Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

La mia Giulietta è nuova ed era in garanzia per 5 anni. Quando mi sono accorto del rigonfiamento che al momento mi hanno detto sia lieve anche se si vede bene, mi sono fiondato subito in concessionaria dove l ho acquistata e mi hanno detto che la garanzia scadeva il mese precedente. Non ho un box auto e il parasole lo metto ma nonostante questo si è rigonfiata e mi hanno confermato che continuerà a farlo nel tempo.
Mi viene davvero strano pensare che per un difetto di fabbrica conclamato da anni, la cara Alfaromeo non faccia nulla per garantire solo per questo problema (LORO NON NOSTRO), un'assistenza con riparazione del cruscotto essendoci tra l'altro un airbag all interno che in caso di incidente potrebbe anche scoppiare prima del previsto o addirittura non fare il suo dovere!
Come mai non si è fatto nulla per unirsi e fare una petizione tipo Altroconsumo ad esempio? Qui parliamo di cifre consistenti! io per 100-200 può darsi che l avrei anche riparato a mie spese ma affrontare una spesa cosi esosa mi hanno detto circa 2000€ mi sembra veramente una barzelletta all'italiana maniera, cornuto e mazziato!

Un utente mi scrisse tempo fa che se non ricorda male, c'era una discussione dove veniva detto che per questo tipo di problema l'Alfaromeo dava una garanzia di 10 anni. E' vero? Ne avete sentito parlare di questo?
Fino a 7 anni.....tu sei nel range dove vieni riconosciuto il ricambio ma non la manodopera, puoi vedere se il gioco vale la candela. La deroga sui tagliandi è a discrezione
 
Fino a 7 anni.....tu sei nel range dove vieni riconosciuto il ricambio ma non la manodopera, puoi vedere se il gioco vale la candela. La deroga sui tagliandi è a discrezione
Salve a tutti, faccio parte anch'io dei "rigonfiati", la mia è del 2016 e il problema è solo all'inizio.. Le mie precauzioni sono : parasole e quando parcheggio davanti a casa appoggio sul cruscotto due forme ghiacciate (di quelle che si usano nelle borse termiche),avvolte in un panno e la zona si mantiene bella fresca...
 
Io non ci poggerei il ghiaccio sinceramente. E' vero che mantiene fresca la parte ma è anche causa di shock termici. La plastica è sensibile anche al freddo, non solo al caldo.
Ora, la cosa migliore è di evitare di mettere spesso l'auto sotto al sole, meglio piuttosto sotto una pianta che, tutto al piu, esistono prodotti appositi per rimuovere efficacemente la resina. Tuttavia, se proprio ci dovessimo trovare di metterla sotto al sole, il parasole è D'OBBLIGO, dal primo giorno che avete acquistato l'auto fino all'ultimo e di tenere sempre tutti e 4 i finestrini poco aperti, per permettere all'aria di circolare all'interno dell'abitacolo.
Tra l'altro, sarebbe buona norma mettere SEMPRE il parasole nelle stagioni estive/primaverili, anche se non sotto al sole cocente e, di fare bene attenzione al lato che utilizzate: vedo spesso in giro auto con il parasole messo "alla verga di bracco", rivolto sulla parte dorata anziché argentata.
Il color oro in realtà attira il calore, l'argento lo respinge.

Per quanto riguarda il tappetino, no, il tappetino non risolve e ne limita il problema rigonfiamento, semplicemente evita di esporre a vista uno schifo del genere e magari può tornare utile sia per un tocco estetico in piu, sia per poggiarci degli oggetti. Spesso infatti sono antiscivolo sia da un lato che dall'altro.
Per quanto riguarda l'airbag, non ci sono maggiori probabilità che possa esplodere solo perché manca il coperchio sopra o si sta rigonfiando, non è l'airbag che si gonfia ma semplicemente la "placca" che chiude il foro da quale uscirà l'airbag in caso di incidente. Dovendo la plastica, in quella zona, essere piu sensibile a rottura, inevitabilmente c'è anche meno utilizzo di materiale plastico, e che purtroppo si traduce in maggior suscettibilità agli sbalzi termici.

Per il video di cui parlavo:
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Ciao,
Se vai alla pagina 12 di questa discussione c'è uno screenshot che pubblicò l'utente @None
Te lo riallego.
La foto è del 2017, non so se è ancora valida.. ma come puoi vedere per questo difetto in base all'anzianità della macchina ed ai km totali coprono il costo e/o il materiale.
Però richiedono tutti i tagliandi regolari effettuati in Alfa Romeo.
Ciao,
molto interessante. Ma a chi ha presentato la richiesta l'utente @None ?
la mia giulietta è del 2017 e ha 60.000 km. A chi mi dovrei rivolgere per compilare questa richiesta come None?

Ti ringrazio per la tua dritta.
 
Fino a 7 anni.....tu sei nel range dove vieni riconosciuto il ricambio ma non la manodopera, puoi vedere se il gioco vale la candela. La deroga sui tagliandi è a discrezione

Ciao None, leggo ora la tua risposta e grazie.
Come e dove si fa quindi la richiesta per il riconoscimento del ricambio essendo nel range dei 7 anni? La manodopera quanto la pagasti tu?
 
