è proprio qst il danno.. il dover insistere per un proprio diritto... il difetto è riconosciuto? e allora non c'è da far parole. si cambia il pezzo senza trovar scuse su tagliandi o km... la differenza con la concorrenza sta tutta qua.. assodato che alfa abbia il miglior prodotto o cmq valido come gli altri qll che fa allontanare il cliente e fa percepire alfa come scadente rispetto agli altri è proprio il fatto che qst problemi non vengano risolti in tempi rapidi e senza oneri per il cliente... se io oggi ho il difetto e tra una settimana l'ho risolto non lo percepisco come tale ma anzi elogio alfa come succede con le altre case che hanno problemi anche ben più gravi ma in tempi brevi lo risolvono così il cliente "ho avuto tale problema ma ho risolto tutto in 3-4 giorni.. alla fine niente di che" e magari era una cosa seria.. con alfa il "niente di che" diventa un affare di stato
Analisi perfetta Zio, hai centrato in pieno il problema dell' Alfa.
Lasciare i clienti con i loro problemi produce alla casa un guadagno (in soldi) immediato, ma a mio avviso deleterio a lungo termine.
Questa discussione ed altre simili nel forum, fanno emergere, ( a mio avviso ), la malafede, più che l'incapacità del post vendita, di risolvere ai clienti alcuni problemi congeniti, e traspare sempre la sensazione che la casa voglia accollare le spese dei suoi errori progettuali ai malcapitati clienti.
Come fanno anche altre case d'altronde.
A me sono sempre piaciute e piacciono ancora le Alfa, mi piace la loro filosofia costruttiva, mi piace lo stile Italiano, ma non posso assolutamente tollerare che io venga ancora preso per il culo da questi galantuomini.
Per me, nel mio piccolo giro di amici ,hanno già perso almeno 100mila euro di fatturato , una goccia nel mare di milioni che incassano, ma da quel che leggo non sono solo.
La politica del guadagno facile e subito, non porterà bene nell'era post "maglioncino".
Se il mercato matura, in futuro ci sarà solo spazio per chi è serio, ed io sono uno di quelli che, da ora in poi guarderò prima la serietà della casa, e di lì sceglierò tra i prodotti ciò che vendono.