si ma si sa che in fiat e soprattutto in alfa romeo queste cose te le sogni. Sono cose che si sanno gia da prima di acquistare l'auto, non prendiamoci in giro. Solo che, finché il problema non si presenta è tutto bello, quando si presenta il problema escono fuori polemiche e paragoni. Allora bisognerebbe essere coerenti fin dall'inizio, prendere consapevolezza dell'assistenza del marchio e trarre le proprie valutazioni.
Il richiamo di Toyota è un servizio offerto da Toyota, non un diritto del cliente.
Poi ripeto, ci sta tutto che uno si arrabbi per un difetto del genere, mi arrabbierei anch'io. Sulla grande punto il cruscotto ha iniziato a gonfiarsi dopo 5 anni dall'acquisto e tagliarsi dopo 7, ma neanche c'ho pensato a far valere i miei diritti. Fosse successo entro i primi 3 anni sicuramente mi sarei arrabbiato non poco.
Poi la legge è legge. Salvo opzioni aggiuntive la garanzia è di 2 anni, c'è poco da lamentarsi. La prossima volta non comprate Alfa romeo, semplice.
Tra l'altro, sicuramente il sole ed il calore influiscono non poco. Rientra quindi nel buon senso del cliente tutelare gli interni con supporti parasole, quantomeno per abbattere le temperature durante il periodo estivo. Ma non solo per il cruscotto anche per i componenti elettronici interni.
Senza tendina parasole, gli interni di un'auto parcheggiata sotto al sole durante le prime ore di un pomeriggio estivo, possono raggiungere anche 50 gradi e il cruscotto 60. Una banale tendina parasole può abbattere le temperature anche del 20-25%.
Personalmente uso tendine parasole anche in inverno, proprio per limitare i danni dovuti dal calore e dai raggi solari.
Poi, per quello che mi riguarda, io tornerei all'airbag "a vista" sul cruscotto. Cioè con lo sportellino gia sagomato. Piu brutto ma almeno non si rompe nulla. Adesso coi cruscotti monoblocco è così. Quella è una zona piu delicata perché deve rompersi con l'esplosione dell'airbag e queste sono le conseguenze.
Alla mia ex ha iniziato a sagomarsi sull'alfa mito nel 2018, auto del 2011. Ma finché è così mi frega poco. Mi arrabbierei piu se capitasse entro i primi 4 anni.