Ciao None, leggo ora la tua risposta e grazie.
Come e dove si fa quindi la richiesta per il riconoscimento del ricambio essendo nel range dei 7 anni? La manodopera quanto la pagasti tu?
Fatti uno screenshot della service, vai in officina Alfa e glielo fai vedere. Gl8 dici che tu sei a conoscenza di questa cosa e che devono porre rimedio, altrimenti ricorri con un avvocato. Se ti dicono chi ti ha dato questa informazione, gli dici che te l'hanno mandata dal customer care ALFA e che cmq sono tenuti a porre soluzione. Non tirare in ballo il forum.... meglio.
Io non ho il problema (toccando ferro)
 
Ultima modifica:
Cmq secondo me FCA ha toccato il fondo qu ando ha fatto sapere che dal my2016 il problema e' stato risolto cambiando il fornitore.......un bel paio di Maroni !!dico io ....una bugia vergognosa che dimostra ancora una volta la considerazione che FCA appunto ha per il cliente. ........ praticamente un pollo da spennare. Non mi ha fatto piacere il passaggio a Stellantis, però condivido pienamente l opinione di M. Imparato quando dice che attualmente la qualità costruttiva di Alfa Romeo e' nettamente inferiore alla storia del suo marchio.Poi per vendere ti raccontano delle balle imbarazzanti come quella del fornitore che ha sbagliat😂....
 
Cmq secondo me FCA ha toccato il fondo qu ando ha fatto sapere che dal my2016 il problema e' stato risolto cambiando il fornitore.......un bel paio di Maroni !!dico io ....una bugia vergognosa che dimostra ancora una volta la considerazione che FCA appunto ha per il cliente. ........ praticamente un pollo da spennare. Non mi ha fatto piacere il passaggio a Stellantis, però condivido pienamente l opinione di M. Imparato quando dice che attualmente la qualità costruttiva di Alfa Romeo e' nettamente inferiore alla storia del suo marchio.Poi per vendere ti raccontano delle balle imbarazzanti come quella del fornitore che ha sbagliat😂....
Facendo così si allontana ancora di più il cliente dal marchio Alfa Romeo. Sono pienamente d'accordo con te. La cosa più importante è che siamo noi i clienti che gli portiamo i soldi nelle loro tasche comprando le macchine Italiane. Con una risposta del genere che hanno sbagliato il fornitore è talmente credibile che ti fa sentire un.........
 
La verità è che a nessuno frega nulla del marchio, cosi come di quello di Fiat, l'importante è fare cassa.
Aumentare la qualità dei componenti non ci vuole niente anche se, di miglioramenti sono stati fatti, ma c'è da lavorare ancora un bel po'. Anche vero che, su altri marchi non è che troviamo chi lo sa quale qualità ed il rigonfiamento del cruscotto è un difetto di un po' tutte le auto, basta farsi una ricerca su Google.
Addirittura il Porsche Macan che ho in famiglia, anche se sempre stato trattato con estrema cura ed utilizzato meno volte rispetto alle altre auto, inclusa la Giulietta, se guardato in contro luce e con piu attenzione si può notare un certo "contornaggio". Certo, siamo ancora lontani anni luce dall'essere evidente e, probabilmente, non succederà nulla fino al giorno di darla indietro, ma per dire che il difetto c'è e, se non fosse per la maniacale attenzione che gli viene data e per il ridotto tempo di utilizzo, probabilmente il difetto sarebbe stato anche piu evidente.
Non sto paragonando la qualità degli interni del Macan con la Giulietta, non c'è proprio paragone e sono due auto proprio lontane, ma per dire che è un difetto comune di un po' tutte le auto, da quando appunto hanno iniziato ad "integrare" l'airbag in un cruscotto totalmente unibody, anziché come si faceva una volta, con lo sportellino sagomato "a vista", c'era un motivo per cui si faceva. Questo è il prezzo che si paga per avere una linea piu minimalista, la plastica deve essere piu suscettibile a rottura in quel punto per avere la certezza che l'airbag esca fuori.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatti uno screenshot della service, vai in officina Alfa e glielo fai vedere. Gl8 dici che tu sei a conoscenza di questa cosa e che devono porre rimedio, altrimenti ricorri con un avvocato. Se ti dicono chi ti ha dato questa informazione, gli dici che te l'hanno mandata dal customer care ALFA e che cmq sono tenuti a porre soluzione. Non tirare in ballo il forum.... meglio.
Io non ho il problema (toccando ferro)
Perdona la mia ignoranza None... che cos è la service? 🤣🤣🤓
Dirò come mi hai detto, certo. Il forum non si cita mai a prescindere 😅
Mi preoccupa il fatto che essendoci già stato in officina, potrebbero farmi problemi.
Mi confermi solo che non servono necessariamente i tagliandi fatti da loro per poter avere la riparazione?