queste affermazioni le fai X sentito dire oppure hai dei dati in mano? Xké questa sarebbe truffa...ora, va bene tutto, ma dichiarare il falso per vendere un litro d'olio mi sembra esagerato...so anche io che dire ho il Selenia quadrifoglio fa figo...io ho fatto una ricerca e la specifica GH2 oltre al Selenia lo ha Ravenol e un'altra marca che nn ricordo...
Non è questione di fare figo. È questione di usare la testa. Controlla i due oli alle alte temperature, poi capirai. Ma secondo te a me da gusto spendere piu soldi tanto per? Poi a me cosa ne viene? Ricorda che chi meno spende piu spende. Io il consiglio te l ho dato, poi se vuoi aggregarti al gregge fai pure. Le affermazioni si fanno appunto non solo con i dati tecnici ma pure con le prove vere e proprie. Potrei elencarti tutti i tipi di problemi che comportano gli oli errati sul tbi.