AbelGance
Alfista principiante
- 26 Dicembre 2020
- 257
- 94
- 39
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTD-M 120cv
Allora ti dirò. Non voglio tirare le solite questione comparative con altri marchi in questo forum, sarebbe una battaglia persa in partenza, giusto o sbagliato che sia discuterne.
Quello che voglio è che, si, prima dell'acquisto mi sarei aspettato un difetto del genere e mi sarei anche aspettato una qualità bassa dei materiali e degli assemblaggi, anzi, sono rimasto sorpreso perché le aspettative erano anche ben peggiori.
Mi aspettavo il difetto del cruscotto in quanto gia reduce, come dicevo in un altro thread, dall'esperienza grande punto, dalle esperienze lette sui forum riguardo ad esempio Fiat 500; dalla mito della mia ex, anche lei vittima del difetto, seppur in tempi piu prolungati nonostante sia stata esposta molto piu della mia al sole ed anche senza il telo interno che la proteggesse dai raggi. Probabilmente perché il materiale nella mito non era semplice plastica ma era una sorta di plastica morbida/finto carbonio, probabilmente era un allestimento particolare, di fatto era una materiale, a parer mio, comunque piu resistente della semplice plastica rigida.
Poi, non sto qui a dire che altre auto non soffrano di questo problema ma ci sono varie varianti: 1. in quanto tempo ed in quante auto si presenta il problema 2. in quanto tempo raggiunge livelli critici 3. l'assistenza che viene offerta da casa madre per la sostituzione.
Fatte le dovute premesse, perché ho scelto Giulietta? Da una parte ho sperato che non si sarebbe mai presentato, con molte poche speranze. Poi ho sperato che, qualora si fosse presentato, sarebbe successo dopo vari anni e non subito e, devo dire che, in questo caso, potrei anche ritenermi quasi soddisfatto. Se consideriamo che la mia auto quest'anno fa 5 anni ed è solo lontanamente visibile, roba da farci caso giusto perché si parte prevenuti essendo a conoscenza del difetto, con un po' di attenzione, dovrei riuscire a tirare almeno altri due anni prima di iniziare ad avere il bozzo gonfio con successivo taglio. Cosi fosse, in un'auto di 7 anni, di questa categoria, non dico che mi fa piacere ma mi godo la mia magrissima consolazione: meglio dopo 7 anni che in 4.
Conclusione: In nessuna auto è accettabile un difetto del genere, ma sicuramente su un'auto come Giulietta che, di listino sfiora i 30.000 euro, è inammissibile. E' inammissibile che su questa categoria, di questo marchio, nel 2022, siamo ancora qui a lamentarci di queste cose.
E' inammissibile che casa madre, per riconoscere il difetto, pretenda tutti i tagliandi fatti in concessionaria e per di piu, la manodopera comunque a carico del cliente.
Cosa volete che vi dica, sarò strano io, forse sono io che pretendo troppo, forse i miei soldi sono pochi o non profumano abbastanza.
Fustigatemi se io, con la mia arroganza, pretendo semplicemente qualità, qualità che qualsiasi cliente si aspetterebbe acquistando un'alfa romeo.
Ma ripeto, non è che su una 500 sia accettabile, in nessuna auto è accettabile una roba del genere, ma che diamine, stiamo parlando di un'auto che non viene certo regalata.
Questo è ciò che penso. Poi, sinceramente, vorrei vederli i cruscotti di tutti quelli che dicono "a me non è ancora successo" facnedoti passare pure per pazzo visionario. Perché a qualcuno posso anche credere ma mi dispiace, non posso credere che su 100 persone, alla fine passa che solo 30 hanno il problema, non ci credo, perché qui non è questione di "sfiga" è essere obiettivi e accettare come stanno le cose. Sfiga è se, un'auto su 20 ha il problema, ma non che su 4 auto tutte e 4 dello stesso gruppo, a distanza di anni, lo presentano.
Grazie per l'attenzione.
Quello che voglio è che, si, prima dell'acquisto mi sarei aspettato un difetto del genere e mi sarei anche aspettato una qualità bassa dei materiali e degli assemblaggi, anzi, sono rimasto sorpreso perché le aspettative erano anche ben peggiori.
Mi aspettavo il difetto del cruscotto in quanto gia reduce, come dicevo in un altro thread, dall'esperienza grande punto, dalle esperienze lette sui forum riguardo ad esempio Fiat 500; dalla mito della mia ex, anche lei vittima del difetto, seppur in tempi piu prolungati nonostante sia stata esposta molto piu della mia al sole ed anche senza il telo interno che la proteggesse dai raggi. Probabilmente perché il materiale nella mito non era semplice plastica ma era una sorta di plastica morbida/finto carbonio, probabilmente era un allestimento particolare, di fatto era una materiale, a parer mio, comunque piu resistente della semplice plastica rigida.
Poi, non sto qui a dire che altre auto non soffrano di questo problema ma ci sono varie varianti: 1. in quanto tempo ed in quante auto si presenta il problema 2. in quanto tempo raggiunge livelli critici 3. l'assistenza che viene offerta da casa madre per la sostituzione.
Fatte le dovute premesse, perché ho scelto Giulietta? Da una parte ho sperato che non si sarebbe mai presentato, con molte poche speranze. Poi ho sperato che, qualora si fosse presentato, sarebbe successo dopo vari anni e non subito e, devo dire che, in questo caso, potrei anche ritenermi quasi soddisfatto. Se consideriamo che la mia auto quest'anno fa 5 anni ed è solo lontanamente visibile, roba da farci caso giusto perché si parte prevenuti essendo a conoscenza del difetto, con un po' di attenzione, dovrei riuscire a tirare almeno altri due anni prima di iniziare ad avere il bozzo gonfio con successivo taglio. Cosi fosse, in un'auto di 7 anni, di questa categoria, non dico che mi fa piacere ma mi godo la mia magrissima consolazione: meglio dopo 7 anni che in 4.
Conclusione: In nessuna auto è accettabile un difetto del genere, ma sicuramente su un'auto come Giulietta che, di listino sfiora i 30.000 euro, è inammissibile. E' inammissibile che su questa categoria, di questo marchio, nel 2022, siamo ancora qui a lamentarci di queste cose.
E' inammissibile che casa madre, per riconoscere il difetto, pretenda tutti i tagliandi fatti in concessionaria e per di piu, la manodopera comunque a carico del cliente.
Cosa volete che vi dica, sarò strano io, forse sono io che pretendo troppo, forse i miei soldi sono pochi o non profumano abbastanza.
Fustigatemi se io, con la mia arroganza, pretendo semplicemente qualità, qualità che qualsiasi cliente si aspetterebbe acquistando un'alfa romeo.
Ma ripeto, non è che su una 500 sia accettabile, in nessuna auto è accettabile una roba del genere, ma che diamine, stiamo parlando di un'auto che non viene certo regalata.
Questo è ciò che penso. Poi, sinceramente, vorrei vederli i cruscotti di tutti quelli che dicono "a me non è ancora successo" facnedoti passare pure per pazzo visionario. Perché a qualcuno posso anche credere ma mi dispiace, non posso credere che su 100 persone, alla fine passa che solo 30 hanno il problema, non ci credo, perché qui non è questione di "sfiga" è essere obiettivi e accettare come stanno le cose. Sfiga è se, un'auto su 20 ha il problema, ma non che su 4 auto tutte e 4 dello stesso gruppo, a distanza di anni, lo presentano.
Grazie per l'attenzione.