Io non ci poggerei il ghiaccio sinceramente. E' vero che mantiene fresca la parte ma è anche causa di shock termici. La plastica è sensibile anche al freddo, non solo al caldo.
Ora, la cosa migliore è di evitare di mettere spesso l'auto sotto al sole, meglio piuttosto sotto una pianta che, tutto al piu, esistono prodotti appositi per rimuovere efficacemente la resina. Tuttavia, se proprio ci dovessimo trovare di metterla sotto al sole, il parasole è D'OBBLIGO, dal primo giorno che avete acquistato l'auto fino all'ultimo e di tenere sempre tutti e 4 i finestrini poco aperti, per permettere all'aria di circolare all'interno dell'abitacolo.
Tra l'altro, sarebbe buona norma mettere SEMPRE il parasole nelle stagioni estive/primaverili, anche se non sotto al sole cocente e, di fare bene attenzione al lato che utilizzate: vedo spesso in giro auto con il parasole messo "alla verga di bracco", rivolto sulla parte dorata anziché argentata.
Il color oro in realtà attira il calore, l'argento lo respinge.
Per quanto riguarda il tappetino, no, il tappetino non risolve e ne limita il problema rigonfiamento, semplicemente evita di esporre a vista uno schifo del genere e magari può tornare utile sia per un tocco estetico in piu, sia per poggiarci degli oggetti. Spesso infatti sono antiscivolo sia da un lato che dall'altro.
Per quanto riguarda l'airbag, non ci sono maggiori probabilità che possa esplodere solo perché manca il coperchio sopra o si sta rigonfiando, non è l'airbag che si gonfia ma semplicemente la "placca" che chiude il foro da quale uscirà l'airbag in caso di incidente. Dovendo la plastica, in quella zona, essere piu sensibile a rottura, inevitabilmente c'è anche meno utilizzo di materiale plastico, e che purtroppo si traduce in maggior suscettibilità agli sbalzi termici.
Per il video di cui parlavo: